Macchia/protuberanza sulla testa dei funghi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Bossettino

Macchia/protuberanza sulla testa dei funghi

Messaggio da Bossettino » lun ago 03, 2020 9:53 pm

Salve ragazzi, dopo circa 2 settimane dall' inizializzazione, il mio kit è a questo punto:
https://ibb.co/6r81xw8

Sui due funghi evidenziati però, c'è una strana macchia rialzata che credo ci fosse anche nel fungo che vedete più grosso (anche se è sparito).
Sono neofita quindi vi prego di scusarmi per le mie domande, voglio solo capire se può essere tossico o no e, se possibile sapere se c'è qualche problema in generale nel kit.
Inoltre, il più grande credo sia quasi pronto per essere raccolto, per caso la parte che separa il bianco dalla testa marroncina del fungo è il velo che sta per lacerarsi?
Grazie mille per le risposte e scusate la mia ignoranza.

asklepios

Re: Macchia/protuberanza sulla testa dei funghi

Messaggio da asklepios » lun ago 03, 2020 11:05 pm

Il più grande non è ancora pronto, il velo ancora non si vede. Non preoccuparti per le protuberanze, è una questione di genetica, è normale, è solo una questione estetica

Bossettino

Messaggio da Bossettino » mer ago 05, 2020 11:58 am

@asklepios Grazie mille! Gentilissimo come sempre.
Comunque ieri non sono stato a casa e stamattina ho ritrovato i miei funghetti così
https://ibb.co/FqVMBnC
Se si nota la foto precedente, oggi sembrano essere rinsecchiti ed il più grande ha formato delle rughe(?).
Si possono ancora salvare o posso buttare tutto? A cosa è dovuto, forse al caldo? Sto in Sicilia!

Sonoio

Messaggio da Sonoio » mer ago 05, 2020 1:35 pm

Bossettino ha scritto:
mer ago 05, 2020 11:58 am
... o posso buttare tutto?
Non si buttano via fungi preziosi ! Non sono contaminati, quindi non pensare neanche a buttare via.
Speriamo che ne cresca ancora un numero in modo che hai una bella resa.
Saluti

PS: È abbastanza umida la piantagione ?
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Bossettino

Messaggio da Bossettino » mer ago 05, 2020 3:30 pm

Sonoio ha scritto:
mer ago 05, 2020 1:35 pm
Non si buttano via fungi preziosi !
Mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo :lol:

Probabilmente sbaglio proprio sull'umidità.
Avevo fatto un thread dove chiedevo se dopo la comparsa dei primi pins bisognava ancora spruzzare acqua dato che nelle istruzioni del venditore c'è scritto di non farlo.. Quindi dalla comparsa dei primi funghi ho spruzzato pochissima acqua, e questo probabilmente è stato il risultato.. Sembrano appassiti :(
D'altronde ci sono almeno 30 gradi al giorno!

Bossettino

Messaggio da Bossettino » mar ago 11, 2020 12:33 pm

asklepios ha scritto:
mar ago 11, 2020 4:10 am
Ciao! Nuovi sviluppi? Hanno continuato a crescere alla fine?
Ciao asklepios! Piacere di sentirti!
Purtroppo i funghetti in foto hanno smesso di crescere e sono diventati secchi e hanno assunto un colore scuro sul bluastro credo.
Comunque dopo l'ultimo commento ho cominciato a dare acqua abbondante una volta al giorno e in pochi giorni sono cresciuti una 30ina di funghi nuovi!
Uno ha spaccato il velo proprio oggi e gli altri lo seguiranno a ruota in questi giorni.
Probabilmente pubblicherò una foto dopo il raccolto!
Ps. Mi consigli di raccoglierli tutti insieme quando saranno pronti o di raccoglierli uno ad uno appena spaccano il velo?
Se dovessi raccogliere ora il fungo con il velo strappato non saprei come o dove conservarlo nell'attesa che siano pronti anche gli altri :lol:

Un'altra cosa.. Una volta che sono tutti pronti e voglio essiccarli, si devono lavare o pulire in qualche modo?
Inoltre, vorrei usare il metodo del forno, quindi temperatura a 50°, forno aperto a metà e ventilatore davanti. Va bene così o devo mettere qualcosa sotto ai funghi, tipo i sali deumidificatori?
Grazie!

asklepios

Messaggio da asklepios » mar ago 11, 2020 12:52 pm

Se hanno smesso di crescere e hanno assunto un colore bluastro vuol dire che hanno abortito. È strano che abortiscano quando già così grandi, fa pensare a qualche stress che hanno subito, probabilmente troppo poca umidità. In ogni caso non aspettare troppo a raccogliere gli aborti, soprattutto se sono grandi, in quanto rischi che marciscano. Se sono piccoli generalmente il micelio li riassorbe.

Sulla raccolta, con gli Psilocybe generalmente ci sono le "volate", ovvero i raccolti sono abbastanza distinti l'uno dall'altro. Si raccoglie tutto quando il primo fungo rompe il velo. Puoi anche raccogliere a scaglioni, soprattutto se ci sono funghi che devono ancora crescere molto, ma appunto c'è il problema di dove mettere mezzo raccolto intanto che aspetti. Puoi conservare in frigo se decidi di fare così.

Per l'essiccazione, io generalmente mi assicuro di rimuovere ogni traccia di substrato che possa essere rimasta attaccata, ma non è fondamentale. Sul forno non so darti granché di informazioni, fai un po' di prove. Io consiglio come sempre l'acquisto di un disidratatore per alimenti, economico e i soldi che paghi in più te li rifai in corrente elettrica.

Bossettino

Messaggio da Bossettino » mar ago 11, 2020 2:24 pm

@asklepios
https://ibb.co/g74WZCk

Ecco la foto attuale, come vedi ci sono ancora quei vecchi funghetti appassiti e 3/4 fungoni freschi con il velo spaccato.. Gli altri sono ancora un po' piccolini.. Tu che mi consigli di fare?

Ps. So dell'essiccatore ma al momento sarebbe una spesa inutile dato che sto per trasferirmi all'estero a breve! Una volta stabilito, potrò organizzarmi anche per studiare in modo più approfondito la coltivazione autonoma invece che comprare il kit.

Ti ringrazio ancora!

Bossettino

Messaggio da Bossettino » mar ago 11, 2020 4:05 pm

Perfetto! Grazie mille.
Quindi in frigo per qualche giorno, fino a quando non faccio il raccolto completo e poi in forno ad essiccare!
Ti farò sapere. Grazie ancora!

Bossettino

Messaggio da Bossettino » gio ago 13, 2020 11:44 am

Eccoci!
Totale: 160 grammi di gioia <3
Essiccati in forno ventilato sui 60° con mezzo sportello aperto e un ventilatore puntato in modo sporadico. Circa 7 ore per essiccare tutti i funghetti, tranne due che essendo i più grossi non si sono perfettamente seccati e gli ho dato un altro giretto oggi.
Ad essiccazione completa il peso totale è di 16 grammi.
Dovrebbe essere perfetto.
Li ho messi dentro un barattolo a chiusura ermetica, dove posso conservare i miei funghetti secchi? Frigo, sportello armadio, sportello cucina?
Grazie!

Rispondi