II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
ilviaggiatore

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio apr 25, 2024 12:10 pm

ciao a tutte e tutti
ho come al solito i miei dubbi...me li potete togliere?
ho iniziato una nuova avventura e come al solito con qualche nuovo esperimento.
ho rifatto i soliti 4 vasetti con farina di riso integrale con vermiculite ed acqua.
su 2 vasetti ho inoculato qualche goccia su tutti i 4 fori presenti...risultato dopo 4 settimane : completa colonizzazione.
su altri 2 vasetti ho inoculato qualche goccia solo su due fori...risultato dopo 4 settimane: colonizzazione parziale.
questi ultimi, dopo circa due mesi hanno raggiunto la completa colonizzazione.
sono in fase di colonizzazione con temperatura a 27 °C.

i primi due vasetti, con un forte odore di fungo, dopo un mese hanno raggiunto la completa colonizzazione, li ho divisi ottenendo 4 parti.
queste 4 parti li ho mischiati ad un substrato di fibra di cocco, vermiculite e fondi di caffè; rimessi in dimora ed in fase di colonizzazione. ho usato 4 tupperware da 1 litro circa, come le vaschette dei kit e come le vaschette che ho usato la volta precedente. ricoperti con la pellicola ed applicato 3 piccoli fori con la punta di uno stecchino.
ad oggi sono già passate 4 settimane ma la colonizzazione è davvero molto lenta. solo adesso si intravede la minima fase di colonizzazione in superficie.

DOMANDE:
1) è normale tutta questa lentezza?
2) possibile una poca idratazione del substrato?
3) quanto tempo massimo può stare in fase di colonizzazione?
4) dopo quanto tempo si può definire fallimento?
5) può essere una contaminazione?

P.S. ora sono in dubbio se le due prossime tortine le farò crescere senza substrato oppure mischiarle nuovamente al substrato cocco, vermiculite e caffè.

grazie per l'attenzione

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » sab giu 08, 2024 11:28 pm

@ilviaggiatore, te la butto là: inumidire con un nebulizzatore?
Immagine Immagine

ilviaggiatore

Messaggio da ilviaggiatore » dom set 15, 2024 8:58 am

@Abeja G.
buongiorno caro
purtroppo gli esperimenti, tante volte, c'è un prezzo da pagare... su 2 PFTEK solo una tortina ha fruttificato per ben due volte.
gli esperimenti con fondi di caffè e cocco, questo giro è andato qualcosa di storto e quindi con un successo mai visto...amen.
gli esperimenti avevano iniziato a creare dei filamenti gialli nicotina ed un forte odore di marcio.
non ho voluto nebulizzare per timore di contaminare il tutto.
questo giro è andato così, però ho imparato a prendere l'impronta sporale...altri esperimenti in futuro come agar e siringa con acqua sterile e spore.
che mondo affascinante.

P.S. le impronte sporali sono a dimora nel frigorifero, avvolte nella carta stagnola e chiusa in un tupper ware...er quanto tempo potrò conservarle in questo modo? avevo letto circa 1 anno...voi che esperienza avete?

asklepios

Messaggio da asklepios » sab set 21, 2024 6:42 pm

Ho ritrovato da poco impronte sporali del 2020. Proverò a riesumarle su agar, ti farò sapere. Conservate per la maggior parte del tempo in frigorifero

ilviaggiatore

Messaggio da ilviaggiatore » dom ott 20, 2024 10:12 am

asklepios ha scritto:
sab set 21, 2024 6:42 pm
Ho ritrovato da poco impronte sporali del 2020. Proverò a riesumarle su agar, ti farò sapere. Conservate per la maggior parte del tempo in frigorifero
buona domenica
dai....siamo tutti curiosi se le tue spore riusciranno a portare buoni frutti. :lode: :chitarra:

ilviaggiatore

Messaggio da ilviaggiatore » gio mag 08, 2025 12:14 am

ciao ragazzi
rieccomi con una nuova avventura.
vorrei fare mexican e cambodian (non ho sufficienti ml di mexican per inoculare 4 vasi grandi e 4 vasi piccoli).
questa volta sto sperimentando con i chicchi di mais per pop corn.
ho riempito 4 barattoli con 400 grammi di chicchi secchi, per un totale di 1,6 kg.
non ho fatto alcun ammollo ed ho bollito per circa 80 minuti , nel mentre giravo, fino a quando i chicchi si aprivano con la pressione dell'unghia( deve spappolarsi o va bene come ho fatto???? ).
ho notato che il volume si era raddoppiato, infatti da 1,6 kg mi sono ritrovato a 2,6 kg...ed ecco , diciamo, il primo errore (poca importanza dato che mezzo kg di semi secchi costa solo 1,5 euro).
ho riempito 4 barattoli da 780 ml lasciando qualche centimetro di vuoto che servirà per lo scuotimento. l'obiettivo è quello di fare 4 shoebox o meglio di ricreare 4 contenitori come quelli dei famosi kit. (contenitori da 1 litro).
dato che era avanzato un bel pò di mais mi dava fastidio buttarlo e quindi una parte ho riempito i soliti vasetti che ho usato finora per la PFTEK aggiungendo per circa 1 cm vermiculite in cima che mi farà da "filtro" per non far entrare eventuali contaminazioni.
il tutto RIGOROSAMENTE IN PENTOLA A RESSIONE, passaggio fondamentale per il processo di sterilizzazione, per circa 70 minuti.
anche le volte precedenti ho usato la stessa tempistica, la prossima volta proverò anche 60 minuti anzichè i famosi 90 minuti come si legge e si vede ovunque.
diciamo che ho fatto la PFTEK con grani di mais anzichè la solita farina di riso integrale...(ho sbagliato??? ho fatto bene??? ).
questa seconda scelta è stata fatta per mancanza di spazio e contenitori.
ed ecco qui i soliti dubbi :
1) con il metodo PFTEK, questa tipologia di coltivazione mi converrà sfilarlo dal suo vasetto come la classica tortina oppure il mais non sarà compatto e quindi mi converrà lasciarlo nel suo vasetto???
2) con i 4 vasi che dovrò scuotere di volta in volta, quando saranno pronti avrò due altenative:
la prima è quello di pastorizzare la fibra di cocco e riempire i contenitori insieme allo spawn;
la seconda è riprodurre pari ari quella dei kit cioè mettere alla base del contenitore la perlite, al centro lo spawn ed infine la vermiculite.

come sempre : consigli, saluti, suggerimenti , richiami ect ect ect sono sempre ben accetti.

P.S. i mexican già conosco e già fatti senza alcun intoppo...per i cambodiannon ho alcuna idea, voi avete esperienze di coltivazione sui cambodian?
Grazie
Ultima modifica di ilviaggiatore il dom mag 18, 2025 8:47 am, modificato 2 volte in totale.

asklepios

Messaggio da asklepios » gio mag 08, 2025 3:07 am

ilviaggiatore ha scritto:
gio mag 08, 2025 12:14 am
1) con il metodo PFTEK, questa tipologia di coltivazione mi converrà sfilarlo dal suo vasetto come la classica tortina oppure il mais non sarà compatto e quindi mi converrà lasciarlo nel suo vasetto???
Premettendo che se i vasetti con lo spawn non sono stati sterilizzati in pentola a pressione avrai probabilmente contaminazioni importanti, i cereali da soli non hanno abbastanza acqua per sostenere una crescita ottimale, è per quello che si mescolano alla fibra di cocco che ha la principale funzione di trattenere acqua (o la vermiculite nel caso della PFTek)
la seconda è riprodurre pari ari quella dei kit cioè mettere alla base del contenitore la perlite, al centro lo spawn ed infine la vermiculite.
Non parlo per esperienza, ma ricordo che su Shroomery era opinione comune che fosse un metodo superato e con rese minori rispetto al mix. Avrai comunque funghi in ogni caso se tutto il resto va bene
P.S. i mexican già conosco e già fatti senza alcun intoppo...per i cambodiannon ho alcuna idea, voi avete esperienze di coltivazione sui cambodian?
No esperienza diretta, ma trattandosi sempre di Psilocybe cubensis non dovrebbero esserci grandi differenze nel comportamento in coltivazione

ilviaggiatore

Messaggio da ilviaggiatore » gio mag 08, 2025 7:18 am

ciao @asklepios
grazie per il messaggio.
si si. ho fatto tutti i vasi, piccoli e grandi, nella pentola a pressione per sterilizzare il tutto.
davo per sottointeso il passaggio della sterilizzazione in pentola pressione, ora modifico il messaggio precendente.

ok...escludo la seconda alternativa della perlite e vermiculite, vado di fibra di cocco.
per quanto riguarda i vasetti più piccoli, cosa mi consigli?
grazie

asklepios

Messaggio da asklepios » gio mag 08, 2025 2:15 pm

Io mischierei tutto insieme. Volendo potresti fruttificare così i vasetti, ma penso che le rese e la qualità saranno meglio in monotub

ilviaggiatore

Messaggio da ilviaggiatore » mer mag 14, 2025 7:18 am

Buongiorno a tutti e tutte
mi sa che ho fatto male i conti con i tempi.
sono partito troppo tardi questo giro ed ho il timore che farà troppo caldo per la fase di fruttificazione.

Domanda:
una volta che i vasetti saranno completamente colonizzati, c'è un modo per conservarlo e far fruttificare in un mese più freddo?
mi spiego meglio: se tra un mese lo spawn sarà pronto, posso conservarlo in frigorifero per poi metterlo in fase di fruttificazione nel mese di settembre/ottobre?

Grazie a tutti/e

Grazie @asklepios per i tuoi consigli. mi sa che sto giro proverò la monotub.

Rispondi