Prima Uncle Bean Tek
Re: Prima Uncle Bean Tek
Complimenti @ildruido !!
- antropologo
ragazzi, per evitare un altro thread chiedo gentilmente qui.
Ho provato la tecnica uncle bean tek: il fondo delle buste di riso era ok, ricoperto del bianco micelio. Però quando ho aperto le buste in entrambe il riso superficiale, in cima, era tutto nero, o in alcune parti marrone scuro. In realtà non solo il riso superficiale, ma per circa 5cm di altezza era tutto nero.
Cosa è successo?
Il micelio in fondo significa che non c'è stata contaminazione, no?
Boh, per favore aiutatemi
Ho provato la tecnica uncle bean tek: il fondo delle buste di riso era ok, ricoperto del bianco micelio. Però quando ho aperto le buste in entrambe il riso superficiale, in cima, era tutto nero, o in alcune parti marrone scuro. In realtà non solo il riso superficiale, ma per circa 5cm di altezza era tutto nero.
Cosa è successo?
Il micelio in fondo significa che non c'è stata contaminazione, no?
Boh, per favore aiutatemi
argh ho paura che devi buttare tutto.. qualche foto?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel
- Viaggiatore
Che temperatura ci sono nella zona in questione? Dopo aver inoculato hai mischiato il contenuto per far si che le spore fossero ben distribuite? Puoi provare a togliere la parte non colonizzata e mettere a fruttificare il resto, ovviamente la probabilità di contaminazione sarà maggiore.
di solito quello si fa a metà del processo quando le spore hanno già colonizzato parte del riso; tra l'altro non è neanche necessarioViaggiatore ha scritto: ↑dom lug 21, 2024 2:46 pmDopo aver inoculato hai mischiato il contenuto per far si che le spore fossero ben distribuite?
The Spice extends life
in realtà ho già buttato tutto, ho tenuto solo il fondo colonizzato, perchè mi sembrava proprio un caso perso.
Piu che altro era per capire dove ho sbagliato, cosa ha fatto sì che il fondo fosse colonizzato mentre la parte superiore tutta nera. Ho cercato un pò a giro ma non ho trovato casi simili al mio...
Temperatura qui è stata sui 25-27 gradi.
Non ho mischiato il contenuto dopo avere inoculato. Quello non lo sapevo. Sapevo che sì, alcuni lo fanno dopo la colonizzazione. Cioè dopo avere iniettato il liquido shakero per bene la busta?
Piu che altro era per capire dove ho sbagliato, cosa ha fatto sì che il fondo fosse colonizzato mentre la parte superiore tutta nera. Ho cercato un pò a giro ma non ho trovato casi simili al mio...
Temperatura qui è stata sui 25-27 gradi.
Non ho mischiato il contenuto dopo avere inoculato. Quello non lo sapevo. Sapevo che sì, alcuni lo fanno dopo la colonizzazione. Cioè dopo avere iniettato il liquido shakero per bene la busta?
ah, posso aggiungere che perchè il fondo fosse colonizzato ci è voluto 1 mese, piu tempo di quello che avevo letto in altri forum (che parlavano di 2-3 settimane), e che in ogni caso non era completamente bianco, come ho visto invece in alcuni video su youtube. Forse avrei dovuto aspettare ancora?
Però in ogni caso il riso sarebbe stato nero anche aspettando di piu...
Però in ogni caso il riso sarebbe stato nero anche aspettando di piu...
- Viaggiatore
Quando hai aperto che odore aveva? Io ti consiglio di mischiare un po' dopo aver inoculato, e di tornare a mischiare quando sta a 1/3 di colonizzazione.
ok grazie mille lo farò! Stasera rifaccio tutto il procedimento.
Quando ho aperto era un misto tra muffa-umidità e anche di fungo-sottobosco.
Come dovrebbe essere l'odore?
Quando ho aperto era un misto tra muffa-umidità e anche di fungo-sottobosco.
Come dovrebbe essere l'odore?
- Viaggiatore
Dovresti sentire forte odore di fungo, sennò vuol dire che è contaminato.
ok grazie mille per le dritte
Ciao a tutti e ben ritrovati, sono stato assente per un po'. Avevo già avuto consigli utili per questo topic e ottenuto buoni risultati. Poi sono stato fermo per un po' nella coltivazione, ma questa estate avevo ancora una siringa di spore e per evitare che passasse troppo tempo e si deteriorasse ho iniettato alcune buste di riso esselunga. Al momento, guardando il fondo delle buste e tastandole, la colonizzazione sembra ottima. Ieri avrei voluto trasferirle nella shoesbox, perciò ho messo a pastorizzare la fibra di cocco, ma poi sono dovuto uscire prima che si fosse completamente raffreddata e non ho potuto completare la procedura. L'ho lasciata in un secchio coperta, ma non so se posso ancora utilizzarla così com'è o se devo bagnarla nuovamente con acqua calda o se sia da buttare e sostituire con un panetto nuovo. Grazie in anticipo a chi risponderà.
- albert ergot
Io credo che la pastorizzazione della fibra di cocco sia una leggenda come tante che si trovano in questo hobby...
La pastorizzazione è una procedura ben precisa che si usa come compromesso quando sterilizzare brutalmente porterebbe sì ad eliminare una maggior quantità di microrganismi patogeni, ma anche comprometterebbe le qualità della cosa da sterilizzare. Non credo sia il caso per la fibra di cocco, che serve unicamente come riserva di acqua. Voglio dire sterilizziamo i cereali che sono il nutrimento, figuriamoci se serve una cura particolare per la fibra di cocco.
In teoria dovrebbe bastare semplicemente acqua per farla espandere e anche se non è proprio pulita (e di fatti non lo è, nessuno sforzo è stato fatto in sede di produzione dei panetti per renderli particolarmente puliti) perché il micelio ormai ha colonizzato tutti i nutrienti etc.
Detto questo, secondo me, è opportuno almeno provare a togliere il grosso, nel senso che usare acqua bollente per farla espandere e lasciarla in un contenitore chiuso finché non raffredda, è cosa buona e giusta, ma non è pastorizzazione.
Tornando alla tua domanda, secondo me puoi usarla senza problemi, un giorno in un contenitore chiuso non le ha fatto perdere chissà quanta umidità.
Vedi anche qui.
mind carver
Perfetto e grazie per la risposta velocissima. Allora oggi procedo con il trasferimentoalbert ergot ha scritto: ↑dom set 08, 2024 1:23 pmIo credo che la pastorizzazione della fibra di cocco sia una leggenda come tante che si trovano in questo hobby...
La pastorizzazione è una procedura ben precisa che si usa come compromesso quando sterilizzare brutalmente porterebbe sì ad eliminare una maggior quantità di microrganismi patogeni, ma anche comprometterebbe le qualità della cosa da sterilizzare. Non credo sia il caso per la fibra di cocco, che serve unicamente come riserva di acqua. Voglio dire sterilizziamo i cereali che sono il nutrimento, figuriamoci se serve una cura particolare per la fibra di cocco.
In teoria dovrebbe bastare semplicemente acqua per farla espandere e anche se non è proprio pulita (e di fatti non lo è, nessuno sforzo è stato fatto in sede di produzione dei panetti per renderli particolarmente puliti) perché il micelio ormai ha colonizzato tutti i nutrienti etc.
Detto questo, secondo me, è opportuno almeno provare a togliere il grosso, nel senso che usare acqua bollente per farla espandere e lasciarla in un contenitore chiuso finché non raffredda, è cosa buona e giusta, ma non è pastorizzazione.
Tornando alla tua domanda, secondo me puoi usarla senza problemi, un giorno in un contenitore chiuso non le ha fatto perdere chissà quanta umidità.
Vedi anche qui.

- Viaggiatore
Si puoi usare senza problemi.
Buongiorno a tutti, volevo condividere alcune foto con voi della situazione. Devo dire che tutte le buste di riso si sono colonizzate molto bene. Messe a fruttificare e in parte già raccolto. Però alcune shoebos hanno fatto uno strato di muffa (già tolte e buttate), ma sarei curioso di sapere cosa ne pensate e come mai si sia verificata questa situazione. Mi potreste ridire il passaggio per mettere delle foto che non lo ricordo e non lo trovo nel forum, grazie.
Buongiorno a tutti, appena avrò un momento di tempo voglio pubblicare un pò di foto di tutto l'esprimento con le mie Uncle'bean (riso esselunga) perchè hanno dato delle soddisfazioni enormi. Intanto però vi chiedo se voi raccogliete anche questi primordi (o aborti, visto che sono quello che è rimasta dopo la prima buttata) e se sì come fate a raccoglierli. Oppure se li eliminate per fare il dunk e se sì', anche in questo caso come fate a eliminarli. Grazie https://ibb.co/9grnkmG
Ultima modifica di morris257 il gio nov 14, 2024 11:47 am, modificato 1 volta in totale.