Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
asklepios

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio apr 16, 2020 3:30 pm

come facevi a vedere i batteri? Hai qualche lampada particolare? O microscopio?
Se vai a pagina 3 ti avevo allegato una foto di diverse piastre di Petri con delle contaminazioni batteriche. Il micelio è quello che fa filamenti bianchi, tutto quello che cresce che non corrisponde a descrizione sono muffe o batteri. Ce n'è di tutti i tipi e colori: lieviti formano come dei puntini bianchi, alcuni batteri delle chiazze giallastre, alcune muffe diventano verdi etc. etc.. Inoltre le contaminazioni batteriche puzzano assai, mentre il micelio al massimo ha un leggero odore di funghi. Ti allego un'altra immagine per darti un'idea:
Immagine
Quando poi trasferisci i triangolini a dei nuovi barattoli, se annusi prima di buttare via ti renderai conto di cosa intendo.

Guarda se impari a lavorare nello spazio ristretto della SAB, se poi in futuro dovessi costruire una cappa laminare ti troverai benissimo. Io ci ho lavorato in laboratorio ed è molto più facile, se impari con la SAB sei a posto.
Una domanda i vasetti di petri devono stare completamente al buio nel senso colpi di chiaro crea problemi?
Non c'è bisogno, anzi pare che la luce faccia bene al micelio. Finché non li lasci alla luce diretta del sole stai pure tranquillo, io li tengo sulla credenza senza problemi.
Ti allego foto penso niente di buono alcune hanno le bolle altre hanno del bianco rigonfio forse una non ha nulla ne micelio ne altre cose
Congratulazioni, c'è sicuramente del micelio che sta crescendo. Come vedi non è difficile far nascere qualcosa, il difficile è fare le cose a regola d'arte. Innanzitutto non so perché si sviluppino delle bolle, può avere a che fare con il modo in cui si è solidificato l'agar, non saprei, a me non è mai successo. In ogni caso non ti consiglio di usare le bottiglie, i vasetti vanno benissimo. Le bottiglie le usi se vuoi sterilizzare l'agar prima di versarlo nei vasetti, ma volendo dato che hai i vasetti puoi mettere direttamente l'agar dentro ai vasetti e sterilizzarli con già l'agar al loro interno. Ti avevo scritto diversi post sulle alternative. La bottiglia così risulta molto scomoda, perché il secondo passaggio adesso è prelevare i triangolini e trasferirli in dei vasetti di agar vergine, e prelevare dalla bottiglia viene assai in salita. Alla fine del processo, la bottiglia la svuoti e la lavi, serve solo per sterilizzare l'agar prima di versarlo. Non avendo tu le piastre di Petri ma dei vasetti, puoi andare a sterilizzare l'agar direttamente al loro interno senza usare la bottiglia.
Il nero che vedi ho messo oltre alla pellicola il celofan per pacchi nero secondo me buono in quanto si tira bene senza rompersi come la pellicola
Io ti consiglio di fare come fa il tipo nel video di YouTube che ti ho mandato: taglia dei pezzi più piccoli da un rotolo di pellicola trasparente e fai uno o due giri attorno al bordo. Il vasetto ha già il tappo che chiude, quindi probabilmente neanche è necessario, è giusto per essere sicuri.
Pardom intendevo i vasetti vuoti
Se decidi di sterilizzare i vasetti vuoti e l'agar in una bottiglia per poi versarlo nei vasetti, il procedimento non cambia. Li avvolgi nella stessa maniera con la stagnola come nell'immagine, e quando vai ad aprirli nella SAB dovrai giusto fare un'operazione in più che è quella di versare l'agar.

Ricapitolando, sei sulla buona strada, solo lascia perdere le bottiglie e usa i vasetti che vanno benissimo. Quello che mi hai mandato nella foto è perfetto, però vedo che hai tre cose bianche che immagino siano pezzi di fungo. Ne basta uno per vasetto, al centro, come vedi nel video di YouTube. Dai che ci sei!

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » dom apr 19, 2020 7:51 pm

Ci sono ancora ciao ho avuto difficoltà con pentola a pressione si è rotta guarnizione e ho saputo impazzire per trovare soluzione poi mi è venuta in mente camera. D'aria bici e c'è l'ho fatta ho trovato anche dei boccettini una figata piccoli ma con vetro spesso usato per marmellate. O miele meglio di quelli delle. Pappe in quanto si avvitano come i vasetti cioè hanno un buon livello di filetto sul. Vetro oggi ho fatto tutto ho fatto anche un cestello per tenere in alto i vasetti anche se. Mi sono scusa cagato addosso oggi usciva delle. Cose. Grigie ho detto Azzo e andato tutto a. Pallino invece. No era. La. Carta. Stagnola ho. Messo troppa acqua e la. Stagnola ha perso il. Colore che spuntava fuore la pentola ho messo un solo pezzetto di fungo per vasetto scaldando coltello ogni vasetto fino a farli diventare, bel. Rosso i vasetti prima. Di farli bollire con agar li ho messi in forno per. 1 ora come da. Te. Consigliato Azzo mi sembrava di essere un cuoco....

asklepios

Messaggio da asklepios » dom apr 19, 2020 9:30 pm

Bene! I vasetti se li fai bollire nella pentola a pressione non è necessario metterli anche in forno, era l'alternativa nel caso non avessi spazio nella pentola. Sia la pentola a pressione che il forno sterilizzano, uno vale l'altro. Tienici aggiornati!

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » dom apr 19, 2020 9:52 pm

Ok ho dato un colpo di 20 minuti a vapore per i vasetti e coperchi perché nel forno non posso mettere i coperchi dato che come sai c'è una plastichina sul. Coperchio che si scioglierebbe infatti ti avevo chiesto come facevi a sterilizzare nel forno i vasetti vuoti con coperchio ?? Ma mi non mi ero probabilmente spiegato bene e mi sono accorto che mi hai dato la. Risposta del. Come sterilizzare con agar. I non tanto per i vasetti ma per il. Coperchio quindi l'idea del vapore nei vasetti e poi una bella. Scaldata con forno mi consentiva di avere vasetti belli asciutti e così non sapendolo ho fatto come ho scritto
Poi ti volevo chiedere perché mi scrivi facci sapere? Al. Plurale cioè io e te mi diresti fammi sapere mentre mi scrivi facci sapere e quindi chiedo a chi oltre me e te? Il forum?

Detox

Messaggio da Detox » dom apr 19, 2020 10:17 pm

marcoepiera ha scritto:
dom apr 19, 2020 9:52 pm
Poi ti volevo chiedere perché mi scrivi facci sapere? Al. Plurale cioè io e te mi diresti fammi sapere mentre mi scrivi facci sapere e quindi chiedo a chi oltre me e te? Il forum?
Ciao marcoepiera,
sì credo che si riferisca proprio agli utenti del forum, perchè possiamo imparare tutti leggendo le esperienze di altri utenti.
Infatti potrebbero capitare persone che avranno un problema simile al tuo e quindi anzichè scrivere un nuovo thread sul forum gli basterà leggere le risposte che ti hanno dato i vari utenti :)
Prima di montarti la testa, leggi bene le istruzioni.

asklepios

Messaggio da asklepios » lun apr 20, 2020 12:35 am

Esattamente, intendevo proprio questo, anche perché non ho trovato thread particolarmente approfonditi su questo argomento e quindi sicuramente un eventuale interessato andrà a leggere questi post.
Tornando alla tua risposta, ancora non si è capito se hai deciso di sterilizzare i vasetti con l'agar all'interno o di sterilizzare l'agar in una bottiglia e poi versarlo. Ti ripeto le possibili opzioni, dimmi quale hai scelto:

1 - Agar viene versato nei vasetti, i vasetti vengono sterilizzati in pentola a pressione per almeno mezz'ora

2 - L'agar viene versato in una bottiglia, la bottiglia viene quindi sterilizzata in pentola a pressione per mezz'ora. I vasetti vuoti vengono sterilizzati in forno. Dopo la sterilizzazione separata, tutto viene trasferito nella SAB, l'agar dalla bottiglia si versa nei vasetti e si aspetta si indurisca. La bottiglia viene svuotata e lavata, ha assolto la sua funzione

Prima hai parlato di vasetti con l'agar chiedendo come avvolgerli nella stagnola mandando anche delle foto di precedenti vasetti, poi chiedi come sterilizzare i vasetti vuoti in forno, non si capisce.

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » lun apr 20, 2020 1:13 pm

Ok allora ho fatto così ho messo i vasetti vuoti e relativi tappi nella pentola a pressione per 20 minuti li ho tolti e li ho messi in forno per altri 20 minuti però senza i tappi altrimenti si sciolgono poi l'agar l'ho messo direttamente nei vasetti come tu mi hai consigliato e ho fatto bollire i vasetti per un'ora nella pentola a pressione

Quello che io a suo tempo ti chiedevo era come fai a sterilizzare nel forno i vasetti però vuoti nel forno avendo il coperchio con plastica?
O forse i vasetti vuoti li pulisci bene ma non li sterilizzi?

asklepios

Messaggio da asklepios » lun apr 20, 2020 2:28 pm

Non è necessario fare più passaggi, è sufficiente sceglierne uno, forno o pentola a pressione. Io ti ho parlato del forno semplicemente perché non sapendo che tipo di pentola a pressione hai magari era estremamente piccola e non ci stavano al suo interno, ma mi pare di capire che non è così. Io non ho i vasetti ma le piastre di Petri, quindi volendo posso sterilizzare nel forno senza problemi per il coperchio. I vasetti, che siano vuoti o pieni, una volta che vanno in pentola a pressione vengono sterilizzati, insieme a tutto quello che si trova nella pentola a pressione. Quindi il mio consiglio è di riempire i vasetti con l'agar e poi mettere tutto in pentola a pressione. 45 minuti sono più che sufficienti, io lascio mezz'ora ma non so a che pressione arrivi la tua pentola quindi con 45 minuti vai sul sicuro.

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » lun apr 20, 2020 3:11 pm

Se ci potessimo parlare a voce ci capiremmo in un attimo e molto meglio e molto velocemente ma capisco la tua volontà di anonimato che rispetto e anzi ti ringrazio per quello che stai facendo per me per noi....
E ti chiedo prima di mettere agar nei vasetti tipo plasmon li devo sterilizzare o no? La pentola a. Pressione che ho e'abbastanza alta considera che ci stanno 7 lt di acqua

asklepios

Messaggio da asklepios » lun apr 20, 2020 3:44 pm

No non è necessario sterilizzare i vasetti prima di versare l'agar se poi hai in programma di rimetterli in pentola a pressione. Si sterilizza una volta sola

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » lun apr 20, 2020 6:36 pm

Ecco era questo che ti chiedevo bon perfetto grazie della risposta
ho controllato adesso i vasetti, sono passati un giorno e mezzo ho controllato i vasetti non c'è muffa non c'è. Micelio Adesso ti dico una cosa e' una sensazione spero di riuscire a spiegarmi al meglio oggi nel guardare i vasetti con pezzetto di fungo ho come una sensazione di questo tipo :cioè il fungo appoggia sopra agar e si muove, se io lo muovo all'interno del vasetto non si attacca al agar e questo mi da' la sensazione di non omogeneità con agar e' normale? Cioè l'agar ha stratificato il pezzettino di fungo non aderisce al agar? E non si attacca e' normale?

asklepios

Messaggio da asklepios » lun apr 20, 2020 7:56 pm

Il pezzo di fungo dovrebbe restare sul posto, l'agar bagnato è abbastanza appiccicoso. O il pezzo di fungo è talmente grande che si muove facilmente o l'agar ha troppa poca acqua al suo interno. Mi ridici la ricetta esatta che hai usato per preparare l'agar?

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » lun apr 20, 2020 8:27 pm

Ok con 250 ml di acqua 90 gr patate 2,5 grammi di zucchero bianco
4 grammi di agar ho visto che l'acqua in bollitura perde circa 50 ml quindi ne metto 300 ml

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » lun apr 20, 2020 8:35 pm

Anzi ti volevo anche dire che ho notato che quando metto l'agar agar devo metterne poco alla volta e poi mescolare al volo in quanto altrimenti tende a fare i grumi e non si scioglie bene invece. Mettendone poco e mescolando al volo non fa i grumi l'ho comperato in negozio del biologico ho anche notato che secondo me. Più di tanto non ne puoi mettere altrimenti non si scioglie infatti mi sei venuto in mente chiedendomi come fai tu che di agar agar ne metti se non ricordo male molto di più...

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » lun apr 20, 2020 8:40 pm

Io faccio così metto 300 ml nel. Pentolino con le patate tagliate a fettine faccio bollire per. Mezz'ora e poi metto in un vasetto filtrando diciamo il succo di patate con un strofinaccio da cucina aggiungo zucchero mescolo e poi aggiungo agar agar se sono lento tengo il vasetto a bagnomaria con acqua calda per non farlo raffreddare troppo

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » lun apr 20, 2020 11:20 pm

Ciao tra l'altro leggendo indicazioni sul barattolino di agar c'è scritto di mettere agar agar in acqua fredda e dopo aver mescolato bene per evitare i grumi poi dopo farlo bollire per 5 minuti nel etichetta c'è scritto che per 500 grammi di marmellata mettere 2 grammi di agar agar potrebbe essere che ogni agar è diverso da altri? Nel senso che questo è più forte più concentrato?

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » lun apr 20, 2020 11:26 pm

Ti allego foto etichetta agar agar
https://ibb.co/d7HJXp4
https://ibb.co/pvwj1nF

asklepios

Messaggio da asklepios » mar apr 21, 2020 12:57 am

Sì mi sembra tutto perfetto, ma qual è il problema esattamente? Il fungo non rimane sul posto e anche dopo pochi giorni al muovere il barattolo scivola in giro? Non è che abbia messo un pezzo troppo grande?

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » mar apr 21, 2020 9:51 am

Ciao non e' un problema come ti dicevo ho notato che l'agar tende a fare i grumi e che il. Pezzetto di fungo si muove nel agar e quindi mi da la sensazione che non sia omogeneo con l'agar stesso detto questo ti mando alcune foto per dimensione fungo i pezzettini non sono tutti uguali a volte sono lunghi a volte sono più alti non penso che se uno è più grande non cresca giusto? Se c'è troppo agar può creare problemi al possibile micelio? In quanto vedo che esempio nel. Legno se il. Legno non è fresco o bagnato il. Micelio non cresce quindi ti chiedo se l'agar diciamo non ha una certa umidità cresce lo stesso il micelio?

asklepios

Messaggio da asklepios » mar apr 21, 2020 3:09 pm

Un agar troppo "asciutto", ovvero con poca acqua rispetto alla quantità di agar, è più lento, nel senso che ci impiega di più a colonizzare e se parti dalle spore a volte può addirittura impedirne la germinazione. Ma in ogni caso una concentrazione di agar abbastanza standard è di 20 g/L, tu sei anche sotto quindi non dovresti avere problemi di quel tipo. In ogni caso ricordo che nelle foto che mandasti c'era del micelio sviluppato, quindi direi che puoi stare tranquillo.

Rispondi