So che è possibile, sicuramente in altre parti del mondo è più semplice ma qui è difficile anche solo pensarlo.
In questo post ci ho messo un pò di fatti miei per darvi il mio punto di vista ed anche per avere un confronto, magari qualcun altro condivide questo concetto, ha esperienze proprie o altrui e conosce altre vie o ha spunti da dare o semplicemente vuol dire la sua.
Quello che mi ha portato a questo è il vissuto degli ultimi due anni durante i quali sono stato anche diversi mesi senza spendere soldi oppure nel doverne spendere solo per gli spostamenti, durante l'estate come artista sono stato ospite in alcune residenze artistiche ed ho fatto alcuni festival lavorando come volontario e durante altri periodi dell'anno come volontario in alcune aziende agricole lavorando mezza giornata in cambio di vitto e alloggio, non è mai stato un peso, è un lavoro che amo e quello per cui ho studiato ed ho fatto esperienze meravigliose.
Ovviamente è uno stile di vita "minimalista", a me basta avere del buon cibo e stare nella natura, avere un posto riparato dove dormire, uno dove lavarmi e qualche vestito da indossare, magari della buona compagnia e tutto il resto lo ritengo un di più e posso farne a meno senza problemi, anzi volentieri.
Sono tornato a capire che la vita può essere semplice, mi piace questo senso di leggerezza e libertà, il non dover pensare ai soldi, ad un'affitto, alle rate, alle bollette, alle tasse, l'IVA, c**zi e mazzi vari.
I pochi soldi che guadagno ( e mi bastano e avanzano) sono con le installazioni, le decorazioni e la vendita di qualche opera d'ingegno e non sono tenuto a dichiarare nulla al fisco.
Ora sono a casa di mia madre da settembre, anche qui non spendo soldi, vorrei si vivere senza soldi ma non a scrocco, non ho la possibiltà di ricambiare con un lavoro ma più che cucinare ed aiutare in qualche faccenda non posso fare. Infatti ad inizio mese sarei dovuto partire per la Toscana per lavorare ad un progetto come volontario ma per ovvie ragioni sono dovuto rimanere qui.
Il Punto è che per poter vivere senza soldi o quasi una delle vie è lo scambio di servizi e/o di prodotti senza che il denaro faccia da intermediario. Esistono diverse reti per questo, wwoof o workaway per citarne alcune.
L'altra via è invece quella di essere autosufficienti, prodursi il proprio cibo, le proprie energie e materie prime. Ovviamente bisogna essere in grado e bisogna lavorare con la natura, in particolare con le piante ma non basta, bisogna avere un terreno e qui le cose si complicano.
Per avere un terreno o lo si ha in eredità o in dono oppure servono dei soldi per acquistarlo e annualmente ci saranno delle tasse.
Poi una volta che si ha un terreno se non è già presente un edificio abitabile bisogna costruirlo e servono dei permessi e dei progetti da figure competenti ed abilitate e quindi altri soldi, anche per costruire una casetta in legno o una yurta per non parlare di quanto siano compliacate le normative e i vincoli in italia. Sempre che sia un terreno edificabile perchè se il terreno agricolo si può costruire solo se si è imprenditori agricoli e dopo almeno tre anni di attività con diverse limitazoni e comunque diverse spese anche in caso di autocostruzione.
Quindi per semplificare per poter essere autosuffcienti e staccati dalla rete servono molti soldi o comunque fare molti debiti.
Proprio in questi giorni mi era tornata in mente l'idea di comprare un terreno. In alcune zone del centro e sud italia si trovano anche a prezzi accessibili senza doversi indebitare e avrei anche un piano per partire con un investimento minimo con un'attività agricola ma poi in un terreno agricolo legalmente non posso viverci se già non c'è un edificio predisposto e questo comporta che il terreno non è ad un prezzo accessibile.
Quindi mi chiedo perchè dovermi complicare la vita? Forse la mia è la via del viandante, viaggiare leggero mettendo a disposizione parte delle mie energie e capacità per aiutare gli altri con i loro progetti, progetti che comunque appoggio e condivido e che potrebbero benissimo essere il mio progetto, guadagnando qualche soldino ogni tanto giusto per quel poco che mi serve, vivendo giorno per giorno senza preoccuparmi di niente.
Qualche notte fa ho fatto un sogno dove c'era una sigla finale piuttosto accattivante con un coro di voci femminili che cantava "vivere giorno per giornooooo, vivereee giorno per giornoooo"

Saluti