Grazie
@asklepios, ne approfitto anche per ringraziarti pubblicamente per il bel lavoro che stai facendo
La questione della quantità effettiva di principio attivo contenuto nei funghi è la questione per cui nelle sperimentazioni ufficiali usano il principio attivo puro, la psilocibina o, in pochi casi, la psilacetina, che costa meno produrre.
Io la ritengo una specie di scusa per "farmaceutizzare" una sostanza naturale che sono convinto non debba i suoi effetti solo alla psilocibina ma ad un insieme di componenti presenti in percentuali variabili che determinano il carattere di ogni varietà. Sempre funghi sono, ma ciascuno con alcune sfumature di personalità diverse dalle altre - mia opinione personale ovviamente!
Ma il fattore che determina la vera differenza tra una dose e l'altra è la risposta della mente, che dipende da tanti fattori endogeni ed esogeni, che cambiano da un giorno all'altro ma anche da un momento all'altro. In pratica i 5 grammi che prendo oggi NON mi faranno lo stesso effetto di un'altra volta, anche se ho assunto gli stessi milligrammi di principio attivo. Perché? Dipende da te, non c'è altra spiegazione.
La sostanza attiva delle risposte da parte nostra, e quella fisiologica (l'aspetto chimico e biochimico) è solo uno degli aspetti e non il più importante. Pensa alle risposte emotive e mentali come sono determinanti nell'esperienza psichedelica, ben più di quelle fisiche. Io considero anche aspetti transpersonali e sono certo che siano ancora più determinanti, quello che è più sottile determina quello che sta sotto, se hai dei dubbi pensa a quanto puoi stare senza mangiare a confronto di stare senza respirare...
Come ovviare a questa indeterminazione ai fini di scegliere la dosa che vuoi assumere?
Criterio 1 è la sicurezza, quindi set & setting rigoroso, è importante, poi l'esperienza, fondamentale nei viaggi psichedelici.
Prima di prendere la nota dose eroica ho ripetuto rigorosamente numerose esperienze con dosi più basse (3 - 3,5 - 4 - 4,25 - 4, 5) ciascuna più e più volte, è così che ho scoperto che 3,5 possono essere più destabilizzanti di 5, non ho dubbi perché è successo più volte. Mettiti sempre nelle condizioni di provare e riprovare, perché se oggi 4 grammi sono stati fantastici, magari la prossima volta gli stessi 4 grammi dello stesso raccolto ti potranno mettere in grande difficoltà.
Ogni viaggio capisci meglio come rispondere a quello che vivi, non è qualcosa che posso spiegarti e che tu puoi capire, solo se fai esperienza tante volte puoi comprendere, solo così puoi prendere dosi alte senza strippare, magari non sarà facile ma non vieni traumatizzato o peggio, il tuo "nucleo" non viene intaccato, cosa che avviene se non sai bene "quanto è profonda la tana del Bianconiglio..."
I fattori che determinano che 4 grammi stavolta sono diversi da quelli di un'altra volta dipendono non solo da te ma anche da circostanze esterne (lo scrivevo sopra) e questi fattori possono essere ambientali, un esempio su tutti: la luna piena! Ha effetti sulle menti più sensibili, vuoi che non ne abbia su chi si è cimentato in una solitaria notturna con 5 o più grammi? Sono anni che scelgo le date - oltre a rispondere alle chiamate dei funghi - e so che ci sono differenze indubitabili, fai le prove e vedrai!
L'argomento non si esaurisce qui, sono solo spunti, ne aggiungo ancora uno e poi smetto
I funghi sono materia vivente e non solo sostanza chimica, secondo me è una differenza che fa la differenza, a me la fa soprattutto sull'aspetto della fiducia.
Se hai fatto tutta la preparazione per bene, molto per bene, allora la fiducia che avrai o non avrai determinerà il tipo di relazione che si stabilirà tra te e questo meraviglioso frutto della Natura. Se ti fidi non ti succederà MAI nulla di male, se invece non ti fidi...dose bassa
Ah, cito
@Turinho sennò non vede questa risposta...che spero risolva le sue questioni.
Tartufi o funghi? Gli effetti sono indistinguibili, ma i funghi sono la prima scelta per me, in subordine sono felice che ci siano anche i tartufi ma i funghi li preferisco perché vederli crescere è un'esperienza che vale la pena, chi ha provato lo sa
