Pagina 1 di 1

Condensa in Kit - dubbi

Inviato: lun gen 17, 2022 6:13 pm
da Flamingo
Ciao a tutti,
Ho un dubbio sul kit che ho preso, leggendo qua e la nel forum mi sembra di aver capito che sarebbe meglio se il substrato non si bagna, perchè dove si bagna non fruttifica. Ho ricevuto il kit 2 giorni fa, infilato nella busta come da protocollo con sotto un tappetino riscaldante distanziato dalla base del kit da 2 mollette. Quello che succede, e mi pare sa inevitabile date le condizioni, è che si forma una gran condensa sulla busta sopra il panetto, che poi inevitabilmente ripiove sul substrato. E' normale? C'è qualcosa che posso fare per evitarlo? Volevo mettere una foto ma non me la fa caricare... comunque era solo una foto della busta di plastica con tutte le gocce di condensa, ve la potete immaginare ;)
Grazie in anticipo, apprezzo qualsiasi supporto!

Re: Condensa in Kit - dubbi

Inviato: lun gen 17, 2022 8:23 pm
da Abeja G.
Secondo me le goccioline sono ottime, si dovrebbe nebulizzare le pareti del kit almeno due/tre volte al giorno (fornendo una giusta circolazione d'aria)!!

Nebulizza direttamente la superficie quando vedi che si asciuga troppo...!!

Per caricare le foto, prova qui: https://imgbb.com

Ciao!!

Re: Condensa in Kit - dubbi

Inviato: lun gen 17, 2022 9:40 pm
da asklepios
L'estrema condensa è dovuta al tappetino, che crea una grande differenza di temperatura tra la superficie e l'ambiente. L'ideale sarebbe non usare il tappetino e tenere il kit in una stanza che sia riscaldata sopra i 20 gradi. Se cerchi sul forum comunque (in alto a sinistra, collegamenti rapidi, cerca) trovi numerose discussioni sulla questione tappetini. Sulla fruttificazione nello specifico invece trovi una guida dettagliata sulla wiki, sezione funghi

Re: Condensa in Kit - dubbi

Inviato: mar gen 18, 2022 3:58 pm
da Flamingo
Grazie mille delle risposte... avercela una stanza sopra i 20 gradi a casa!! Quindi secondo voi non è un problema se si bagna il panetto?

Re: Condensa in Kit - dubbi

Inviato: mar gen 18, 2022 4:56 pm
da asklepios
No, ma è meglio che non si formino pozze. Se guardi le guide in wiki in quella sulla fruttificazione c'è una foto di come dovrebbe essere la superficie al massimo dell'umidità, oltre fa più male che bene. È poi fondamentale assicurarsi che ci sia un buon ricambio d'aria, l'acqua dovrebbe evaporare dalla superficie, se resta sempre identica vuol dire che bisogna aerare di più

Re: Condensa in Kit - dubbi

Inviato: mar gen 18, 2022 9:28 pm
da Flamingo
Perfetto, grazie del supporto!