Macchia/protuberanza sulla testa dei funghi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Bossettino

Macchia/protuberanza sulla testa dei funghi

Messaggio da Bossettino » lun ago 03, 2020 9:53 pm

Salve ragazzi, dopo circa 2 settimane dall' inizializzazione, il mio kit è a questo punto:
https://ibb.co/6r81xw8

Sui due funghi evidenziati però, c'è una strana macchia rialzata che credo ci fosse anche nel fungo che vedete più grosso (anche se è sparito).
Sono neofita quindi vi prego di scusarmi per le mie domande, voglio solo capire se può essere tossico o no e, se possibile sapere se c'è qualche problema in generale nel kit.
Inoltre, il più grande credo sia quasi pronto per essere raccolto, per caso la parte che separa il bianco dalla testa marroncina del fungo è il velo che sta per lacerarsi?
Grazie mille per le risposte e scusate la mia ignoranza.

asklepios

Re: Macchia/protuberanza sulla testa dei funghi

Messaggio da asklepios » lun ago 03, 2020 11:05 pm

Il più grande non è ancora pronto, il velo ancora non si vede. Non preoccuparti per le protuberanze, è una questione di genetica, è normale, è solo una questione estetica

Bossettino

Messaggio da Bossettino » mer ago 05, 2020 11:58 am

@asklepios Grazie mille! Gentilissimo come sempre.
Comunque ieri non sono stato a casa e stamattina ho ritrovato i miei funghetti così
https://ibb.co/FqVMBnC
Se si nota la foto precedente, oggi sembrano essere rinsecchiti ed il più grande ha formato delle rughe(?).
Si possono ancora salvare o posso buttare tutto? A cosa è dovuto, forse al caldo? Sto in Sicilia!

Sonoio

Messaggio da Sonoio » mer ago 05, 2020 1:35 pm

Bossettino ha scritto:
mer ago 05, 2020 11:58 am
... o posso buttare tutto?
Non si buttano via fungi preziosi ! Non sono contaminati, quindi non pensare neanche a buttare via.
Speriamo che ne cresca ancora un numero in modo che hai una bella resa.
Saluti

PS: È abbastanza umida la piantagione ?