Dopo circa 20 giorni di incubazione vedo solo "pulviscolo bianco" ma non un "filamento uniforme".
Provando a smuovere la soluzione vedo solo particolato.
Che faccio ?

sam ha scritto:E' passato un mese ma rispondo comunque perché potrebbe essere utile a qualcuno a posteriori.
Spore -> LC è una via non praticabile con affidabilità e consistenza. L'agar è la via
cavolo hai davvero risvegliato la mia curiosità! Comincerò a informarmi!sam ha scritto:Oltre al fatto che è bellissimo lavorarci, permette colonizzazioni più rapide, raccolti più consistenti e soprattutto prevedibili in quanto a tempi e quantità. Con il multispore è sempre un tiro di roulette, e a volte anche questo è divertente, ma con l'agar puoi dire che a tot giorni dall'inoculazione, giorno più giorno meno, otterrai tot grammi, grammo più grammo meno, a meno che non fai errori con acqua pastorizzazione FAE ecc ecc...cose che quando hai esperienza gestisci per seconda natura.
Informazioni in italiano sinceramente non so dove e se puoi trovarne...mi sono sempre informato in inglese...
Senza contare poi che l'agar permette di clonare funghi anche selvatici ottenendone culture pulite al 100%, e di lavorare con le proprie spore senza i soliti problemi che si incontrano per la non pulizia delle impronte sporali.
Poi vuoi mettere cosa significa vedere il micelio in 2 dimensioni e poter scegliere pezzi promettenti e vedere da soli come fruttificano? Dai, secondo me già solo per questo ne vale la pena.
Non penso. Partendo dalle spore e passando per LC avrai sempre e solo multispore + contaminantiGnomo Cosmico ha scritto: Con il micelio liquido partendo da spore si può selezionare un micelio singolo facendo molte generazioni di LC e prendendo ogni volta solo minuscoli frammenti... Ma in questo modo non possiamo selezionare un bel niente, e si sceglie un micelio casuale rispetto a tutti gli altri solo in base alla sua fortuita vicinanza con l'ago della siringa.