ElnathB7III ha scritto: ↑mar gen 07, 2025 6:28 pm
Purtroppo non ho spazio in casa, cercherò di farmi uno spazietto, ma uscirebbero pochi funghi.
Non serve molto spazio. Vorrei avere una stanza dedicata a certe cose, ma per ora nisba, sto in un bilocale. Io faccio tutto sul tavolo di cucina; preparo all'occorrenza la SAB; i barattoli quando devono colonizzare li metto in una scatola IKEA in un angolo (con o senza riscaldamento) e lo stesso vale per le piastre; la monotub è un'altra scatola che sta in giro solo nel periodo della crescita; male che vada uso una mini serra da terrazzo che tengo in camera, ma cerco di evitare di farli crescere nei periodi freddi. Se prendi tutte scatole uguali le puoi impilare e usare la più interna come contenitore, con un po' di fortuna ti sta tutto in una.
Tutto questo se vuoi fare la coltivazione da zero, sennò ti prendi un kit avviato su internet (illegale) oppure un kit substrato più siringa in uno smartshop anche di persona (legale); e questo richiede davvero poco spazio.
Preferisco farmi all'esterno un bel giardinetto di funghi che si riproduranno periodicamente ogni anno 😋.
Dubito tu riesca a coltivare consistentemente qualunque tipo di psilocybe all'esterno, forse su Shroomery qualche matto ci è riuscito, chissà...
A seconda di dove abiti puoi andarli a raccogliere in natura, con tutti i rischi del caso...
In che senso sacrificate? che analisi hai fatto?
Nel senso che le ho aperte per guardarle da vicino, sentire odore e consistenza e fare delle foto per bene, quindi le ho buttate poi.
Quanta esperienza hai nella coltivazione di funghi e che strumenti hai a disposizione?
Mah, sono 100% autodidatta, tutto quello che so lo devo a questo forum, in particolare a
@asklepios (che è un sacco che non si vede, spero stia bene <3) e la sua
wiki, e a Shroomery.
Ho provato la PF-tek una volta, poi sono passato a bulk senza guardarmi indietro.
Sono tutti strumenti e materiali arrangiati, senza andare troppo nel dettaglio:
- la SAB te la fai da te con una scatola IKEA;
- altre scatole IKEA per la fruttificazione;
- barattoli Bormioli;
- polyfill in qualunque negozio brico;
- piastre di Petri in vetro costano un botto su Amazon, ma le trovi anche altrove;
- fibra di cocco sempre Amazon;
- cereali nei negozi di animali;
- agar al supermercato;
- essiccatore per alimenti da due soldi;
- altre cose minori che non ha senso elencare bisturi, guanti, luci, contenitori spray, etc.
L'unica cosa fastidiosa da reperire è l' estratto di malto chiaro, che devi per forza ordinare da negozi specializzati nella produzione di birra, ma vabé.
Mentre la cosa veramente rognosa è una pentola a pressione adeguata (non ti serve per PF-tek e qualcuno dice che ne puoi fare a meno anche per bulk) e quella la devi far arrivare da fuori UE per forza, costa un cristo e ci paghi la dogana.
anche io ci tengo ad assicurarmi di avere un micelio pulito e che cresca bene, voglio anche recuperare le giuste attrezzature per non farmi mancare niente.
È un procedimento incrementale ed estremamente frustrante, difficile andare a colpo sicuro.
Questa cultura da cosa l'hai iniziata? spore? micelio già sviluppato? un pezzo di fungo? cultura liquida?
Il tutto è partito da un'impronta di spore donata. Queste piastre nello specifico sono frutto di un clone (pezzo di fungo) a sua volta nato partendo da un'impronta. Mai usato cultura liquida.
mi incuriosisce il perchè hai avuto la necessità per un anno di "pulire" il micelio, hai avuto accesso solo a del materiale di partenza infestato e non puoi recuperarne altro quindi pulisci questo?
Ehh, qui c'è il vaso di Pandora,
questo thread raccoglie una parte delle varie peripezie, comunque, tl;dr, ho avuto problemi all'inizio, ma poi sono riuscito ad avere un bel raccolto, ma ho sempre avuto l'impressione di non avere del micelio pulito. Fatto sta che i funghi sembravano in ottima salute e tutto, e li ho usati per un bel po' con successo, conservati perfettamente, secchi e in freezer. Fino alle ultime due esperienze, dopo un anno e passa, dove sono stato male, fisicamente male e non so perché, quindi mi è venuto il dubbio che ci fosse "qualcosa" che non andava. Erano gli stessi, solo era passato più tempo, che io sappia non vanno a male di per se, ma magari erano stati attaccati da qualche muffa, chissà. Quindi sto cercando di ripartire togliendo il più possibile incognite, per scoprire se sono loro o se sono io...
Ma è un discorso troppo complesso e dovrei fare un post apposito, è che vorrei l'opinione di qualcuno di esperto e fidato, non congetture e aneddoti, ma lo farò...
o è comune che tutti i materiali di partenza anche venduti nei siti professionali siano infestati?
È abbastanza comune che le siringhe che compri siano un terno al lotto, io ne ho comprate due, da due venditori diversi e si sono rivelate due pacchi. In ogni caso non sono da considerarsi sempre "pulite", ti può andar bene come no, se sei disposta a entrare nel mondo agar, hai qualche chance in più.