come da titolo sto avendo difficoltà a far fruttificare dei pan cyan. So che è una specie notoriamente ostica e vorrei il vostro consiglio.
Ho fatto una coltivazione multispora da siringa, quindi LC, spawn di segale e quindi substrato e casing.
Tutte i precedenti passaggi sono andati alla perfezione, giusto lo spawn ha impiegato forse un pò di tempo (quasi 20 giorni) ma i vasetti erano grandi.
Messo il substrato il micelio ha ben colonizzato tutte le torte che ho messo quindi in fruttificazione con un sottile strato di casing. Ormai è in fruttificazione da 17 gg e inizio a preoccuparmi.
Vi do alcune info sulla mia ricetta:
SPAWN di chicchi di segale con letame bovino humificato da lombrichi, fondo di caffe, farina di alghe e gesso.
SUBSTRATO di fibra di cocco con letame bovino humificato, caffe, farina di alghe e gesso.
CASING con carbonato di calcio, fibra di cocco, gusci di ostriche.
colonizzazione a 30°C e fruttificazione a 25°C (avevo iniziato i primi 10 gg a 23 ma ho letto che i pancyan preferiscono una temperatura leggermente più alta dei cubensis).
la mia fruiting non è perfetta avendo dei fori per l'areazione solo in alto (e non anche in basso) ma sto mistando almeno una volta al giorno e fannando spesso, almeno 3 volte al giorno per 1 minuto.
Le torte hanno ancora un aspetto sano ma il micelio emergente ha un aspetto non particolarmente vispo.
metto qualche foto per farvi vedere la FC, lo stato delle torte per una vostra opinione.
Grazie in anticipo
LA FC

LE TORTE

LO STATO DEL MICELIO EMERGENTE