Estrazione Camomilla

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
BackinBlack

Estrazione Camomilla

Messaggio da BackinBlack » dom apr 02, 2017 11:53 pm

Sì, niente psichedelici o altro, avrei una domanda sulla camomilla, che per quanto blanda è una pianta e il mio quesito è sull'estrazione :mrgreen:

È possibile godersela con un'estrazione a freddo?

Ormai fa caldo per i miei gusti per metterla in infusione in acqua bollente e godermela, quindi ero curioso di sapere se ci fosse qualche tecnica a temperatura ambiente o a freddo.

Con il caffè ad esempio è possibile, per quanto il cold brewing richieda svariate ore, e il risultato è decisamente diverso da quello del caffè preparato tradizionalmente e poi raffreddato.

Qualcuno sa dunque a che famiglia appartengano le molecole caratteristiche della camomilla? E di conseguenza qualcuno sa come trattarle?

Grazie!

BlindFaith

Re: Domanda inusuale sulla... camomilla!

Messaggio da BlindFaith » lun apr 03, 2017 3:00 pm

I capolini della camomilla contengono un olio essenziale (0,5-1,5%) costituito principalmente da camazulene e alfa-bisabololo; derivati flavonici quali apigenina-7-glucoside (0,5% circa), cumarine (erniarina e umbelliferone), acidi fenolici e polisaccaridi (fino al 10%).

Fonte: conoscerelepiantemedicinali.it

Sembra essere il Camazulene il principale principio attivo che si estrae tramite distillazione (olio essenziale credo).
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Aryaman

Re: Domanda inusuale sulla... camomilla!

Messaggio da Aryaman » mar apr 04, 2017 9:14 pm

Ricordi di università mi suggeriscono che la camomilla abbia per grandi linee due famiglie di principi attivi: quelli idrosolubili e quelli liposolubili.

I liposolubili sono quelli più calmanti e rilassanti e quindi gioverebbe un'estrazione in alcool, in latte, e l'acqua molto calda potrebbe aiutare a estrarli un po'.

Gli idrosolubili sono quelli ad effetti più spasmolitici (quindi rilassanti sulla muscolatura, non sul sistema nervoso centrale), e si possono tranquillamente estrarre in acqua anche tiepida.

Spero possa aiutare.

Rispondi