Quando raccogliere i funghi ?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Magic-roules

Quando raccogliere i funghi ?

Messaggio da Magic-roules » mer lug 22, 2020 2:59 pm

Ciao a tutti.
volevo chiedere un parere di qualcuno un po’ più esperto di me.
Ho acquistato da poco un kit per la coltivazione di funghetti, e ho già racconto la prima flush, sulle istruzioni del kit c’è scritto di raccogliere poco prima della rottura del velo, ma come mi accorgo che questo si sta rompendo e soprattutto nel caso si ritardasse la raccolta ed il velo è già rotto, ho delle ripercussioni sulla quantità di principio attivo all’interno del fungo ?
Grazie a tutti per le risposte

Terenzio_Terenzio

Re: Quando raccogliere i funghi ?

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mer lug 22, 2020 3:20 pm

Ciao,

è opinione comune aspettare che si rompa il velo. Per capirlo, lo capisci perchè il velo si strappa, e lo vedi a occhio nudo tranquillamente. Io personalmente raccolgo o appena prima della rottura, oppure dopo, senza troppi problemi.

Se lasci troppo il fungo rischia solo di riempire di nero (spore) il resto del raccolto, ma se non sbaglio non perde in potenza. Anzi la raccolta di solito è fatta appena dopo il rompersi del velo in quanto da quel momento in poi la quantità di principio attivo non cresce più (è come se sia arrivato a maturazione, quindi anche a tenerlo lì di più non cambia, se non a livello estetico).

total eclipse

Messaggio da total eclipse » mer lug 22, 2020 3:44 pm

Sena aprire un altro thread,anche se vado leggermente fuori topic.ora ho fatto il mio primo raccolto ,li ho messi a essiccare con i sali,tuttavia in farmacia ho trovato il magnesio solfato non proprio i sali epson ,che in 3 farmacie non sapevano neanche cosa fossero. I sali epson sono magnesio solfato eptaidrato,mentre questo è solo magnesi solfato ,è la stessa cosa.
Inoltre volevo sapere quanto si mantengono freschi in frigorifero che cmq ne sono usciti pochi che vorrei prendere tra un paio di settimane quando sarò in vacanza,forse bastava conservarli in frigo chiusi per bene.

Terenzio_Terenzio

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mer lug 22, 2020 4:02 pm

total eclipse ha scritto:
mer lug 22, 2020 3:44 pm
Sena aprire un altro thread,anche se vado leggermente fuori topic.ora ho fatto il mio primo raccolto ,li ho messi a essiccare con i sali,tuttavia in farmacia ho trovato il magnesio solfato non proprio i sali epson ,che in 3 farmacie non sapevano neanche cosa fossero. I sali epson sono magnesio solfato eptaidrato,mentre questo è solo magnesi solfato ,è la stessa cosa.
Inoltre volevo sapere quanto si mantengono freschi in frigorifero che cmq ne sono usciti pochi che vorrei prendere tra un paio di settimane quando sarò in vacanza,forse bastava conservarli in frigo chiusi per bene.
Freschi però fan cagare forte da mangiare, mi vien da dire (oltre a doverne mangiare in quantità maggiore rispetto al secco). Inoltre credo non durino due settimane freschi, alla peggio una settimana in frigo forse.

In ogni caso non so bene i sali che intendi tu quali sono e cosa c'è di diverso. Io la primissima volta che li dovetti essiccare usai direttamente dei sali dessiccanti trovati da Esselunga, erano ricariche x qualche marchingegno per togliere umidità. probabilmente cancerogene tipo aahhaahha, però boh non sono morto e si sono seccati da dio in 3/4 giorni, e hanno fatto il loro sporco lavoro.

DM Tripson
Sponsor

Messaggio da DM Tripson » mer lug 22, 2020 4:13 pm

In frigorifero si conservano integri per qualche giorno, 3 o 4, poi cominciano a degradare. Non si possono surgelare.
La sola modalità di conservazione a lungo è l'essiccazione.
Vedo alcuni che resistono alla "superiorità" dell'essiccatore, apparecchio fatto per ottenere al meglio proprio questo tipo di risultato, e davvero non lo capisco.

Se sono giornate calde e asciutte, basta una retina su cui disporre i funghi e un ventilatore per ottenere un eccellente risultato, ma di fatto è la stessa cosa che si fa con un essiccatore. E se la giornata è calda e afosa? I risultati cambiano, l'umidità dell'aria è l'ostacolo.

I sali di Epsom, o altri sali igroscopici, diventano meno efficaci man mano che assorbono l'umidità, se ho una certa quantità di funghi (cit. @asklepios) - per esempio un chilo, succede, e auguro a tutti che succeda - cominciano ad essere meno efficaci proprio quando si vuole ottenere l'essiccazione spinta, a "cracker", che è quella che garantisce la conservazione corretta dei nostri amici.

Ho provato ad avere l'essiccatore - 4 ripiani tondi - così pieno di funghi che mi sembrava di fare un puzzle per farceli stare tutti: non credo che ci siano migliori alternative dell'essiccatore per ottenere la perfetta conservazione a lungo di tutti i funghi raccolti.
Tutti gli altri sistemi sono seconde scelte o ripieghi.
Poi ciascuno è libero di fare come crede o come può, ovviamente, ma a quel punto un forno al minimo, semiaperto coi funghi disposti su cartaforno sia la migliore soluzione alternativa sempre a disposizione per tutti.
Ciao!
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

total eclipse

Messaggio da total eclipse » mer lug 22, 2020 4:21 pm

DM Tripson ha scritto:
mer lug 22, 2020 4:13 pm
In frigorifero si conservano integri per qualche giorno, 3 o 4, poi cominciano a degradare. Non si possono surgelare.
La sola modalità di conservazione a lungo è l'essiccazione.
Vedo alcuni che resistono alla "superiorità" dell'essiccatore, apparecchio fatto per ottenere al meglio proprio questo tipo di risultato, e davvero non lo capisco.

Se sono giornate calde e asciutte, basta una retina su cui disporre i funghi e un ventilatore per ottenere un eccellente risultato, ma di fatto è la stessa cosa che si fa con un essiccatore. E se la giornata è calda e afosa? I risultati cambiano, l'umidità dell'aria è l'ostacolo.

I sali di Epsom, o altri sali igroscopici, diventano meno efficaci man mano che assorbono l'umidità, se ho una certa quantità di funghi (cit. @asklepios) - per esempio un chilo, succede, e auguro a tutti che succeda - cominciano ad essere meno efficaci proprio quando si vuole ottenere l'essiccazione spinta, a "cracker", che è quella che garantisce la conservazione corretta dei nostri amici.

Ho provato ad avere l'essiccatore - 4 ripiani tondi - così pieno di funghi che mi sembrava di fare un puzzle per farceli stare tutti: non credo che ci siano migliori alternative dell'essiccatore per ottenere la perfetta conservazione a lungo di tutti i funghi raccolti.
Tutti gli altri sistemi sono seconde scelte o ripieghi.
Poi ciascuno è libero di fare come crede o come può, ovviamente, ma a quel punto un forno al minimo, semiaperto coi funghi disposti su cartaforno sia la migliore soluzione alternativa sempre a disposizione per tutti.
Ciao!
Infatti stavo quasi per acquistarlo oggi ,l'ho trovato in offerta presso un discount a 30 eur,si può fare
Ma oggi avevo davvero poca roba da essiccare 18,8 grammi e spero che questi sali facciano il loro dovere .
Per quanto riguarda il forno,ho letto che bisogna tenerlo acceso 12 ore a 50 gradi e a parteche oggi sono 35 gradi ,mi sembrava di sprecare troppa elettricita per quei miseri 18 grammi.
Si alla fine lo prenderò l'essiccatore anche se non mi serve a niente altro in cucina.
E poi la mia prossima spesa è il tuo libro ,lo trovo in formato e book?
Ma il phon può essere un alternativa messo al minimo e a debita distanza

DM Tripson
Sponsor

Messaggio da DM Tripson » mer lug 22, 2020 5:11 pm

@total eclipse per meno di 20 grammi (freschi immagino) puoi anche metterli su carta cucina con un ventilatore, magari il phon lo usi per l'essiccazione finale, mentre il forno lo puoi tenere acceso fino a che sono ben secchi, di sicuro basta poco tempo, 12 ore sono molte più di quelle necessarie. Certo che tra forno e phon, non so chi scalda l'ambiente di più :?
L'essiccatore te lo consiglio se hai produzioni che rendono almeno qualche centinaio di grammi alla volta... in alcune occasioni ho raccolto più di un chilo alla volta e quindi era l'unica alternativa sicura per il buon esito della conservazione.
Sì, il libro è anche in formato e-book, il link per vederlo è qui sotto nella firma :)
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo

Sonoio

Messaggio da Sonoio » mer lug 22, 2020 6:03 pm

Ragazzi, io ho raccolto funghi psicedelici già quando non c'erano i kit. Dopo ho anche usato i kit perchè invece di fare tanti kilometri in campagna è più comodo raccogliere a casa :lol:
Prima ho seccato su carta da giornale, poi su carta da cucina (in piccole cassette di legno per frutta - impilate fino ad un metro quando avevo raccolto parecchio :asd: ) in un posto secco e non ho avuto mai ne muffa ne sono andati in malora.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

DM Tripson
Sponsor

Messaggio da DM Tripson » mer lug 22, 2020 7:09 pm

Sonoio ha scritto:
mer lug 22, 2020 6:03 pm
Ragazzi, io ho raccolto funghi psicedelici già quando non c'erano i kit. Dopo ho anche usato i kit perchè invece di fare tanti kilometri in campagna è più comodo raccogliere a casa :lol:
Prima ho seccato su carta da giornale, poi su carta da cucina (in piccole cassette di legno per frutta - impilate fino ad un metro quando avevo raccolto parecchio :asd: ) in un posto secco e non ho avuto mai ne muffa ne sono andati in malora.
Saluti
Vabbè, ti piace vincere facile :lol:
I Semilanceata sono talmente fini che li secchi solo a guardarli ;)

Rispondi