Annaffiare i funghi
Annaffiare i funghi
Salve, oggi ho finalmente mischiato il vasetto colonizzato al substrato di cocco, ma mi è sorto un dubbio, ogni quanto bisogna spruzzare acqua dentro la scatola? E quanta bisogna spruzzarne?
"Non sono le droghe il male, ma le persone che le utilizzano"
Re: Annaffiare i funghi
In realtà se hai fatto il dunking del vasetto e se hai idratato la fibra di cocco al punto giusto, il substrato dovrebbe già avere l'acqua sufficiente per il primo raccolto. Se vedi che si asciuga troppo puoi correggere eventualmente con lo spruzzino, ma già dovrebbe esserci acqua in abbondanza
Io ho messo ammollo in acqua calda il cocco per una notte dentro il mini frigo, l'ho tirato fuori e visto che avevo messo troppa acqua ho strizzato la fibra, l'ho messa nella scatola, ho tirato fuori il miglio colonizzato dal vasetto, l'ho sbriciolato e l'ho mischiato al substrato, va bene cosi?asklepios ha scritto: ↑mar ago 04, 2020 2:17 pmIn realtà se hai fatto il dunking del vasetto e se hai idratato la fibra di cocco al punto giusto, il substrato dovrebbe già avere l'acqua sufficiente per il primo raccolto. Se vedi che si asciuga troppo puoi correggere eventualmente con lo spruzzino, ma già dovrebbe esserci acqua in abbondanza
"Non sono le droghe il male, ma le persone che le utilizzano"
- Terenzio_Terenzio
Ciao, una volta mischiato lo spawn al sub, lo devi lasciare a consolidare per un max di 8/10gg, senza dargli acqua e tenendolo chiuso. In questa fase non ha ancora necessità di FAE. Io personalmente copro la vaschetta con alluminio e faccio 5 piccoli buchini(ai quattro angoli e in centro), così da permettere lo scambio di gas con l'esterno.
Passati gli 8/10gg che siano (possono tranquillamente essere anche meno, c'è anche chi mette direttamente in fruiting senza passare dal consolidamento), tolgo l'alluminio, metto in fruiting chamber e nebulizzo ogni volta che il substrato lo necessita, aka quando non ci sono goccioline di acqua superficiali.
Per vederlo visivamente, ti lascio il link di shroomery che più mi ha aiutato: https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/23999053
Ho aggiunto alla guida il passaggio opzionale ma che io faccio quasi sempre di fare il dunking anche dei barattoli di cereali prima di mischiarli al substrato di bulk (un po' come per le tortine della PF Tek). Non è necessario, ma può aumentare le rese del primo raccolto