Ciao! Personalmente sconsiglio sempre i grow kit in quanto è facile che non siano preparati bene e siano contaminati, tagliandoti così le gambe prima ancora di iniziare. Non mi trovo del tutto d'accordo con
@Enjoythefeelings sulla questione pulizia, in quanto l'unica volta che si dovrebbe venire a contatto con il materiale su cui cresceranno i funghi è quando questo è completamente colonizzato, e di conseguenza resistente alle contaminazioni. Per farti un esempio, alcuni funghi commerciali vendono le ballette già colonizzate, che vengono aperte e sotterrate. Ovviamente ogni fungo è diverso, e alcuni beneficiano più di altri nel venire a contatto con l'ambiente esterno, ma il micelio è su un gradino evolutivo superiore rispetto ai batteri, e si difende egregiamente. Altra precisazione, l'unica "aria pulita" è quella all'interno di una SAB (still air box) o sotto a una cappa a flusso laminare. L'aria anche se hai aperto la finestra è piena di microorganismi naturalmente presenti nell'ambiente. Insomma il problema delle contaminazioni che avvengono non dipende tanto dalla scarsa pulizia di chi utilizza il grow-kit, ma dalla scarsa attenzione di chi l'ha preparato a monte.
Se vuoi iniziare ti consiglio di provare con la
PFTek, nella guida che ho linkato spiega tutto passo passo. E' molto facile da fare, costa quanto se non meno di un grow kit e dà rese più che sufficienti per il consumo personale. L'unica cosa che devi ordinare da internet è una siringa di spore, perfettamente legale in Italia.