Opinioni su queste piastre? Non so come interpretare questo pattern circolare

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
albert ergot

Opinioni su queste piastre? Non so come interpretare questo pattern circolare

Messaggio da albert ergot » lun gen 06, 2025 11:14 pm

Allora, sto combattendo da mesi (anni?) per cercare di arrivare a un micelio davvero pulito. Nelle ultime piastre adesso sto notando questo pattern circolare che non so bene identificare. Mi riferisco a quell'anello e alla differenza tra esterno e interno della colonia.

Qualcuno sa interpretare la cosa e darmi la sua opinione?

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Questi trasferimenti di GT vengono da un clone che a sua volta è partito da un'impronta, il tutto tramite innumerevoli trasferimenti. Non che abbia mai avuto chissà quale vistosa contaminazione, ma ho sempre avuto l'impressione di avere a che fare con due colture concorrenti, anzi ho avuto spesso l'impressione che una più tomentosa crescesse sopra il micelio più rizomorfo...

Ne ho scritto in passato, ma ecco un esempio:

Immagine
mind carver

Abeja G.

Re: Opinioni su queste piastre? Non so come interpretare questo pattern circolare

Messaggio da Abeja G. » lun gen 06, 2025 11:25 pm

A me sembra tutto a posto.

@albert ergot
Immagine Immagine

ElnathB7III

Re: Opinioni su queste piastre? Non so come interpretare questo pattern circolare

Messaggio da ElnathB7III » mar gen 07, 2025 2:30 pm

Ho visto varie volte per caso su internet micelio su piastre avere caratteristiche simili a quelle tue e non ho letto nessun commento a riguardo di micelio infetto o malato. Non ho alcuna esperienza in termini di coltivazione di funghi e sto imparando per coltivare Psilocybe Azurescens. Se osservi bene si vede che i filamenti di micelio si biforcano, dunque è naturale che prima o poi la densità di filamenti biforcati aumenti compattando il micelio. Sembra però che la compattificazione verso l'esterno non sia avvenuta in modo lineare secondo biforcazione, potrebbe essere un modo del micelio di auto-limitarsi, creando una parete esterna come farebbe una cellula. Forse non c'è abbastanza nutriente per farlo espandere ulteriormente. Vedo inoltre all'interno un cerchio leggermente più scuro, non saprei cosa sia, sembrano delle piccole palline, forse delle spore. Hai provato a farlo fruttificare?
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

albert ergot

Messaggio da albert ergot » mar gen 07, 2025 2:51 pm

ElnathB7III ha scritto:
mar gen 07, 2025 2:30 pm
Non ho alcuna esperienza in termini di coltivazione di funghi e sto imparando per coltivare Psilocybe Azurescens.
Perché non partire dai cubensis? Dovrebbe essere tutto più semplice, in termini pratici e anche di risorse che puoi trovare. Ma non ho esperienza con gli azurescens.
Forse non c'è abbastanza nutriente per farlo espandere ulteriormente.
Quello non credo, l'agar (LMEA in questo caso; che ho trovato migliore rispetto a PDA) offre un nutrimento omogeneo.
Vedo inoltre all'interno un cerchio leggermente più scuro, non saprei cosa sia, sembrano delle piccole palline, forse delle spore.
No impossibile spore, questi sono trasferimenti, è semplicemente la differenza di densità del micelio in quel punto.

Cambiamenti vero l'interno della piastra non mi sorprendono perché quando la coltura era di qualche cm di diametro ho messo tutto in incubatore, cambiando quindi il tasso di crescita.
Hai provato a farlo fruttificare?
No aspetto temperature un po' più calde per quello, per adesso le ho messe in frigo. In ogni caso ho sacrificato queste due piastre (che mi sembravano messe peggio) per analizzarle e fare delle foto.
mind carver

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » mar gen 07, 2025 6:28 pm

albert ergot ha scritto:
mar gen 07, 2025 2:51 pm
Perché non partire dai cubensis? Dovrebbe essere tutto più semplice, in termini pratici e anche di risorse che puoi trovare. Ma non ho esperienza con gli azurescens.
Hai ragione, vorrei anche lavorare coi cubensis. Purtroppo non ho spazio in casa, cercherò di farmi uno spazietto, ma uscirebbero pochi funghi. Preferisco farmi all'esterno un bel giardinetto di funghi che si riproduranno periodicamente ogni anno 😋.
albert ergot ha scritto:
No impossibile spore, questi sono trasferimenti, è semplicemente la differenza di densità del micelio in quel punto.
Sì, mi sembrava strano che fossero spore, ma chissà che non siano rimaste tracce di spore da un eventuale cultura liquida. Non so da cosa sei partito per far sviluppare questo micelio ed avendo visto quel cerchio nerastro ho proposto questa ipotesi.
albert ergot ha scritto:
Cambiamenti vero l'interno della piastra non mi sorprendono perché quando la coltura era di qualche cm di diametro ho messo tutto in incubatore, cambiando quindi il tasso di crescita.
Ha senso
albert ergot ha scritto:
No aspetto temperature un po' più calde per quello, per adesso le ho messe in frigo. In ogni caso ho sacrificato queste due piastre (che mi sembravano messe peggio) per analizzarle e fare delle foto.
In che senso sacrificate? che analisi hai fatto? Quanta esperienza hai nella coltivazione di funghi e che strumenti hai a disposizione? anche io ci tengo ad assicurarmi di avere un micelio pulito e che cresca bene, voglio anche recuperare le giuste attrezzature per non farmi mancare niente. Questa cultura da cosa l'hai iniziata? spore? micelio già sviluppato? un pezzo di fungo? cultura liquida? mi incuriosisce il perchè hai avuto la necessità per un anno di "pulire" il micelio, hai avuto accesso solo a del materiale di partenza infestato e non puoi recuperarne altro quindi pulisci questo? o è comune che tutti i materiali di partenza anche venduti nei siti professionali siano infestati?
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

albert ergot

Messaggio da albert ergot » mar gen 07, 2025 7:29 pm

ElnathB7III ha scritto:
mar gen 07, 2025 6:28 pm
Purtroppo non ho spazio in casa, cercherò di farmi uno spazietto, ma uscirebbero pochi funghi.
Non serve molto spazio. Vorrei avere una stanza dedicata a certe cose, ma per ora nisba, sto in un bilocale. Io faccio tutto sul tavolo di cucina; preparo all'occorrenza la SAB; i barattoli quando devono colonizzare li metto in una scatola IKEA in un angolo (con o senza riscaldamento) e lo stesso vale per le piastre; la monotub è un'altra scatola che sta in giro solo nel periodo della crescita; male che vada uso una mini serra da terrazzo che tengo in camera, ma cerco di evitare di farli crescere nei periodi freddi. Se prendi tutte scatole uguali le puoi impilare e usare la più interna come contenitore, con un po' di fortuna ti sta tutto in una.

Tutto questo se vuoi fare la coltivazione da zero, sennò ti prendi un kit avviato su internet (illegale) oppure un kit substrato più siringa in uno smartshop anche di persona (legale); e questo richiede davvero poco spazio.
Preferisco farmi all'esterno un bel giardinetto di funghi che si riproduranno periodicamente ogni anno 😋.
Dubito tu riesca a coltivare consistentemente qualunque tipo di psilocybe all'esterno, forse su Shroomery qualche matto ci è riuscito, chissà...

A seconda di dove abiti puoi andarli a raccogliere in natura, con tutti i rischi del caso...
In che senso sacrificate? che analisi hai fatto?
Nel senso che le ho aperte per guardarle da vicino, sentire odore e consistenza e fare delle foto per bene, quindi le ho buttate poi.
Quanta esperienza hai nella coltivazione di funghi e che strumenti hai a disposizione?
Mah, sono 100% autodidatta, tutto quello che so lo devo a questo forum, in particolare a @asklepios (che è un sacco che non si vede, spero stia bene <3) e la sua wiki, e a Shroomery.

Ho provato la PF-tek una volta, poi sono passato a bulk senza guardarmi indietro.

Sono tutti strumenti e materiali arrangiati, senza andare troppo nel dettaglio:
  • la SAB te la fai da te con una scatola IKEA;
  • altre scatole IKEA per la fruttificazione;
  • barattoli Bormioli;
  • polyfill in qualunque negozio brico;
  • piastre di Petri in vetro costano un botto su Amazon, ma le trovi anche altrove;
  • fibra di cocco sempre Amazon;
  • cereali nei negozi di animali;
  • agar al supermercato;
  • essiccatore per alimenti da due soldi;
  • altre cose minori che non ha senso elencare bisturi, guanti, luci, contenitori spray, etc.
L'unica cosa fastidiosa da reperire è l' estratto di malto chiaro, che devi per forza ordinare da negozi specializzati nella produzione di birra, ma vabé.

Mentre la cosa veramente rognosa è una pentola a pressione adeguata (non ti serve per PF-tek e qualcuno dice che ne puoi fare a meno anche per bulk) e quella la devi far arrivare da fuori UE per forza, costa un cristo e ci paghi la dogana.
anche io ci tengo ad assicurarmi di avere un micelio pulito e che cresca bene, voglio anche recuperare le giuste attrezzature per non farmi mancare niente.
È un procedimento incrementale ed estremamente frustrante, difficile andare a colpo sicuro.
Questa cultura da cosa l'hai iniziata? spore? micelio già sviluppato? un pezzo di fungo? cultura liquida?
Il tutto è partito da un'impronta di spore donata. Queste piastre nello specifico sono frutto di un clone (pezzo di fungo) a sua volta nato partendo da un'impronta. Mai usato cultura liquida.
mi incuriosisce il perchè hai avuto la necessità per un anno di "pulire" il micelio, hai avuto accesso solo a del materiale di partenza infestato e non puoi recuperarne altro quindi pulisci questo?
Ehh, qui c'è il vaso di Pandora, questo thread raccoglie una parte delle varie peripezie, comunque, tl;dr, ho avuto problemi all'inizio, ma poi sono riuscito ad avere un bel raccolto, ma ho sempre avuto l'impressione di non avere del micelio pulito. Fatto sta che i funghi sembravano in ottima salute e tutto, e li ho usati per un bel po' con successo, conservati perfettamente, secchi e in freezer. Fino alle ultime due esperienze, dopo un anno e passa, dove sono stato male, fisicamente male e non so perché, quindi mi è venuto il dubbio che ci fosse "qualcosa" che non andava. Erano gli stessi, solo era passato più tempo, che io sappia non vanno a male di per se, ma magari erano stati attaccati da qualche muffa, chissà. Quindi sto cercando di ripartire togliendo il più possibile incognite, per scoprire se sono loro o se sono io...

Ma è un discorso troppo complesso e dovrei fare un post apposito, è che vorrei l'opinione di qualcuno di esperto e fidato, non congetture e aneddoti, ma lo farò...
o è comune che tutti i materiali di partenza anche venduti nei siti professionali siano infestati?
È abbastanza comune che le siringhe che compri siano un terno al lotto, io ne ho comprate due, da due venditori diversi e si sono rivelate due pacchi. In ogni caso non sono da considerarsi sempre "pulite", ti può andar bene come no, se sei disposta a entrare nel mondo agar, hai qualche chance in più.
mind carver

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » mar gen 07, 2025 9:42 pm

albert ergot ha scritto:
mar gen 07, 2025 7:29 pm
Dubito tu riesca a coltivare consistentemente qualunque tipo di psilocybe all'esterno, forse su Shroomery qualche matto ci è riuscito, chissà...
I psilocybe azurescens crescono bene fuori perchè sono molto resistenti, molti psiconauti li coltivano all'esterno ed all'interno dicono che sia praticamente impossibile coltivarli perchè hanno bisogno di temperature fredde. Fruttificano dopo l'arrivo dei primi freddi. Nessuno consiglia di coltivarli all'interno per questo motivo, perchè è troppo difficile ricreare le stesse condizioni.
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

Nεctar

Messaggio da Nεctar » mer gen 08, 2025 11:44 am

@albert ergot non ho mai fatto crescere su piastra, però considera che un micelio più denso all'esterno è normale per la maggiore disponibilità di nutrienti, e anche la crescita ad anelli

perché non prendi una siringa di spore da inoculare nei cereali visto che hai tutto l'occorrente per fare bulk? a meno che non ti interessi una genetica particolare

in che condizioni prepari le piastre?

albert ergot

Messaggio da albert ergot » mer gen 08, 2025 11:57 am

ElnathB7III ha scritto:
mar gen 07, 2025 9:42 pm
I psilocybe azurescens crescono bene fuori perchè sono molto resistenti, [...]
Interessante, non sapevo.
Nεctar ha scritto:
mer gen 08, 2025 11:44 am
perché non prendi una siringa di spore da inoculare nei cereali visto che hai tutto l'occorrente per fare bulk?
Appunto perché faccio bulk, usare una siringa, fatta da me o comprata, per inoculare i cereali vanificherebbe tutto lo sforzo. Le siringhe sono inerentemente sporche perché vengono da un'impronta che necessariamente non è sterile. I trasferimenti su agar servono appunto per ripulire quando si parte da una sorgente sporca, che sia siringa, impronta o clone. Puoi sempre tentare la fortuna, che è un po' quello che si fa con la PF-tek, dove tra l'altro i cereali non sono sterilizzati per bene (cioè lo puoi fare ma non è richiesto dalla tek).
In che senso? Faccio tutte le operazioni nella SAB che già lì insomma... ma è meglio di nulla. Le piastre le preparo con già l'agar dentro e sterilizzo tutto insieme. Versare l'agar caldo nelle piastre all'interno della SAB mi sembra una rottura di balle incredibile.
mind carver

Nεctar

Messaggio da Nεctar » mer gen 08, 2025 12:30 pm

albert ergot ha scritto: Appunto perché faccio bulk, usare una siringa, fatta da me o comprata, per inoculare i cereali vanificherebbe tutto lo sforzo. Le siringhe sono inerentemente sporche perché vengono da un'impronta che necessariamente non è sterile. I trasferimenti su agar servono appunto per ripulire quando si parte da una sorgente sporca, che sia siringa, impronta o clone.
I venditori di spore (le grandi aziende, non intendo i privati) preparano le siringhe in laboratorio in condizioni di sterilità. Le spore ovviamente non saranno mai sterili (anche se è possibile avvicinarsi molto) ma tutto il resto, dall'ambiente all'acqua alla siringa, sono sterili. Non si potrà mai ottenere quel livello di sterilità a casa senza una cappa a flusso laminare. Se anche i cereali usati poi per la bulk saranno sterilizzati in pentola a pressione il rischio di contaminazione secondo me sarà sempre minore rispetto a delle piastre che raccolgono e fanno crescere spore dall'aria di casa.
albert ergot ha scritto:
In che senso? Faccio tutte le operazioni nella SAB che già lì insomma... ma è meglio di nulla. Le piastre le preparo con già l'agar dentro e sterilizzo tutto insieme. Versare l'agar caldo nelle piastre all'interno della SAB mi sembra una rottura di balle incredibile.
Ok secondo me vale il discorso che ho fatto prima. Nel momento in cui apri le piastre, anche dentro una SAB, non essendo sotto cappa il rischio che qualche spora o batterio dall'aria della stanza entri nella piastra c'è. Non succede per forza una contaminazione (per esempio nel tuo caso mi sembra che non ci sia), ma ho sempre pensato che le piastre si facessero per selezionare una genetica particolare, o per chi propaga da spore i suoi stessi funghi.

albert ergot

Messaggio da albert ergot » mer gen 08, 2025 2:11 pm

Nεctar ha scritto:
mer gen 08, 2025 12:30 pm
Non succede per forza una contaminazione (per esempio nel tuo caso mi sembra che non ci sia), ma ho sempre pensato che le piastre si facessero per selezionare una genetica particolare, o per chi propaga da spore i suoi stessi funghi.
L'agar è uno strumento che sostanzialmente permette di selezionare le parti buone da una coltura, lavorando in due dimensioni invece che tre, tutto qui. Poi uno lo usa oppure no, se sei contento con le siringhe per come sono, bene. In caso di contaminazioni o altri problemi puoi semplicemente riprovare.

Lavorare con l'agar in casa anche senza una cappa a flusso laminare professionale non è una cosa assurda, anzi cioè, ci sono intere comunità a riguardo...
mind carver

Nεctar

Messaggio da Nεctar » mer gen 08, 2025 4:36 pm

albert ergot ha scritto:
mer gen 08, 2025 2:11 pm
Nεctar ha scritto:
mer gen 08, 2025 12:30 pm
Non succede per forza una contaminazione (per esempio nel tuo caso mi sembra che non ci sia), ma ho sempre pensato che le piastre si facessero per selezionare una genetica particolare, o per chi propaga da spore i suoi stessi funghi.
Lavorare con l'agar in casa anche senza una cappa a flusso laminare professionale non è una cosa assurda, anzi cioè, ci sono intere comunità a riguardo...
sisi lo so, però se l'obbiettivo è non avere contaminazioni secondo me è molto meglio usare le siringhe di spore. non è assurdo fare le piastre ma è più facile introdurre contaminazioni.
su shroomery dove consigliano di lavorare con l'agar sono contrari a qualsiasi cosa già pronta per principio

asklepios

Messaggio da asklepios » sab feb 15, 2025 8:26 pm

@Nectar dipende dal tempo e dalla voglia che uno ci dedica. È un po' come fare una tabella Excel o farla con Python. Partendo da zero ci impiegherai dieci volte tanto con Python, ma dopo un certo punto su Python fai cose che con Excel non fai. Se l'unico obbiettivo è avere dei funghi per uso personale, non c'è assolutamente bisogno di fare agar, bulk e tutto quanto descritto qui. Escludendo l'opzione che spero nessuno qua consideri dello spaccio, l'unico motivo che vedo io nel lanciarsi nelle pratiche sopra descritte è come hobby e passione. Tornando al discorso della contaminazione, in via del tutto teorica, se l'agar è utilizzato con la tecnica appropriata ti darà sempre una sicurezza che la siringa non ti può dare. Della siringa alla fine non sai nulla: chi l'ha preparata, con che standard di sterilità, con che tecnica, come è stata conservata. Basta che uno solo di questi fattori sia carente perché tu debba buttare tutte le tue colture. Poi certo, se uno l'agar non ha imparato a usarlo bene, avrà magari più contaminazioni di chi compra la siringa e la inietta direttamente nei cereali. Detto ciò, se ti fai un giro su Shroomery e guardi i post dei TC (trusted coltivators) ti renderai conto del perché uno possa decidere di darsi a questo lato della coltivazione.

@albert ergot
A me le piastre sembrano perfette, non vedo contaminazioni. Se poi derivano da un clone penso sia assai improbabile che ci sia altro oltre che a Psilocybe cubensis. Che ci possano essere diverse "colture", inteso come diverse genetiche, che competono all'interno della stessa piastra, penso sia del tutto possibile. Se non ricordo male, anche all'interno di uno stesso corpo fruttifero coesistono diverse genetiche. Se avessimo a che fare con un isolato, con un'unica genetica, avremmo anche un cerchio probabilmente molto più regolare su tutta la piastra

Rispondi