Clonaggio con Agar

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
pannocchietta

Clonaggio con Agar

Messaggio da pannocchietta » gio mag 05, 2016 11:52 am

Ciao.
Ho effettuato un tissue transfer su agar.
E ora cosa ci posso fare?
Vediamo se ho capito..
A) conservazione del ceppo in frigo (mesi-anni?)
B) grain jar-> tanti grain jar (o un bel grain bag)-> monotub

E' corretto?

Salvo98

Re: Clonaggio su agar. E ora?

Messaggio da Salvo98 » gio mag 05, 2016 10:07 pm

potresti anche invertirlo a lc usando un pezzettino di agar colonizzato
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

M&M

Messaggio da M&M » gio mag 05, 2016 10:13 pm

Da quel che dice Sam quella coltura su agar non sarà completamente pulita dai contaminanti,perciò dovresti fare un paio di passagiorni su agar per renderla pulita;dopodiché IO userei un pezzettino di agar per produrre una coltura liquida pulita per poi inoculare sui cereali. Ma non so se è la strada giusta da percorrere,questo è quello che farei io, ma Sam è molto più esperto di me,avrei bisogno anche io di fargli un paio di domande,ma paté sparito nel nulla ò.ò

Salvo98

Messaggio da Salvo98 » gio mag 05, 2016 10:25 pm

M&M ha scritto:Da quel che dice Sam quella coltura su agar non sarà completamente pulita dai contaminanti,perciò dovresti fare un paio di passagiorni su agar per renderla pulita;dopodiché IO userei un pezzettino di agar per produrre una coltura liquida pulita per poi inoculare sui cereali. Ma non so se è la strada giusta da percorrere,questo è quello che farei io, ma Sam è molto più esperto di me,avrei bisogno anche io di fargli un paio di domande,ma paté sparito nel nulla ò.ò
ma zibibbo è già partito dal tessuto di un fungo,non dovrebbe essere già una monocoltura?comunque è propio sparito sam,ho un paio di domande in sospeso anche io da dirgli :(
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

M&M

Messaggio da M&M » gio mag 05, 2016 10:33 pm

Il fatto che è partito dal tessuto di un fungo,comporta,molto probabilmente che insieme al tessuto ha trasportato anche agenti contaminanti (batteri/lieviti/muffe) da qui "coltura sporca" . I vari passaggi su agar servono per eliminare i contaminanti e non per ottenere una monocoltura,cosa che come dici,ha già ottenuto in quanto è partito dal tessuto di un fungo e non da spore

pannocchietta

Messaggio da pannocchietta » ven mag 06, 2016 12:30 am

Ho appena eseguito la prima "pulitura".
Sono sicuro di stare coltivando una contaminazione (credo una muffa o un lievito) perchè la coltura del presunto P.cubensis NON è affatto rizomorfica. Appare di un bianco denso/omogeneo/cremoso (tipo yogurt).

M&M

Messaggio da M&M » ven mag 06, 2016 7:24 am

Foto?

pannocchietta

Messaggio da pannocchietta » ven mag 06, 2016 1:26 pm

Hai ragione. Mi vergogno quasi a dirlo ma sto usando barattoli di vetro al posto dei petri e è praticamente impossibile fare una foto accurata (e, ovviamente, non posso nemmeno aprirli).
Comunque vedo se riesco. Se le foto sono sensate le posto.

Salvo98

Messaggio da Salvo98 » ven mag 06, 2016 2:19 pm

zibibbo,se mi dai il permesso vorrei provare a mettere a confronto le nostre due propagazioni su agar,sempre se a te và bene :) .Più che altro sono partito da delle spore su agar e ho fatto già una prima selezione,è solo che non sò come riconoscere un micelio rizomorfico

pannocchietta

Messaggio da pannocchietta » ven mag 06, 2016 2:23 pm

Salvo ne so quanto te.
Il P. cubensis, se ho capito bene, tende ad essere molto rizomorfico. Per capire di cosa sto parlando digita Psilocybe cubensis agar su google immagini. Le colture hanno un motivo a "radice d'albero" più o meno evidente.
Per confronto intendi con le foto?

M&M

Messaggio da M&M » ven mag 06, 2016 2:32 pm

Zib non tutti i miceli di cubensis sono rizomorfi però,può capitare di trovarne uno come può succedere il contrario,un micelio rizomorfo è un micelio "più aggressivo"

pannocchietta

Messaggio da pannocchietta » ven mag 06, 2016 2:54 pm

Comunque per testare che sia micelio potrei prenderne un pezzetto, accrescerlo altrove e metterlo in condizioni fruttificanti. No?

Salvo98

Messaggio da Salvo98 » ven mag 06, 2016 4:59 pm

zibibbo ha scritto:Salvo ne so quanto te.
Il P. cubensis, se ho capito bene, tende ad essere molto rizomorfico. Per capire di cosa sto parlando digita Psilocybe cubensis agar su google immagini. Le colture hanno un motivo a "radice d'albero" più o meno evidente.
Per confronto intendi con le foto?
sì intendo con foto,magari tra una settimana visto che ho fatto il trasferimento appena da ieri :mrgreen:

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » ven mag 20, 2016 12:27 am

Se e' bianco e omogeneo e' probabilmente micelio. Fai un'altra pulitura, selezionando solo un pezzettino e vedi un po' che succede.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

pannocchietta

Messaggio da pannocchietta » ven mag 20, 2016 11:59 pm

Ho fatto 1 sola subcultura, ovvero: fungo->trasferimento su agar-> trasferimento su nuovo agar.
Potrebbe andare?

spiritualconnection

Messaggio da spiritualconnection » lun mag 23, 2016 12:52 am

Ma la foto ?
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » sab mag 28, 2016 7:33 pm

Io ne farei un altro paio, vedrai che poi il micelio rizomorfo comparira'.

Per chiarire, hai usato delle spore o un pezzetto di fungo? Per selezionare un solo genoma da delle spore bisogna fare molti passaggi.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Rispondi