Passaggio da Pf-Tek a Casing Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Cibino

Passaggio da Pf-Tek a Casing Tek

Messaggio da Cibino » ven apr 01, 2016 10:27 am

Ciao a tutti,
a breve avrò 4 vasetti colonizzati da mettere a fruttificare (ho usato il metodo PF Tek). Avevo pensato di metterne solo 3 in fruttificazione e uno utilizzarlo per colonizzare un nuovo substrato con mais e vermiculite (Casing Tek). E' possibile un'operazione simile o mi sono "inventato tutto"?

Tnx, Cibino

M&M

Re: [Newbie] PF Tek to Casing Tek

Messaggio da M&M » ven apr 01, 2016 11:12 am

Potresti prepara una LC con la tortina, ma penso ci possa essere un buon rischio di contaminazione. Prendi una siringa con un pó d'acqua, la sterilizzi, inietti l'acqua nel bordo del barattolo contenente la tortina,aspiri e spruzzi un paio di volte per fare staccare parti di micelio dalla tortina, infine aspiri l'acqua sterilzzii l'ago con accendino e la spruzzi nella LC. Questa tek è utilizzata con le granaglie, con la pftek tek non so se funge. Il mio consiglio è quello di comprare una nuova siringa di spore e farti un paio di LC,conservate bene ci vai avanti anche 1-2 anni,soluzione migliore è invece quella di crearti una LC clonando il fungo più grande del tuo prossimo raccolto.
Non so se mi sono spiegato bene :/

Tilt!

Messaggio da Tilt! » ven apr 01, 2016 1:39 pm

secondo me si basta stare attenti all'igiene. sarebbe cmq più rapido mettere la tortina (sbriciolata) direttamente come substrato e sopra un bel casing. :)

Cibino

Messaggio da Cibino » ven apr 01, 2016 5:26 pm

M&M ha scritto:Potresti prepara una LC con la tortina, ma penso ci possa essere un buon rischio di contaminazione. Prendi una siringa con un pó d'acqua, la sterilizzi, inietti l'acqua nel bordo del barattolo contenente la tortina,aspiri e spruzzi un paio di volte per fare staccare parti di micelio dalla tortina, infine aspiri l'acqua sterilzzii l'ago con accendino e la spruzzi nella LC. Questa tek è utilizzata con le granaglie, con la pftek tek non so se funge. Il mio consiglio è quello di comprare una nuova siringa di spore e farti un paio di LC,conservate bene ci vai avanti anche 1-2 anni,soluzione migliore è invece quella di crearti una LC clonando il fungo più grande del tuo prossimo raccolto.
Non so se mi sono spiegato bene :/
Ti sei spiegato benissimo e proverò sicuramente le due soluzioni in LC (dal "pezzo" di micelio al print dei futuri funghi).
Tilt! ha scritto:secondo me si basta stare attenti all'igiene. sarebbe cmq più rapido mettere la tortina (sbriciolata) direttamente come substrato e sopra un bel casing. :)
Infatti era questo che chiedevo: posso continuare la "produzione" del micelio mettendo una tortina, o una sua parte, in un nuovo substrato "vergine" (nel mio caso mais)? Si colonizzerebbe il nuovo substrato (sempre messo nella growbox a temperatura ed umidità adeguata)?

Tnx, Cibino

Tilt!

Messaggio da Tilt! » ven apr 01, 2016 6:06 pm

c'è una tecnica che è il grain to grain (cioe seme ricolonizza seme che si applica alle sole granaglie ) dalla tortina al mais, farro,grano,segale, la vedo strana ma potrebbe funzionare , non so come ma potrebbe. :)

Cibino

Messaggio da Cibino » ven apr 01, 2016 6:20 pm

Tilt! ha scritto:c'è una tecnica che è il grain to grain (cioe seme ricolonizza seme che si applica alle sole granaglie ) dalla tortina al mais, farro,grano,segale, la vedo strana ma potrebbe funzionare , non so come ma potrebbe. :)
Dankeschön! Appena i vasetti saranno colonizzati faccio una prova! Chi non risica, non rosica! :asd:

Cibino

sam

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 10:44 am

Il mais si può usare come seme al posto di segale o grano in generale, ma non come substrato. Il grain to grain si fa con i semi, non con le tortine. In teoria potresti trasferire un pezzetto di tortina in delle granaglie ma tagliarla in pochi secondi e senza mettere le mani dappertutto è praticamente impossibile, e se sei partito dalle siringhe senza passare dall'agar...lascia stare il bulk, la tua coltivazione non è abbastanza pulita

sam

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 10:46 am

TI prego non pensare io sia scortese! Ho studiato tanto sull'argomento e le mie risposte veloci cercano di indirizzarti verso qualche fonte di sapere che ti possa chiarire le idee. Shroomery è l'unico modo efficace per comprendere come coltivare funghi economicamente, velocemente, efficacemente e professionalmente

pannocchietta

Faccio in tempo a mettere il casing?

Messaggio da pannocchietta » mer apr 20, 2016 3:05 pm

Le torte pf-tek sono colonizzate da qualche giorno e scrutando i vasetti intravedo sia pin sia i primi mini funghetti (1-2 cm) schiacciati contro la parete.

Vorrei fare la fruttificazione con casing.
E' troppo tardi?

Gnomo Cosmico

Re: Faccio in tempo a mettere il casing?

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer apr 20, 2016 3:55 pm

non è che è troppo tardi, piu che altro sprecheresti quelli che stanno crescendo ora... Potresti farle fruttificare normalmente la prima volta e poi metterle nel casing...

In linea di massima comunque ti sconsiglio di usare il casing con le tortine perchè in teoria è un passaggio inutile e in piu dalla farina di riso che c'è dentro gia si ricava poco, se gli fai anche colonizzare il casing perdi ancora piu resa...

Insomma per curiosità dovresti provare, magari mi sbaglio... Ma se vuoi usare il casing vai direttamente di miglio, segale e ste storie cosi, e dovresti trovarti molto meglio!
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

sam

Messaggio da sam » mer apr 20, 2016 7:52 pm

Gnomo Cosmico ha scritto:non è che è troppo tardi, piu che altro sprecheresti quelli che stanno crescendo ora... Potresti farle fruttificare normalmente la prima volta e poi metterle nel casing...

In linea di massima comunque ti sconsiglio di usare il casing con le tortine perchè in teoria è un passaggio inutile e in piu dalla farina di riso che c'è dentro gia si ricava poco, se gli fai anche colonizzare il casing perdi ancora piu resa...

Insomma per curiosità dovresti provare, magari mi sbaglio... Ma se vuoi usare il casing vai direttamente di miglio, segale e ste storie cosi, e dovresti trovarti molto meglio!
Errato.

Spawn: primo territorio fornito al micelio per prolificare,, agar LC LI a parte. Solitamente costituito di semi di vario tipo: segale, altri grani, mais, miglio ecc. Lo spawn va poi espanso ad un substrato e dopo successiva colonizzazione messo a fruttificare, con o senza casing layer, a seconda della specie e/o necessità e/o preferenza.

Casing Layer: strato superficiale di materiale non nutriente, atta a creare un microclima a livello superficiale, che permetterà una situazione più stabile e, solitamente, un pinning più importante e funghi più grandi.

sam

Messaggio da sam » mer apr 20, 2016 7:53 pm

zibibbo ha scritto:Le torte pf-tek sono colonizzate da qualche giorno e scrutando i vasetti intravedo sia pin sia i primi mini funghetti (1-2 cm) schiacciati contro la parete.

Vorrei fare la fruttificazione con casing.
E' troppo tardi?
Adesso non ne vale la pena probabilmente. Alle prossime tortine fai dunk e roll una settimana dopo la piena colonizzazione.

pannocchietta

Messaggio da pannocchietta » mer apr 20, 2016 10:46 pm

Quindi queste pf-tek appena pinnate le esco e le metto a fruttificare?
Ho letto che si può fare il dunk&roll al termine del primo flush. E' corretto?

Rispondi