Desfontainia Spinosa

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Arcano

Desfontainia Spinosa

Messaggio da Arcano » mar dic 06, 2016 6:44 pm

desfo 9.jpg
desfo 9.jpg (9.98 KiB) Visto 6808 volte
La Desfontainia spinosa è un arbusto che appartiene alla famiglia delle Loganiaceae.

La pianta è in grado di raggiungere anche i 2,5 metri.
La D. spinosa ha una rusticità buona. Durante il periodo invernale resiste bene a temperature minime anche di -10°.

La pianta originaria del Sud America è utilizzata dagli sciamani per scopi magico/divinatori.
In Cile e Colombia gli sciamani assumono un thé ricavato da questa pianta per diagnosticare malattie a loro sconosciute, entrando in uno stato di realtà non ordinaria dove apprendono le risposte cercate.
Alcuni uomini di medicina (curanderos) affermano che "impazziscono" sotto la sua influenza.

A quanto pare questa pianta non è di facile gestione al pari della Datura ed è utilizzata solo da uomini medicina esperti. In Colombia è chiamata anche borrachero che sognifica"intossicatore"

Preparazione tradizionale: Le foglie di D. spinosa producono un tè psicoattivo.
I frutti sono considerati ancora più potenti delle foglie. Nessuna informazione sul suo dosaggio è disponibile.
(Ratsch 1998 219).

Usi medicinali: Le foglie di D. spinosa sono utilizzati come rimedio allo stomaco in Cile (Urquieta 1953 citato in Ratsch 1998 220).

EFFETTI TRADIZIONALI: Nessun costituente attivo è stato ancora isolato dal D. spinosa, a causa della scarsa ricerca effettuato su questa pianta. L'impianto è considerato velenoso nel sud del Cile, ma fino ad ora non sono stati trovati composti tossici in essa. Ci sono pochissimi rapporti per quanto riguarda gli effetti causati dall'assunzione di Desfontania spinosa. Un rapporto afferma che fumare due foglie secche produce effetti psicoattivi con variazioni visive minori e una sensazione di ebbrezza (Ratsch 1998 220).

La pianta è stata scoperta essere un enteogeno da Richard Evans Schultes, quando era in viaggio in Colombia, ma poca ricerca è stata fatta su di essa da allora. E 'possibile che la divinità Cilena, El Trauco, uno spirito della foresta, sia una rappresentazione dello spirito di D. spinosa, che è talvolta chiamata anche Trau-Trau . Tuttavia, gli individui che detengono la conoscenza di questa pianta sono molto riluttanti a parlarne con gli estranei occidentali. (Ratsch 1998, 219-220).

ATTENZIONE : Desfontainia contiene presumibilmente composti che sono tossici se ingeriti per via orale!

Una esperienza particolarmente infelice dal web:

"Ho preparato il 3/4 o di un'oncia di fogliame che avevo lasciato in infusione per circa venti minuti, poi ho filtrato e versato il liquido rimasto, un decotto dal sapore pungente e ne ho bevuto circa la metà di esso.

Gli effetti non si sono manifestati prima di 20 minuti.
Ma poi, nel corso dell'ora successiva, gli effetti sono gradualmente aumentati, ho iniziato a notare vampate di calore e disagio, spasmi muscolari involontari e nausea, tutti questi effetti sono aumentati lentamente fino a livelli insopportabili e sono stati subito accompagnati da diarrea e tachicardia.

Sono stato sul divano per cinque ore pregando perché si fermassero gli effetti ed ero quasi tentato dalla voglia di chiamare un 'ambulanza. Non la proverò di nuovo."

Altra esperienza dal web: (agosto 2016)

"Ho fumato tre volte questa pianta ottenendo effetti minimi ed inizialmente mi ero incazzato pensando di rinunciare ad essa. Poi ho provato nuovamente fumarla utilizzando un metodo simile a fumare Salvia (vaporizzazione), e ho alzato il dosaggio da 0.25g a 0,5 g, ottenendo così degli effetti dissociativi sorprendentemente delicati come una distorsione temporale, accompagnata da una sensazione fluttuante che non riesco a spiegare, ho anche notato che la mia mente era come se fosse staccata dal mio corpo. Tutti i miei processi di pensiero logico si era fermatI.
Ho provato di nuovo, con 0,75 g, ma non ho ottenuto alcun effetto, mi sono sentito solo un po 'fluttuante.
Forse a causa della tolleranza che si instaura rapidamente?
Allegati
desfontainia spinosa.jpg
desfontainia spinosa.jpge4.jpg
desfontainia spinosa.jpge4.jpg (10.61 KiB) Visto 6808 volte
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Abeja G.

Desfontainia Spinosa

Messaggio da Abeja G. » mer dic 07, 2016 6:41 pm

Somiglia alla Brugmansia..!

Arcano ha scritto: Un rapporto afferma che fumare due foglie secche produce effetti psicoattivi con variazioni visive minori e una sensazione di ebbrezza
:shock: A livello di quelle piante che non si possono neanche toccare....
Immagine Immagine

Arcano

Desfontainia Spinosa

Messaggio da Arcano » mer dic 07, 2016 8:14 pm

Si è vero! Ha una somiglianza incredibile con Datura.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Vegetable Man

Desfontainia Spinosa

Messaggio da Vegetable Man » sab dic 31, 2016 2:21 pm

Somiglia alla datura ma potrebbe contenere un terpene simile a quello della salvia visto che da molte esperienze si capisce che fumarla lentamente o a più riprese dà risultati deludenti.
L'utilizzo orale sarà anche parte della tradizione indigena ma suona come una pessima idea, oltre ai terpeni contiene degli spinosidi citotossici quindi bisognerebbe sapere precisamente dose e preparazione per stare sicuri.
Stavo pensando di prendere una pianta viva visto che i semi sono problematici se qualcuno ha esperienze di coltivazione sarebbe utilissimo
"Nothing is static. Everything is evolving. Everything is falling apart." -Chuck Palahniuk

Rispondi