Fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Gnomo Cosmico

Re: fruttificazione

Messaggio da Gnomo Cosmico » ven apr 08, 2016 11:22 am

sta andando tutto bene, abbi pazienza e vedi che non ti troverai scontento!

nel frattempo che aspetti puoi cominciare a documentarti cul casing e le granaglie, che danno molte piu soddisfazioni della pf-tek (che pure ha il suo perchè...)
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Plasma

Messaggio da Plasma » ven apr 08, 2016 1:57 pm

Si si va tutto bene.Per la prossima volta magari ritarda il birthing delle tortine e metti i barattoli in camera di fruttificazione già con la luce e tutto.Fai nascere (birthing) le tortine quando vedi già i pin formati (piccoli eh non già funghi belli grossi) : ti lascio il link sul capitolo che ora ti interessa http://www.fanaticus.com/birthday.htm .
Per l'umidità va bene.Per la pf tek va bene intorno al 95%,per la casing tek invece quando stanno a fruttare sarebbe molto meglio averla intorno al 90% . Per la luce ,beh nn hanno clorofilla i funghi.La luce e' solo uno stimolo ormonale che porta il micelio a produrre il frutto .Va bene qualsiasi luce.Il top,secondo me,sarebbe la luce che si ha nelle casette in legno dove si tengono gli attrezzi,insomma una luce che ricordi quella del sottobosco.Il fotoperiodo non e' importante (nel bosco mica ti si spegne la luce di colpo dopo tot ore :) ) . COme ha detto gnomo cosmico dai un occhio alla casing tek la quale secondo me e' meno sbatti e più sicura della pf tek.
"I governi hanno questa brutta abitudine di proibire con la forza tutto ciò che loro considerano droga.Arriveranno a vietare anche l'Amore"

boffio94

Messaggio da boffio94 » ven apr 08, 2016 2:50 pm

Si vorrei provare con il casing la prossima volta , ho raccolto i primi 2 funghi, le altre tortine producono alla grande , ho messo a seccare nel forno ventilato a 50 gradi con la porticina un Po aperta

boffio94

Messaggio da boffio94 » ven apr 08, 2016 5:56 pm

Adesso sono passate 4 ore ma non si sono ancora seccati a dovere anche se hanno perso tutto il volume in alcuni punti non è ancira disidratato , ho messo i sacri in una bustina di plastica aperta dentro un barattolo di vetro con un po di riso , il tutto chiuso in un armadio , ho fatto bene ?

Gnomo Cosmico

Messaggio da Gnomo Cosmico » ven apr 08, 2016 6:29 pm

ma se hai aspettato fino ad ora perchè hai frettanelseccarli?

Si seccano su un pezzo di cartone nel giro di qualche giorno, sono molto piu buoni e potenti da freschi, piu passa il tempo meno diventano potenti-

Quando sono completamente secchi, si conservano ben chiusi sotto vetro in un cassetto per qualche mese e in freezer per qualche anno...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

boffio94

Messaggio da boffio94 » ven apr 08, 2016 6:43 pm

Perché non avevo più tempo per usare il forno , dici che col riso perdono quel po di acqua che e rimasta ?

sam

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 10:26 am

boffio94 ha scritto:Perché non avevo più tempo per usare il forno , dici che col riso perdono quel po di acqua che e rimasta ?
No. Probabilmente svilupperanno muffa. Essicca a dovere e conserva con silica gel in barattolo o busta chiusi

sam

Re: AIUTO per TERARIO

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 1:55 pm

No no no.
Costruisci una SGFC e mettici la perlite, non la vermiculite e non l'argilla. La perlite.
Fai il dunk & roll appena togli le tortine colonizzate dai barattoli. E' indispensabile perché con un mese di colonizzazione contengono pochissima acqua.
Dopo ogni raccolto fai ancora il dunk ma non il roll

boffio94

Messaggio da boffio94 » gio apr 14, 2016 9:07 am

sam ha scritto:
No. Probabilmente svilupperanno muffa. Essicca a dovere e conserva con silica gel in barattolo o busta chiusi
Alla fine li ho lasciati un giorno all'aperto sopra al termosifone con un piatto ( fai conto che si accendono 2 volte al giorno per 1 oretta , adesso sono super croccanti :D

balu

Micelio non fruttifica

Messaggio da balu » mar mag 31, 2016 3:43 pm

Ho tre tortine belle bianche di micelio di psilocybe. La coltivazione è iniziata da più di 1 mese e mezzo e sono ora allo scoperto nel terrario da 2 settimane.

Le tortine sono perfettamente bianche e non c'è la minima traccia di contaminazione, la temperatura oscilla fra i 24°C e 27°C e l'umidità è sempre più del 90%; il terrario si trova all'ombra in una stanza dove entra luce e ogni giorno lo apro per far uscire la CO2 almeno 4/5 volte.

Nonostante ciò non c'è la minima traccia di fruttificazione sulle tortine. Inoltre sembrano secche e sembra abbiano perso l'odore che avevano all'inizio.

Ho fatto diverse ricerche, anche nel forum; non sono un micologo, però mi sono sempre informato riguardo alla coltivazione di funghi, però non riesco a capire cosa stia succedendo a queste tortine, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa stia succedendo :?:
Luca :toilet:
[...]Quindi un giorno ho conosciuto lo Psilocybe Cubensis[...]

Abeja G.

Re: Micelio non fruttifica

Messaggio da Abeja G. » mar mag 31, 2016 11:09 pm

aspetta dieci giorni nebulizzando senza farle fracicare e creando quindi ristagni d'acqua
Immagine Immagine

balu

Messaggio da balu » mer giu 01, 2016 11:04 am

Abeja G. ha scritto:aspetta dieci giorni nebulizzando senza farle fracicare e creando quindi ristagni d'acqua
Cosa vuol dire fracicare? Intendi che non devo bagnarle? Non nebulizzo mai direttamente sulle tortine.
Sul fondo del terrario c'è della perlite, non ci sono proprio ristagno d'acqua però è bella umida ora (le tortine sono staccate dal fondo con una rete d'acciaio).
Per ora aspetto e vedo che succede, però è proprio in stallo la situazione. :crybaby:

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » mer giu 01, 2016 3:01 pm

no, nebulizza le tortine senza esagerare, poi quando nascono i pin, quando sono poco meno di un centimetro smetti
non ho capito, le tortine sono poggiate su una rete d'acciaio? o su un piatto? io usavo il secondo, poggiate sulla rete d'acciaio si rischia di veder crescere i funghi anche sotto la rete -un po' scomodo e sconsigliabile insomma..
nebulizza tortine e pareti, aspetta dieci giorni (e poi in caso fai un dunk -metti le torine in una bacinella d'acqua per dodici ore, coperte da un piatto, le scoli e le rimetti nel terrario)
Immagine Immagine

balu

Messaggio da balu » mer giu 01, 2016 8:08 pm

Abeja G. ha scritto:no, nebulizza le tortine senza esagerare, poi quando nascono i pin, quando sono poco meno di un centimetro smetti
non ho capito, le tortine sono poggiate su una rete d'acciaio? o su un piatto? io usavo il secondo, poggiate sulla rete d'acciaio si rischia di veder crescere i funghi anche sotto la rete -un po' scomodo e sconsigliabile insomma..
nebulizza tortine e pareti, aspetta dieci giorni (e poi in caso fai un dunk -metti le torine in una bacinella d'acqua per dodici ore, coperte da un piatto, le scoli e le rimetti nel terrario)
Ok! Provo e ti tengo aggiornato.
Grazie mille! :lode:

divinorum

Aiuto Fruttificazione granaglie

Messaggio da divinorum » gio giu 02, 2016 12:37 pm

Buongiorno, sono un newbie ;il primo tentativo con la pf-tek è stato un fallimento :crybaby: e così ho provato con le granaglie di segale. Tutto bene il metodo per ora lo preferisco , mi piace, ma vorrei raccogliere pure qualche frutto :chitarra:
La situazione per cui scrivo è questa:
Strain B+,Messo a fruttificare il 19-5; al 27 vedo i primi microscopici cappellini e ad oggi 02-6 ci sono tantissimi funghetti piccoli che rimangono pressochè fermi mentre altri (pochi) crescono molto lentamente, i più alti saranno 1,5cm; io non uso riscaldamento nel terrario e non vorrei che avessero risentito del maltempo dello scorso weekend con relativo calo temperatura.
Chiedo, secondo voi come dovrei comportarmi: aspetto quanti giorni ancora e poi colgo tutto e provo con 2° flush?
Approposito mi potete spiegare brevemente i passaggi che si fanno per fare il 2° flush appunto? (devo mettere torba sopra dopo aver raccolto i miei aborti? :D poi spruzzare acqua?)
Metto delle foto dove si può vedere qualcosa.
Datemi degli help per favore.
Grazie :|
Allegati
20160602_122252.jpg
20160602_122224.jpg
20160602_122128.jpg

balu

Messaggio da balu » gio giu 02, 2016 12:59 pm

balu ha scritto:
Abeja G. ha scritto:no, nebulizza le tortine senza esagerare, poi quando nascono i pin, quando sono poco meno di un centimetro smetti
Ok! Provo e ti tengo aggiornato.
Grazie mille! :lode:
Perché secondo il metodo PF-Tek non bisogna bagnare direttamente la tortina quando si nebulizza?

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » gio giu 02, 2016 1:08 pm

non ne ho idea... io sempre fatto... poi stavo attento quando nascevano i pinnini a nebulizzare solo le pareti e nonle tortine (onde evitare marciumi) ...non ne ho idea...
Immagine Immagine

balu

Messaggio da balu » gio giu 02, 2016 1:13 pm

Buono a sapersi. Ora comunque sto nebulizzando sopra; solo un ultimo consiglio: dici che provare un dunk prima di aspettare 10 giorni non è meglio? Non vorrei far passare troppo tempo.

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » gio giu 02, 2016 9:12 pm

massì dai, potrebbe fare bene..

(provando si impara, ad esempio adesso mi viene in mente che potresti anche fare il dunk e quindi poi metterle tutte in una vasca grande: fai una base di vermiculite, metti in questa vaschetta tutte le tortine e quindi riempi gli spazi vuoti con altra vermiculite (o fai un mix di vermiculite e di un altro composto, come fibra di cocco o della torba.......)...)
Immagine Immagine

spiritualconnection

Re: Aiuto Fruttificazione granaglie

Messaggio da spiritualconnection » ven giu 03, 2016 12:48 pm

Onestamente credo che manchi UMIDITA'.
Non vedo goccioline sulle pareti del box nonostante il termoigrometro indichi 80% circa.
La temperatura è perfetta ... 23°.

Ricambi di aria ??
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Rispondi