Ho capito come utilizzare la CL già pronta, ma se voglio ottenere più getti insieme come faccio a regolarmi con le spore per non rovinare tutto.
Sopratutto se mischio con la CL non so quante spore sto iniettando, quindi non so magari abbondo

Io in genere compro le impronte spirali e produco le mie siringhe di spore. Inoculo direttamente il riso integrale con quelle. Negli ultimi due tentativi si è contaminato un contenitore su quattro.Freesty ha scritto: ↑mer giu 07, 2023 1:15 pmHo visto con gente che le metteva senza problemi. Conosco l’agar ma l’ho sempre evitata per mancanza di materiale e complessità. Dici che anche se ci provo con la CL, quasi sicuro si contamina?
Buh mi verrebbe più facile comprare le cose ma non posso buttare stipendi interi![]()
Magari mi sbaglio io é l’agar é più semplice del previsto buh
L'agar non ha nulla di particolarmente difficile, richiede solo tempo e pazienza. L'investimento iniziale può essere abbastanza contenuto a seconda di che tipo di attrezzatura compri e dove la compri.Freesty ha scritto: ↑mer giu 07, 2023 1:15 pmHo visto con gente che le metteva senza problemi. Conosco l’agar ma l’ho sempre evitata per mancanza di materiale e complessità. Dici che anche se ci provo con la CL, quasi sicuro si contamina?
Buh mi verrebbe più facile comprare le cose ma non posso buttare stipendi interi![]()
Magari mi sbaglio io é l’agar é più semplice del previsto buh
LC proprio no, per i motivi che ti ho spiegato secondo me è meglio evitarla, a meno che non venga inoculata con il micelio prima pulito su agar. Inoculare con le spore direttamente il substrato non è consigliabile in quanto le spore non sono sterili, ma prima che l'agar diventasse popolare si è sempre fatto così, e le tek come Uncle Ben's sono la riprova che come metodo può funzionare. Bisogna accettare il compromesso che si avranno tassi di contaminazione più alti, e la possibilità che una siringa di spore particolarmente sporca contamini ogni singola cosa che inocula, ma come consiglio sempre basta aumentare il numero di tortine/buste per tutelarsi da questo margine di contaminazione.Freesty ha scritto: ↑ven giu 16, 2023 5:58 pmGuarda posso dirti che ho parlato nel server Ds del forum e alcuni mi hanno detto di non inoculare praticamente MAI le spore direttamente nel substrato e quindi di passare da Agar o LC, altri dicevano che se facevo tutto con discrezione poteva uscire a meno che le spore non fossero contaminate.
3 mL sono tantini, spero li abbia distribuiti bene e che non facciano ristagni. 1 mL è più che abbondante, anche meno sarebbe sufficiente. Di spore ce n'è davvero tante, è l'acqua il problema3 ml di spore nella box con substrato sterile.
Il nastro microforato lo trovi al supermercato come cerotto di carta. Se non c'è in farmacia lo hanno sicuramente. Se hai mai fatto un prelievo sai quanto è adesivo quel nastromaledetti siti che non curano i pacchiil nastro microforato non c'era dentro
asklepios ha scritto: ↑ven giu 16, 2023 6:43 pmLC proprio no, per i motivi che ti ho spiegato secondo me è meglio evitarla, a meno che non venga inoculata con il micelio prima pulito su agar. Inoculare con le spore direttamente il substrato non è consigliabile in quanto le spore non sono sterili, ma prima che l'agar diventasse popolare si è sempre fatto così, e le tek come Uncle Ben's sono la riprova che come metodo può funzionare. Bisogna accettare il compromesso che si avranno tassi di contaminazione più alti, e la possibilità che una siringa di spore particolarmente sporca contamini ogni singola cosa che inocula, ma come consiglio sempre basta aumentare il numero di tortine/buste per tutelarsi da questo margine di contaminazione.Freesty ha scritto: ↑ven giu 16, 2023 5:58 pmGuarda posso dirti che ho parlato nel server Ds del forum e alcuni mi hanno detto di non inoculare praticamente MAI le spore direttamente nel substrato e quindi di passare da Agar o LC, altri dicevano che se facevo tutto con discrezione poteva uscire a meno che le spore non fossero contaminate.3 mL sono tantini, spero li abbia distribuiti bene e che non facciano ristagni. 1 mL è più che abbondante, anche meno sarebbe sufficiente. Di spore ce n'è davvero tante, è l'acqua il problema3 ml di spore nella box con substrato sterile.Il nastro microforato lo trovi al supermercato come cerotto di carta. Se non c'è in farmacia lo hanno sicuramente. Se hai mai fatto un prelievo sai quanto è adesivo quel nastromaledetti siti che non curano i pacchiil nastro microforato non c'era dentro
Ti consiglio di fare così, compra del riso integrale lo fai bollire per 7 Min lo lasci freddare lo metti nei barattoli che copri con stagnola. Metti tutto in pentola a pressione per 2 h inocula 1 cl per barattolo metti adesivo traspirante sul buco fai colonizzare.Freesty ha scritto: ↑ven giu 16, 2023 5:58 pmGuarda posso dirti che ho parlato nel server Ds del forum e alcuni mi hanno detto di non inoculare praticamente MAI le spore direttamente nel substrato e quindi di passare da Agar o LC, altri dicevano che se facevo tutto con discrezione poteva uscire a meno che le spore non fossero contaminate.
Sincero oggi è arrivato tutto, ho provato a mettere 1-2 ml di spore (non lc) mettendole nelle buste di "riso" (metto le virgolette perchè non dico che sia condito ma ci sono Orzo, Farro, Lenticchie,fagioli e avena. Non hanno troppo sale l'unica cosa che mi spaventa e che ci sono pezzi un po' grandi) e poi 3 ml di spore nella box con substrato sterile.
Ho voluto sperimentare queste buste perchè erano le uniche "trasparenti che ho trovato".
Se consigliate qualcosa dite, in caso aggiorno tra 7 8 giorni
PS: lasciate stare le mollette, le ho dovute mettere perchè il nastro non incollava in quella superfice...
maledetti siti che non curano i pacchiil nastro microforato non c'era dentro
https://ibb.co/hFdjDGg
https://ibb.co/qk9RPJw
Comunque sono già sterilizzate al vapore teoricamente, chiedevo se andassero bene per uncle benViaggiatore ha scritto: ↑ven giu 16, 2023 8:34 pmTi consiglio di fare così, compra del riso integrale lo fai bollire per 7 Min lo lasci freddare lo metti nei barattoli che copri con stagnola. Metti tutto in pentola a pressione per 2 h inocula 1 cl per barattolo metti adesivo traspirante sul buco fai colonizzare.Freesty ha scritto: ↑ven giu 16, 2023 5:58 pmGuarda posso dirti che ho parlato nel server Ds del forum e alcuni mi hanno detto di non inoculare praticamente MAI le spore direttamente nel substrato e quindi di passare da Agar o LC, altri dicevano che se facevo tutto con discrezione poteva uscire a meno che le spore non fossero contaminate.
Sincero oggi è arrivato tutto, ho provato a mettere 1-2 ml di spore (non lc) mettendole nelle buste di "riso" (metto le virgolette perchè non dico che sia condito ma ci sono Orzo, Farro, Lenticchie,fagioli e avena. Non hanno troppo sale l'unica cosa che mi spaventa e che ci sono pezzi un po' grandi) e poi 3 ml di spore nella box con substrato sterile.
Ho voluto sperimentare queste buste perchè erano le uniche "trasparenti che ho trovato".
Se consigliate qualcosa dite, in caso aggiorno tra 7 8 giorni
PS: lasciate stare le mollette, le ho dovute mettere perchè il nastro non incollava in quella superfice...
maledetti siti che non curano i pacchiil nastro microforato non c'era dentro
https://ibb.co/hFdjDGg
https://ibb.co/qk9RPJw