Il mio primo approccio a questa sostanza è avvenuto nel contesto del "ritiro", quindi stanzone con una decina di persone. Il facilitatore sembrava il mago Otelma, ma per il bene della mia curiosità ho deciso di soprassedere al fatto che non mi piacesse tantissimo XD .
Ho partecipato a una sola notte, ho preso una sola toma.
Ero molto in ansia, non sapevo cosa aspettarmi. Prima di bere ci hanno fatto masticare del tabacco che mi ha fatto precipitare la pressione e posto il corpo in uno stato "vibratorio".
Ingurgito la prima toma. Dopo circa una mezzora ho iniziato a sentirmi rilassata, il corpo era caldo e mi ci sentivo decisamente a mio agio. Era come se qualcuno fosse entrato, avesse acceso il camino e mi avesse offerto una tazza di té coi biscotti.
Senza rendermene conto nella mia testa era partito una sorta di dialogo con qualcuno, che in quel momento non ero io, ma l'ayahuasca. Non ricordo bene tutto il dialogo, ma dopo un po' ha sbottato "e insomma, basta con questa colpa", al che mi è caduto un macigno dal petto, mi sono messa sul fianco in posizione fetale e mi è scesa una lacrima, un po' di tristezza e un po' di sollievo.
A quel punto inizio a vedere ad occhi chiusi forme geometriche che mi vengono incontro, era molto bello. Assieme alle visioni ha iniziato a salire anche la nausea; mi sono messa a 4 zampe sul materassino, con davanti la busta e ho iniziato a muovermi lentamente come un serpente o un felino che stia cacciando la sua preda (ero molto divertita).La mia preda era ovviamente sta cosa che dovevo vomitare e cercava in tutti i modi di scappare nascondendosi nel mio corpo. Grazie alla musica ritmica dei tamburi, sono finalmente riuscita a vomitare. Vedevo la busta come un enorme buco nero e in esso riversavo questo vomito che pareva tantissimo.
Vedevo solo ad occhi chiusi, ad occhi aperti vedevo la stanza con le persone ed ero perfettamente presente a me stessa.
A quel punto ho iniziato ad "ascoltare" il mio corpo: mettevo le mani sui miei chakra e ascoltavo ciò che proveniva da essi, e ciò che mi comunicavano era sempre "IO"; una sensazione di interezza che non avevo mai provato prima. Ho iniziato a vedere animali, creature zoomorfe, donne serpente che parevano terribili, ma terribilmente belle; vedevo teschi, immagini di morte, cose che avrebbero dovuto turbare, ma io le baciavo e le trovavo bellissime. Capivo che tutte queste cose che vedevo mi appartenevano e perché mi appartenevano io le amavo.
Ho iniziato a volare come falco su valli conosciute e ho visto donne dalla testa di gufo.
Mentre sentivo tutto questo sono passati a chiedermi se volevo il "rinforzino", ma essendo in pieno processo l'ho rifiutato (a posteriori, mi rendo conto che avrei fatto bene a prenderlo...ma forse doveva andare così

Volevo uscire fuori, portare questa sensazione di IO agli altri e sentire l'IO degli altri, perché ero certa che lo avrei amato. Poi però tornavo a concentrarmi dentro al mio corpo, perché si stava bene. Ho iniziato a toccarmi, ma con molta calma e senza nessun fine, solo per "coccolarmi".
(nel mentre attorno a me c'era gente che urlava tipo demone, ma pazienza, dentro di me si stava benissimo XD)
Piano piano l'effetto ha scemato, non so quanto sia durato,credo diverse ore...comunque non sono riuscita a dormire.