Fruttificazione
Re: Aiuto Fruttificazione granaglie
Grazie.
In effetti non sto nebulizzando più da quando ho letto che con le granaglie e il casing non serve umidificare e che se ci sono goccioline sul micelio allora c'è troppa umidità (ed in effetti prima c'era moltissima condensa sulle pareti del box oltre che tantissime goccioline sul micelio sopra al casing )
ricambio 3 o 4 volte al giorno aprendo e sventolando aria dentro...
In effetti non sto nebulizzando più da quando ho letto che con le granaglie e il casing non serve umidificare e che se ci sono goccioline sul micelio allora c'è troppa umidità (ed in effetti prima c'era moltissima condensa sulle pareti del box oltre che tantissime goccioline sul micelio sopra al casing )
ricambio 3 o 4 volte al giorno aprendo e sventolando aria dentro...
- spiritualconnection
Guarda ... tra troppa umidità e troppo poca ... meglio ABBONDARE.
Tanto non sarà mai costantemente sovra-inumidito, anzi, con queste giornate calde sai come si secca subito !!
E altra cosa, procurati uno spruzzino di quelli buoni, quelli farlocchi spruzzano male e non vaporizzano.
Penso possa essere anche quello il problema.
Tanto non sarà mai costantemente sovra-inumidito, anzi, con queste giornate calde sai come si secca subito !!
E altra cosa, procurati uno spruzzino di quelli buoni, quelli farlocchi spruzzano male e non vaporizzano.
Penso possa essere anche quello il problema.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd
- spiritualconnection
Re: Micelio non fruttifica
Guarda che 24 \ 27 è una temperatura TROPPO ALTA !
Per questo non fruttificano.
Poi onestamente tutte ste paranoie di non nebulizzare sui pin ... mamma mia.
Sono fatti al 90% di acqua, tra secco e molto umido, meglio MOLTO UMIDO.
Conosco gente che nebulizza SEMPRE e MOLTO anche quando i pin sono già spuntati e non hanno mai avuto problemi ... anzi.
Certo, magari evitate di spruzzare a getto diretto sulla superficie delle tortine ... ma le pareti del box devono sempre essere gocciolanti, altrimenti non ci siamo !!
Comprate degli spruzzini BUONI, deve uscire nebbiolina, non due sputacchi di acqua "gassata".
E occhio alle ore di luce !!!
Per questo non fruttificano.
Poi onestamente tutte ste paranoie di non nebulizzare sui pin ... mamma mia.
Sono fatti al 90% di acqua, tra secco e molto umido, meglio MOLTO UMIDO.
Conosco gente che nebulizza SEMPRE e MOLTO anche quando i pin sono già spuntati e non hanno mai avuto problemi ... anzi.
Certo, magari evitate di spruzzare a getto diretto sulla superficie delle tortine ... ma le pareti del box devono sempre essere gocciolanti, altrimenti non ci siamo !!

Comprate degli spruzzini BUONI, deve uscire nebbiolina, non due sputacchi di acqua "gassata".
E occhio alle ore di luce !!!

---
Ryan Boyd
Ryan Boyd
Ok. Quindi tutto quello che ho letto della PF-tek lo dimentico.
Ricapitolando:
-temperatura <24°C , ora sono a 22-23
-nebulizzo senza preoccupazione di prendere i pin (sulle pareti ho sempre nebulizzato, semplicemente non lo facevo direttamente sulle tortine e l'umidità è sempre stata al 90% se non di più)
-le ora di luce? Quante? Io li tengo in una camera in cui entra luce tutto il giorno, ovviamente non sono esposti direttamente alla luce e quando sono chiuse le persiane (gran parte della giornata) ne entra molta meno. Dovrei coprirli di più?
Ricapitolando:
-temperatura <24°C , ora sono a 22-23
-nebulizzo senza preoccupazione di prendere i pin (sulle pareti ho sempre nebulizzato, semplicemente non lo facevo direttamente sulle tortine e l'umidità è sempre stata al 90% se non di più)
-le ora di luce? Quante? Io li tengo in una camera in cui entra luce tutto il giorno, ovviamente non sono esposti direttamente alla luce e quando sono chiuse le persiane (gran parte della giornata) ne entra molta meno. Dovrei coprirli di più?
Luca
[...]Quindi un giorno ho conosciuto lo Psilocybe Cubensis[...]

[...]Quindi un giorno ho conosciuto lo Psilocybe Cubensis[...]
- spiritualconnection
Ottima la temperatura. Mantienila sui 23\24 massimo.
Nebulizza da una certa distanza non proprio "sulla tortina", ma da lontano cercando di far arrivare giù non gli "spruzzi" ma solo la nebbiolina leggera. Così sei sicuro di non "danneggiarli".
La luce è solo uno stimolo alla fruttificazione, direi che inizialmente servono almeno 10 ore al giorno ( artificiale diretta \ naturale indiretta non importa, basta che siano esposti almeno un paio di ore al giorno ).
Una volta che la fruttificazione inizia e vedrai tanti bei pin, la luce puoi anche ridurla fino al prossimo flush.
Ripeto, la luce serve solo da stimolo ( in linea di massima ).
Per quanto riguarda la PF-TEK che dire ... le informazioni generali sono sempre valide, ma cazzo, è un metodo vecchio di oltre 10 anni !!!
Ci si rifa sempre a quello perchè è facilmente reperibile in rete e ne parlano tutti, ma ormai ogni tecnica si è evoluta fino al recente monotub ed alla lemon-tek.
Basta tenersi un po' aggiornati e in generale aver afferrato i princìpi base della micologia, una volta che hai capito quello, puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi e divertirti davvero.

Nebulizza da una certa distanza non proprio "sulla tortina", ma da lontano cercando di far arrivare giù non gli "spruzzi" ma solo la nebbiolina leggera. Così sei sicuro di non "danneggiarli".
La luce è solo uno stimolo alla fruttificazione, direi che inizialmente servono almeno 10 ore al giorno ( artificiale diretta \ naturale indiretta non importa, basta che siano esposti almeno un paio di ore al giorno ).
Una volta che la fruttificazione inizia e vedrai tanti bei pin, la luce puoi anche ridurla fino al prossimo flush.
Ripeto, la luce serve solo da stimolo ( in linea di massima ).
Per quanto riguarda la PF-TEK che dire ... le informazioni generali sono sempre valide, ma cazzo, è un metodo vecchio di oltre 10 anni !!!
Ci si rifa sempre a quello perchè è facilmente reperibile in rete e ne parlano tutti, ma ormai ogni tecnica si è evoluta fino al recente monotub ed alla lemon-tek.
Basta tenersi un po' aggiornati e in generale aver afferrato i princìpi base della micologia, una volta che hai capito quello, puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi e divertirti davvero.

---
Ryan Boyd
Ryan Boyd
Grazie spiritualconnection
. Stò vaporizzando come mi hai suggerito e da 4 giorni da quando avevo visto i primi picoli funghi ad oggi l'altro contenitore ha fruttificato proprio bene per le mie inesperienze, inizio ad essere soddisfatto per i primi risultati
. Temepratura 24° U 90%.
Posto una foto cosi mi dite la vostra opinione.
Sul contenitore rettangolare ho colto gli aborti, che poi sono stati tutti aborti,
e dato un piccolo strato di casing ed ora aspetto che ributta e sono pronto a riempire il tir!!! 

Posto una foto cosi mi dite la vostra opinione.
Sul contenitore rettangolare ho colto gli aborti, che poi sono stati tutti aborti,

pin arricciati senza velo
normale??? a me non sembra 
da cosa può dipendere??

da cosa può dipendere??

Re: pin arricciati senza velo
non so se qualcuno mi stia seguendo... mi sento un po matto a postare da solo ahah
questo è il primo flush della prima tortina del mio amico..
scarsi, microscopici e deformi

questo è il primo flush della prima tortina del mio amico..
scarsi, microscopici e deformi

- BlindFaith
Il tuo amico aveva fretta di raccoglierli!?
Qualche giorno in più e sarebbero cresciuti per lo meno il doppio..

"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)
"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."(King Crimson)
"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."(King Crimson)
non dire cosi
il velo in quei 2 che lo avevano si era rotto e quelli arricciati all'infuori si stavano "rivoltando" completamente.
e le lamelle si erano scurite abbastanza..
leggendo in giro sembrava fosse anche in ritardo

il velo in quei 2 che lo avevano si era rotto e quelli arricciati all'infuori si stavano "rivoltando" completamente.
e le lamelle si erano scurite abbastanza..
leggendo in giro sembrava fosse anche in ritardo

- BlindFaith
Personalmente non sono d'accordo sul fatto di raccogliere tutto assieme..piuttosto volta per volta raccoglierei quelli a cui si è rotto il velo..su psychonaut se ne era parlato e ognuno aveva le sue idee, sembrano andare bene tutte, però raccoglierli troppo piccoli non mi piace e neanche troppo maturi, per via delle spore..e siccome maturano a tempi sfasati sono favorevole al metodo del cogliere solo quelli maturi.
Fai il dunk adesso?
Fai il dunk adesso?
mmm interessante. si può provare.
il problema è che solo 2 funghini avevano il velo ed era rotto..
non saranno mica tutti mutanti?
comunque si, fa il dunk.
p.s. ot
l'altra tortina dopo il dunk ha iniziato a pinnare (era da giorni che non faceva nulla). inizio ad essere favorevole al dunk prima del primo flush.
speriam che almeno quella abbia dei frutti sani
il problema è che solo 2 funghini avevano il velo ed era rotto..
non saranno mica tutti mutanti?
comunque si, fa il dunk.
p.s. ot
l'altra tortina dopo il dunk ha iniziato a pinnare (era da giorni che non faceva nulla). inizio ad essere favorevole al dunk prima del primo flush.
speriam che almeno quella abbia dei frutti sani
- BlindFaith
Velo o non velo, questo è il dilemma...coglili semplicemente quando si sono aperti, già la PF tek Rende poco se li raccogli piccoli riduci ulteriormente il raccolto.
Il dunk lo consigliano per qualche motivo, secondo me fa solo che bene..anche ridunkare dopo il primo flush avendo cura di rimuovere prima gli aborti e i pins aiuta a detta di molti su shroomery....
Comunque saranno brutti e quello che vuoi però è sempre un bel traguardo coltivarseli.(DOVE È LEGALE);)
Il dunk lo consigliano per qualche motivo, secondo me fa solo che bene..anche ridunkare dopo il primo flush avendo cura di rimuovere prima gli aborti e i pins aiuta a detta di molti su shroomery....

Comunque saranno brutti e quello che vuoi però è sempre un bel traguardo coltivarseli.(DOVE È LEGALE);)
- pannocchietta
torte che non fungano
1)Ho fatto 6 torte inoculate con spore provenienti dal precedente batch.
Tecnica eseguita usando procedure di sterilità ed effettuate dentro glovebox.
Micelio contaminato in tutte o quasi tutte le torte. Contaminazione riscontrata come presenza di una sorta di "panna" densa e giallognola sul fronte di crescita del micelio.
2)Le torte riescono lo stesso: il micelio soppianta l'ospite e colonizza tutto il substrato
3) esco le torte e metto a fruttificare. Ottengo questi risultati:
-alcune torte fungano scarsamente (circa 3gr freschi/torta) e sembrano aver terminato già il primo flush
- alcune torte hanno fungato timidamente poi si sono bloccate e i funghi sono abortiti
-alcune torte non fungano affatto
QUESTIONS:
Sospettando una infestazione batterica seppur non visibile attualmente ad una esaminazione visiva delle torte pensavo di provare a trattarle con acqua ossigenata.
Il micelio sopporterebbe?
Cosa potrei usare di selettivo capace di agire contro il regno dei batteri e non quello dei funghi?
PS: non parlatemi di cold shock se intendete farlo e informatevi sul come (non) funzioni con il genere Psilocybe.
Tecnica eseguita usando procedure di sterilità ed effettuate dentro glovebox.
Micelio contaminato in tutte o quasi tutte le torte. Contaminazione riscontrata come presenza di una sorta di "panna" densa e giallognola sul fronte di crescita del micelio.
2)Le torte riescono lo stesso: il micelio soppianta l'ospite e colonizza tutto il substrato
3) esco le torte e metto a fruttificare. Ottengo questi risultati:
-alcune torte fungano scarsamente (circa 3gr freschi/torta) e sembrano aver terminato già il primo flush
- alcune torte hanno fungato timidamente poi si sono bloccate e i funghi sono abortiti
-alcune torte non fungano affatto
QUESTIONS:
Sospettando una infestazione batterica seppur non visibile attualmente ad una esaminazione visiva delle torte pensavo di provare a trattarle con acqua ossigenata.
Il micelio sopporterebbe?
Cosa potrei usare di selettivo capace di agire contro il regno dei batteri e non quello dei funghi?
PS: non parlatemi di cold shock se intendete farlo e informatevi sul come (non) funzioni con il genere Psilocybe.
- spiritualconnection
La vaschetta rotonda è in ottima salute.
Considera anche l'idea di tappare i fori di areazione con un filtro lana ( polyfil ) lo trovi nei negozi di acquari\animali oppure puoi usare anche dei feltrini, di quelli che si mettono sotto le sedie per non far rumore, sono ottimi ed autoadesivi, devi solo avere l'accortezza di togliere un pezzettino di plastica adesiva dal centro del feltrino per far passare aria. Funzionano bene e sono anche "estetici"
Considera anche l'idea di tappare i fori di areazione con un filtro lana ( polyfil ) lo trovi nei negozi di acquari\animali oppure puoi usare anche dei feltrini, di quelli che si mettono sotto le sedie per non far rumore, sono ottimi ed autoadesivi, devi solo avere l'accortezza di togliere un pezzettino di plastica adesiva dal centro del feltrino per far passare aria. Funzionano bene e sono anche "estetici"

---
Ryan Boyd
Ryan Boyd
- spiritualconnection
Re: torte che non fungano
Allora ... considera che il micelio come difesa da competitor esterni produce di suo H2O2 !!
Quindi non temere di addizionare acqua ossigenata nel tuo nebulizzatore, di certo aiuti il micelio a difendersi meglio.
Prova anche un bel DUNK ( immersione di alcune ore ) con acqua + h2O2 e vedi cosa succede al prossimo flush.
Sei sicuro che i parametri siano tutti stabili ?
Quindi non temere di addizionare acqua ossigenata nel tuo nebulizzatore, di certo aiuti il micelio a difendersi meglio.
Prova anche un bel DUNK ( immersione di alcune ore ) con acqua + h2O2 e vedi cosa succede al prossimo flush.
Sei sicuro che i parametri siano tutti stabili ?
---
Ryan Boyd
Ryan Boyd
- spiritualconnection
Ma i parametri sono tutti OK ... umidità, temperatura, ricambi di aria ?
* Per caso hai messo acqua ossigenata nello spruzzino ? Forse ne hai messa troppa ?
* Per caso hai messo acqua ossigenata nello spruzzino ? Forse ne hai messa troppa ?

---
Ryan Boyd
Ryan Boyd
Spiritualconnection grazie mille per i consigli...farò come mi suggerisci...
Approfitto per chiedere due altre cose:
Ho la temperatura troppo alta. ..la mia casa è un forno...il termometro indica costantemente 28 gradi ...la fruttificazione non è compatibile con questa temperatura vero?
Qualcuno può spiegarmi come procedere dopo il primo flush perché non mi è chiaro....cioè nel dettaglio come è cosa fare per far riflushare? Ho colto i funghi gli aborti dal contenitore rotondo e dato una cosparsa di casing...ma quello che ne è venuto fuori è qualche fungo sporadico...non una bella buttata..
Grazie
Approfitto per chiedere due altre cose:
Ho la temperatura troppo alta. ..la mia casa è un forno...il termometro indica costantemente 28 gradi ...la fruttificazione non è compatibile con questa temperatura vero?
Qualcuno può spiegarmi come procedere dopo il primo flush perché non mi è chiaro....cioè nel dettaglio come è cosa fare per far riflushare? Ho colto i funghi gli aborti dal contenitore rotondo e dato una cosparsa di casing...ma quello che ne è venuto fuori è qualche fungo sporadico...non una bella buttata..
Grazie
umidità fissa 97-98%
temperatura da 22 a 24 per il 90% del tempo
nello spruzzino (nuovo mai usato) a caso c'è metà acqua di lavandino e metà demineralizzata.
troppa acqua non credo: quasi non c'erano gocce sulle pareti della scatola.
per l'areazione ci son buchi su ogno lato della scatola e anche sopra.
minimo 3 volte al giorno veniva arieggiata manualmente
temperatura da 22 a 24 per il 90% del tempo
nello spruzzino (nuovo mai usato) a caso c'è metà acqua di lavandino e metà demineralizzata.
troppa acqua non credo: quasi non c'erano gocce sulle pareti della scatola.
per l'areazione ci son buchi su ogno lato della scatola e anche sopra.
minimo 3 volte al giorno veniva arieggiata manualmente
- pannocchietta
Re: torte che non fungano
Temo che sia colpa dell'estate torrida.spiritualconnection ha scritto: Sei sicuro che i parametri siano tutti stabili ?
Ho i seguenti parametri: T 28, H 30-40
Potrebbe essere quello?
Devo dire che ho rifatto un ulteriore DUNK stavolta in acqua ossigenata diluita e dentro il frigo e mi è parso di vedere delle pinnate che, ora, si sono nuovamente bloccate....