Pastorizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
BadScooter

Pastorizzazione

Messaggio da BadScooter » dom gen 03, 2016 3:55 pm

Apro questa discussione per parlare del processo della pastorizzazione. Su shroomery (http://www.shroomery.org/11343/Steriliz ... eurization) non ho trovato nessuna guida in realtà su come eseguirla, qui (http://coltivarefunghi.blogspot.co.uk/s ... 0substrato) viene detto di arrivare a 60° spegnere il gas che arriverà da solo a 70° e poi scenderà, in altri posti per la pastorizzazione casalinga per conserve parlano anche di 90° o di bollitura per un'ora. Chiedo quindi ai più esperti, come eseguite la pastorizzazione per il casing? :shock:
Can you feel the spirits in the night?

Gnomo Cosmico

Re: Pastorizzazione

Messaggio da Gnomo Cosmico » dom gen 03, 2016 7:07 pm

anche se molti non sono d'accordo non ho mai pastorizzato il casing...

Di solito ho pastorizzato con piu o meno successo sterco e paglia... Ho notato che sbagliare è piu facile di quanto si può pensare... Usando una pentola davvero enorme, tipo da 40 litri (i pentoloni di alluminio) è tutto piu controllabile perchè la temperatura fluttua di meno...

Personalmente faccio un ora e mezza a 75gradi, usando un termometro d'arrosto con la sonda messa al centro del cuscino (uso una fodera di cuscino come contenitore). E' facile sbagliare se si raggiunge una temperatura troppo alta, e anche se il bulk non viene asciugato per bene,infatti lo lascio a scolare circa 24ore coperto da un panno pulito...

E' abbastanza rompipalle pastorizzare con metodi casalinghi, poi ci sono moltissime tecniche alternative, come mettere la paglia nell'acqua corrente per una settimana, ma sono ancora piu difficili da fare...

Per la cronaca, per il casing gli do solo una mezz'ora di bollitura dentro grossi barattoli di vetro, uso vermicuite e fibra di cocco, l'ho fatto anche con terriccio per cactus e vermicuite, e non ho problemi di solito....
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

spiritualconnection

Messaggio da spiritualconnection » ven gen 08, 2016 4:23 am

A meno che tu non stia per coltivare strain specifici, non ha senso a mio avviso pastorizzare.

Fai prima se prendi un contenitore in vetro pirex in cui mischi acqua\torba\vermiculite o quello che vuoi utilizzare per il casing e lo fai andare alla massima potenza per 15 minuti nel microonde.
Credimi, ha sempre funzionato perfettamente.

* Ovviamente di acqua mettine un po' di più perchè tende ad evaporare rapidamente.
* Se vuoi dare un plus al tuo casing potresti aggiungere i polimeri a rilascio graduale di acqua, sono dei cristalli\sferette che diventano gelatinose e si gonfiano a contatto con l'acqua, una volta inglobati dal micelio rilasciano acqua fino a 3 settimane dopo ... aumentano la resa di parecchio !!!
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

BadScooter

Messaggio da BadScooter » ven gen 08, 2016 5:37 pm

Ok...amici olandesi hanno provato a pastorizzare come hanno detto, al massimo non succede niente visto che non pastorizzate. Purtroppo non hanno il micronde. Dove trovo questi polimeri? E soprattutto vanno mischiati al casing o al substrato e, nel primo caso, vanno sterilizzati?
Can you feel the spirits in the night?

spiritualconnection

Pastorizzazione in CUOCIRISO o FORNO A MICROONDE

Messaggio da spiritualconnection » mer feb 03, 2016 3:50 pm

Buondì.
Oggi ero in cucina e mi è venuto in mente che il bollitore per riso elettrico non fa altro che generare vapore dal fondo propagandolo in una camera di acciaio in cui alloggia il riso.

Sarebbe una pastorizzazione a vapore praticamente, una delle tecniche migliori perchè il vapore raggiunge uniformemente tutto il substrato e non crea eccessivo accumulo di acqua e quindi questo risulta immediatamente utilizzabile non appena raffreddato.

Ora bisogna solo capire a quali temperature lavora ( modello da 400W comprato da LIDL ).

Qualcuno ci ha già provato con successo ?
Ultima modifica di spiritualconnection il gio feb 25, 2016 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

spiritualconnection

Pastorizzare in FORNO A MICRO ONDE ?

Messaggio da spiritualconnection » mer feb 03, 2016 4:16 pm

Altra domanda correlata ... e pastorizzare nel forno a microonde in modalità "scongelamento" ?
Anche le microonde sono ottime perchè penetrano uniformemente fino allo strato interno del substrato generando vapore.

Sapete che temperatura raggiunge la modalità scongelamento ? :paranoid:
Qualcuno ci ha mai provato ?
---
Ryan Boyd

BlindFaith

Re: Pastorizzazione in CUOCIRISO ELETTRICO ?

Messaggio da BlindFaith » mer feb 03, 2016 10:19 pm

Sul libro delle istruzioni del forno ci sarà scritto..
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

spiritualconnection

Messaggio da spiritualconnection » mer feb 03, 2016 10:28 pm

Sto leggendo le istruzioni di entrambe ... non viene specificata alcuna temperatura.

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mer feb 03, 2016 10:35 pm

ma ti preoccupa che possa alzarsi troppo la T?

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

spiritualconnection

Messaggio da spiritualconnection » gio feb 04, 2016 2:06 am

Beh si ... la preoccupazione è che si possa superare i 70° con annullamento dei vantaggi della pastorizzazione.
A quanto pare, da un primo tentativo con una mezza mela la temperatura si assesta intorno ai 60\65° !!!
Questa cosa potrebbe essere interessante ... vediamo che dicono gli utenti piu' esperti.

Immagine

sam

Messaggio da sam » ven feb 05, 2016 1:44 pm

Per quanto riguarda il forno a microonde su shroomery c'è gente che sterilizza e pastorizza. Riguardo invece il cuociriso è probabile che la temperatura oscilli intorno ai 70 80 gradi, ma sicuramente qualche prova ti toglierà ogni dubbio! Io oramai ho deciso di comprare una pentola a pressione da 23 litri, così la faccio finita con tutti i barattoli minuscoli che uso ogni volta in 4, 5 cicli di sterilizzazione... Alla fine lo ammortizzi in pochi mesi il costo! Comunque io ho comprato un termometro da Ikea che ha una sonda, ed è perfetto per la pastorizzazione perché puoi anche impostare una temperatura oltre la quale inizia a suonare. E' perfetto per pastorizzare, gli otto euro meglio spesi della mia vita

spiritualconnection

Messaggio da spiritualconnection » sab feb 06, 2016 4:46 pm

Secondo me il microonde è la soluzione definitiva ... sempre più convinto che sia la strada più semplice ed efficace.
---
Ryan Boyd

sam

Messaggio da sam » sab feb 06, 2016 6:26 pm

spiritualconnection ha scritto:Secondo me il microonde è la soluzione definitiva ... sempre più convinto che sia la strada più semplice ed efficace.
In linea di massima concordo... Però boh, non sarei molto contento di mangiare qualcosa che proviene da un bombardamento di microonde! Mia fissa, lascia stare

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mer mag 25, 2016 10:47 am

Gnomo Cosmico ha scritto:anche se molti non sono d'accordo non ho mai pastorizzato il casing..[..]
Per la cronaca, per il casing gli do solo una mezz'ora di bollitura dentro grossi barattoli di vetro, uso vermicuite e fibra di cocco, l'ho fatto anche con terriccio per cactus e vermicuite, e non ho problemi di solito....
Col mix di verm\cocco 50-50 è davvero necessario pastorizzare? Se si, come? (Basta una bollita come dici tu o è necessaria una pentola a pressione con manometro?! Se non si possiede un termometro o una p. a p. con manometro è possibile pastorizzare comunque con successo?)

Il casing mi pare la soluzione piu semplice e produttiva se uno volesse usare la segale come substrato da colonizzare. Dico cazzate? :?

(King Crimson)

spiritualconnection

Messaggio da spiritualconnection » mar mag 31, 2016 1:39 pm

Per pastorizzare basta anche una semplice oretta in forno ventilato a 70° in un contenitore adatto al forno, di quelli con bordo alto, oppure usando le buste per pollo della cuki quelle in plastica termoresistente fino a 400°.
L'ultima volta io ho fatto così per la paglia, la busta chiusa con fascettina metallica e poi 90 minuti in forno.

Se non avete il minimo a 70°, ma a 100° potrebbe andare bene lo stesso tenendo aperto lo sportello.
Dovreste fare delle prove con un termometro ...
---
Ryan Boyd

BlindFaith

Re: Pastorizzazione in CUOCIRISO o FORNO A MICROONDE

Messaggio da BlindFaith » mar giu 14, 2016 2:46 pm

@Spiritual: hai pastorizzato col microonde alla fine?? :)

(King Crimson)

spiritualconnection

Messaggio da spiritualconnection » mer giu 15, 2016 2:54 pm

Si, ho pastorizzato il casing monitorandolo con un termometro ad infrarossi ogni 5 minuti.
Temperatura massima raggiunta 75°. Direi perfetto.

In alternativa c'è sempre il famoso forno ventilato, ma difficile trovarlo con il minimo a 70°, quasi tutti partono da 100° fino a 250 e oltre.
---
Ryan Boyd

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mer giu 15, 2016 8:19 pm

spiritualconnection ha scritto:Si, ho pastorizzato il casing monitorandolo con un termometro ad infrarossi ogni 5 minuti.
Temperatura massima raggiunta 75°. Direi perfetto.
In modalità scongelamento?

(King Crimson)

spiritualconnection

Messaggio da spiritualconnection » gio giu 16, 2016 12:05 pm

Esatto.
---
Ryan Boyd

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » lun giu 20, 2016 3:22 pm

Per quanto tempo?

(King Crimson)

Rispondi