Ciao a tutti,
Ho un po' di domande:
Ha senso preparare molte piastre di Petri con l'Agar e poi usarle quando necessario?
Se si esegue bene la preparazione delle piastre di Petri (in modo che siano sterili) per quanto tempo si conservano?
Si deteriorano con il tempo?
Conservarle in frigo è meglio?
Faccio fatica a trovare l'estratto di malto d'orzo, ci sono alternative?
Ho cercato delle risposte qui su psiconauti che su shroomery però mi sono rimasti questi dubbi.
Grazie in anticipo
Preparazione e conservazione Agar
Preparazione e conservazione Agar
Prima di montarti la testa, leggi bene le istruzioni.
Re: Preparazione e conservazione Agar
Ha senso, ma secondo me dipende dalla tua capacità di mantenerle sterili. Se lavori con piastre di plastica usa e getta può avere senso versarle tutte una volta che apri la confezione. Conservarle in frigo non te lo consiglierei perché è un ambiente ricco di germi, io almeno ci ho provato in passato e non ho avuto successo. Personalmente però uso petri in vetro, quindi mi viene comodo sterilizzarle insieme all'agar ogni vota che mi servono.
Io ho sempre fatto agar di patate:Faccio fatica a trovare l'estratto di malto d'orzo, ci sono alternative?
https://en.wikipedia.org/wiki/Potato_dextrose_agar
Se hai difficoltà a procurarti il destrosio (glucosio) il miele è lo zucchero più vicino come composizione. Per la dose corrispondente fai un po' di calcoli, togli la percentuale in acqua e il peso che resta è praticamente zucchero. Io ho acquistato un chilo di destrosio a poco prezzo su internet e mi durerà finché campo.
Grazie mille per le dritte! Attualmente ho quelli di plastica sterilizzati. Ho anche il Parafilm e una Still Air Box. Ho letto molte guide, ma sono titubante nel metterle in pratica perchè ho paura di rovinare tutto con le contaminazioni.
Ad esempio se mi dovessi accorgere di una piastra contaminata sarebbe comodo poter effettuare il prima possibile il clone del micelio non contaminato, e dover rifare tutta la procedura di sterilizzazione in pentola a pressione mi snerva.. Magari è il mio metodo che è sbagliato. Anche perchè con solo 2 confezioni di piastre disponibili sento che non posso sbagliare..
A questo punto prenderò anche io le piastre di Petri in vetro in modo da avere più margine di errore. Tu li sterilizzi in pentola a pressione o in forno? Che metodo/procedura usi?
Grazie in anticipo!
Ad esempio se mi dovessi accorgere di una piastra contaminata sarebbe comodo poter effettuare il prima possibile il clone del micelio non contaminato, e dover rifare tutta la procedura di sterilizzazione in pentola a pressione mi snerva.. Magari è il mio metodo che è sbagliato. Anche perchè con solo 2 confezioni di piastre disponibili sento che non posso sbagliare..
A questo punto prenderò anche io le piastre di Petri in vetro in modo da avere più margine di errore. Tu li sterilizzi in pentola a pressione o in forno? Che metodo/procedura usi?
Grazie in anticipo!

Prima di montarti la testa, leggi bene le istruzioni.
Ciao!
Io ho comprato una pentola a pressione da 23 litri da oltreoceano, e da quando la ho sterilizzo tutto con quella. Avvolgo i petri nella stagnola e metto un quadratino di scottex tra una piastra e l'altra per evitare che quando poi le apro scivolino o si incollino con l'umidità. Se le avvolgi bene la carta dovrebbe uscire praticamente asciutta. Prima di avere il pentolone a volte ho sterilizzato in forno, mi pare 250 gradi per due ore, non ricordo con esattezza, anche se ricordo che con il mio forno a gas non era piacevole lasciarlo accesso per due ore.
Io ho comprato una pentola a pressione da 23 litri da oltreoceano, e da quando la ho sterilizzo tutto con quella. Avvolgo i petri nella stagnola e metto un quadratino di scottex tra una piastra e l'altra per evitare che quando poi le apro scivolino o si incollino con l'umidità. Se le avvolgi bene la carta dovrebbe uscire praticamente asciutta. Prima di avere il pentolone a volte ho sterilizzato in forno, mi pare 250 gradi per due ore, non ricordo con esattezza, anche se ricordo che con il mio forno a gas non era piacevole lasciarlo accesso per due ore.