coltivazione funghi medicinali
- Terenzio_Terenzio
coltivazione funghi medicinali
Ciao a tutti regaz,
oltre alla coltivazione dei nostri beneamati psilocybe, la mia passione si sta rivolgendo anche a ceppi edibili/medicinali. Nello specifico mi voglio mettere a coltivare il Lion's Mane, e se trovo altro spazio, anche il Reishi.
Online però non trovo granchè sulle "ricette" relative ai grain spawn, ma bensì trovo solo aziende che ti vogliono vendere direttamente lo spawn già pronto, mentre io vorrei partire da zero (o meglio, da 1, avendo recuperato una LC di Hericium).
Per quanto riguarda i substrati, online trovo tutto ciò che mi serve, ma per il grain zero.
Quindi mi rivolgo a voi: nessuno ha una idea a riguardo? Mi affido alla conoscenza che già possiedo e uso segale o popcorn, o mi conviene cercare altre formule?
Grazie!
oltre alla coltivazione dei nostri beneamati psilocybe, la mia passione si sta rivolgendo anche a ceppi edibili/medicinali. Nello specifico mi voglio mettere a coltivare il Lion's Mane, e se trovo altro spazio, anche il Reishi.
Online però non trovo granchè sulle "ricette" relative ai grain spawn, ma bensì trovo solo aziende che ti vogliono vendere direttamente lo spawn già pronto, mentre io vorrei partire da zero (o meglio, da 1, avendo recuperato una LC di Hericium).
Per quanto riguarda i substrati, online trovo tutto ciò che mi serve, ma per il grain zero.
Quindi mi rivolgo a voi: nessuno ha una idea a riguardo? Mi affido alla conoscenza che già possiedo e uso segale o popcorn, o mi conviene cercare altre formule?
Grazie!
- Terenzio_Terenzio
Re: coltivazione funghi medicinali
e ti pareva, trovato un link appena dopo aver postato la domanda!
https://blog.freshcapmushrooms.com/lear ... -mushroom/
Scusate l'off ma mi sembrava troppo aprire un thread apposta
Se c'è uno in cui calza di più...
il mio solito culo, decido di provare a coltivare funghi la prima volta, al grow shop non arriva nulla, né spore né kit.
Voi avete problemi a reperire materiali?
per chi li deve comprare /ordinare online, immagino che molti di voi si facciano tutto in autonomia, che è quello a cui vorrei arrivare. Ora però, con la mia inesperienza totale, non potrei fare il substrato, sterilizzare qua sterilizzare là, maldestro come sono farei un bordello. Per la 1a volta ho bisogno del kit pronto. spore idem, non ho la più pallida idea di dove reperire fisicamente impronte sporali, online preferirei proprio di evitare ma sapere che chi ordina trova i materiali mi renderebbe più felice, vuol dire che pian piano arriveranno anche al grow shop
il mio solito culo, decido di provare a coltivare funghi la prima volta, al grow shop non arriva nulla, né spore né kit.
per chi li deve comprare /ordinare online, immagino che molti di voi si facciano tutto in autonomia, che è quello a cui vorrei arrivare. Ora però, con la mia inesperienza totale, non potrei fare il substrato, sterilizzare qua sterilizzare là, maldestro come sono farei un bordello. Per la 1a volta ho bisogno del kit pronto. spore idem, non ho la più pallida idea di dove reperire fisicamente impronte sporali, online preferirei proprio di evitare ma sapere che chi ordina trova i materiali mi renderebbe più felice, vuol dire che pian piano arriveranno anche al grow shop
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale
Se ordini online solo le spore non hai rischi e la disponibilità c'è sempre. Io riconsidererei la PFTek, è davvero facile da realizzare. Ti prende una mezza giornata magari, ma lunghezza non è sinonimo di difficoltà. @Terenzio_Terenzio aveva postato delle bellissime foto delle sue tortine tempo fa, magari dai un'occhiata se ci sono ancoraGarLaguz ha scritto: ↑ven lug 10, 2020 11:33 amScusate l'off ma mi sembrava troppo aprire un thread apposta
Stavo per postarti il link di Shroomery ma questo mi sembra proprio ben fattoe ti pareva, trovato un link appena dopo aver postato la domanda!
asklepios ha scritto: ↑ven lug 10, 2020 1:53 pm
Se ordini online solo le spore non hai rischi e la disponibilità c'è sempre. Io riconsidererei la PFTek, è davvero facile da realizzare. Ti prende una mezza giornata magari, ma lunghezza non è sinonimo di difficoltà. /
PF tek classica? Perché sto trovando online alcune versioni rivedute. Comunque al primissimo giro userei il kit, anche per poter riusare vaschette ecc... Poi il substrato me lo farò io
Non ho la pentola a pressione, nella pentola con poca acqua non si schiattano i barattoli?
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale
PFTek modificata? In che senso? Comunque adesso abbiamo tradotto e adattato la guida perla PFTek in italiano, la trovi nella wiki. È molto dettagliata e con immagini, non lascia niente all'immaginazione. No i barattoli non "schiattano" perché sul fondo della pentola devi mettere un rialzo di qualche genere, che sia un cestino fatto apposta o dei coperchi di barattoli.
Ho guardato qua, sedicente modificata, sembra fattibile anche per un impedito come me http://www.fungifun.org/Italian/Pftek#: ... facilmente.
- Terenzio_Terenzio
mah, dove ci sarebbero le differenze sostanziali? A me sembra venga fatto tutto normalmente, l'unica cosa che cambia è la fruiting chamber, che non è una SGFC, e non usa perlite. Ma per quanto riguarda la preparazione mi sembra la solita PF. Ammetto di aver guardato velocemente e mi son perso qualcosa probabilmente.GarLaguz ha scritto: ↑gio lug 16, 2020 9:39 amHo guardato qua, sedicente modificata, sembra fattibile anche per un impedito come me http://www.fungifun.org/Italian/Pftek#: ... facilmente.
- Terenzio_Terenzio
rileggendo alcune frasi dal link, mi sembra più di capire che l'autore dice "ok, la PF inventata nel 92 dice questo, però quella che spiego io ha degli accorgimenti in più", quegli accorgimenti in più sono quelli che alla fine sono entrati di rigore nella PF-tek per come la conosciamo noi. Almeno, così mi pare di avere inteso
Ne deduco che il post sia piuttosto datato
Ah ecco qua la vostra con le immagini
https://psiconauti.net/wiki/funghi/colt ... e_-_pf_tek
https://psiconauti.net/wiki/funghi/colt ... e_-_pf_tek
Ho dato un'occhiata al link che hai postato, è una traduzione dell'articolo originale di Marc Keith, uno degli amministratori di Shroomery. Ancora è attivo sul forum con il nome RogerRabbit. La guida che abbiamo tradotto è derivata da quella, è giusto un po' più aggiornata.
- Terenzio_Terenzio
RogerRabbit aka RR?asklepios ha scritto: ↑gio lug 16, 2020 1:14 pmHo dato un'occhiata al link che hai postato, è una traduzione dell'articolo originale di Marc Keith, uno degli amministratori di Shroomery. Ancora è attivo sul forum con il nome RogerRabbit. La guida che abbiamo tradotto è derivata da quella, è giusto un po' più aggiornata.