con l'idea di non affidarmi più ai classici kit mi sono voluto evolvere. Passo numero uno inoculo uno spawn di vermiculite e farina di riso come previsto dalla Pf-Tek ma non dai classici barattoli di vetro ma dalle buste di plastica con filtro. Dopo due settimane direi che ho fallito alla grande:
Scusate la bassa qualità delle immagini ma non sono riuscito a fare di meglio. Sta di fatto che qualche punto di muffa bianca c'è ma comunque pochissima ed è presente anche una muffa direi marrone rosso e comunque il tutto emette un odore di marcio. Faccio che buttare via il tutto e ricominciare giusto ? Penso che uno dei problemi è stato fare due sacchetti che però ho dovuto pressare un pò per far entrare nella pentola a pressione e il risultato è stato un composto probabilmente poco areato. Proverò con la segale ora che penso sia più indicata per i sacchetti di plastica o passo direttamente ai barattoli in vetro. Voi che mi consigliate a riguardo? L'idea è di preparare un substrato per monotube di 50L quindi conto di aver bisogno di 5L di spawn colonizzato (per questo volevo evitare i vasetti di vetro, 1 o 2 buste contro i 5 vasetti ma forse non mi conviene). Altra curiosità: chi usa i sacchetti come gestite la chiusura del sacchetto ? Io ho chiuso con doppia sigillatura con la macchina del sottovuoto ovviamente senza fare il vuoto e questo dopo la sterilizzazione, mi rendo conto che però è un passaggio critico per le contaminazioni.
Mi sono voluto cimentare anche nel mentre con le LC. Forse avrei dovuto iniziare con l'agar? comunque.... Usato sciroppo di mais preso su amazon, speravo fosse trasparente e invece è quasi tipo miele, un pò piu chiaro e ho utilizzato acqua da bottiglia. 3% di sciroppo.Uso una pentola a pressione un pò vecchiotta che non ha un manometro, ha una valvola tipo Lagostina e per me il timer parte da quando sento sibilare piano (non sparando il gas al massimo non fa quegli sfiati poderosi come quando cucino magari roba più grande) comunque sento che all'interno l'acqua di muove freneticamente quindi immagino che stia bollendo correttamente anche se sfiata piano. Sta di fatto che sono stato corto con il timer nel senso che su per giù 10 minuti per paura di fare troppo e cristallizzare lo zucchero. Risultato: (PS. tutto il processo qua si intende per la preparazione della soluzione per LC, non proseguito con l'inoculazione)
Non sono un esperto ma mi sembra un altro grande fail

Ringrazio a tutti dell'aiuto