Riapro questo thread, in quanto ha a che fare con il progetto che ho in mente io.
Al momento sto facendo andare un growkit (col quale però sto avendo problemi di crescita del micelio di cui magari chiederò altrove nel forum), ma ho intenzione di fare qualcosa di molto simile a quanto ipotizzava lokir.
Sia le vaschette che le buste di kit, sono vulcanizzabili, e quindi anche sterilizzabili in pentola a pressione, facendo attenzione a separarle dal fondo ovviamente (dichiarazione del produttore, non mia esperienza diretta).
La vaschetta va chiusa col coperchio e lasciata aperta per 1/4, e poi chiusa subito dopo la sterilizzazione, per evitare appunto che si deformi.
La mia idea è la seguente:
1)Preparare un substrato pf-tek vermiculite+farina di riso+acqua classico,
2) in una vaschetta stendere un fondo di perlite, il substrato e poi la classica copertura in vermiculite,
3) praticare 4 o 5 fori sul coperchio, che potranno poi essere tappati con nastro adesivo
4) sterilizzare in pentola a pressione la busta (il fornitore dice che è vulcanizzabile pure quella, se no si compra a 1-2€ come la vaschetta), lasciando come detto sopra il coperchio aperto per 1/4 per avitare deformazioni.
5) chiudere vaschetta, tappare fori coperchio e lasciar raffreddare
6) preparare o procurarsi (io mi farei una impronta dal raccolto precedente) una siringa di spore e inocularla attraverso i fori sul coperchio,
7) ritappare i fori, riporre magari la vaschetta in una scatola sterile e riporre al buio in posto pulito a colonizzare.
8) la colonizzazione consumerebbe l'acqua del substrato, quindi una volta completata, la vaschetta va trattata secondo le classiche istruzione dei kit: riempire di acqua per 12 ore a coperchio chiuso, poi scoperchiare, scolare acqua in eccesso, riporre nel sacchetto con apertura verso l'alto e dal giorno successivo iniziare con la nebbia.
Io non so ancora se funzioni, anche se ho poi trovato un ragazzo che lo ha già fatto, ma questo si che sarebbe il sistema di coltivazione più semplice dell'universo
Comunque se il mio primo tentativo di crescita andrà a buon fine (al momento ho il micelio che latita un pò), proverò a fare una videoguida prima di andare in vacanza in maniera da lasciare la vaschetta a colonizzare mentre sono in ferie.
Ciao!
Brady