Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Time

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Time » lun apr 27, 2020 10:26 am

Non era mia intenzione attaccare, mi limito a far rispettare le regole del forum.

Non parlo delle risposte che ricevi, ma del formato del tuo messaggio.

Time ha scritto:
dom apr 26, 2020 7:57 pm
@marcoepiera, se dopo il tuo ultimo messaggio nessuno ha ancora risposto e vuoi aggiungere informazioni, modificalo invece di continuare a mandarne di nuovi uno dopo l'altro.
Riusciresti a curare un po' di più la punteggiatura? Così da capire meglio ciò che scrivi.
Non capisco questo tuo messaggio...... Io sono in contatto con una persona che mi risponderà quando potrà o quando vorrà che centra la punteggiatura?
Time ha scritto:
dom apr 26, 2020 7:57 pm
@marcoepiera, se dopo il tuo ultimo messaggio nessuno ha ancora risposto e vuoi aggiungere informazioni, modificalo invece di continuare a mandarne di nuovi uno dopo l'altro.
Riusciresti a curare un po' di più la punteggiatura? Così da capire meglio ciò che scrivi.
Non capisco questo tuo messaggio...... Io sono in contatto con una persona che mi risponderà quando potrà o quando vorrà che centra la punteggiatura?

Queste sono le due versioni, la prima con la tua risposta all'interno della quotatura, la seconda al di fuori.
La seconda è normalmente adottata. Risulta più chiara perché appunto separi il messaggio che stai quotando dalla tua risposta, a vantaggio della leggibilità.

asklepios

Messaggio da asklepios » lun apr 27, 2020 11:54 am

Concordo con @Time, dei messaggi più ordinati renderebbero più piacevole la lettura, non è una critica ma più un suggerimento. Se prima di mandare il messaggio clicchi su "Anteprima" puoi vedere come apparirà prima di spedirlo

Tornando al discorso, sembra utile il nastro che hai trovato, ma un po' piccolo per le mie abitudini. Per avvolgere le piastre di Petri il rotolo di pellicola lo taglio in pezzi di 3/4 cm, quello mi sembra piccolo. L'ideale comunque sarebbe il parafilm.
In quanto alla pastorizzazione, la tecnica che conosco io è di mettere il substrato in una busta di plastica abbastanza resistente in una pentola bella grande con dell'acqua sul fondo e un termometro all'interno. L'interno del substrato deve raggiungere i 70 gradi. Per quantità più grandi ti puoi ingegnare, l'importante e scaldare tutto a quella temperatura. Sicuramente se cerchi su internet magari anche in inglese troverai qualcosa

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » lun apr 27, 2020 12:54 pm

Il parafilm costa un botto io che l'ho usato questo nastro ti posso confermare che non c'è paragone con la pellicola, cosa intendi per nastro piccolo? la larghezza? In commercio ci sono di varie larghezze ma credimi ribadisco e' molto simile al parafilm provalo dammi la soddisfazione non voglio insistere pero' mi piacerebbe che ne facessi esperienza, il parafilm non mi sembra che sia superiore a 2 cm, o sbaglio?
Per la pastorizzazione, avevo guardato in internet, ma non ho trovato informazioni in merito, anzi ancor prima della pastorizzazione c'e' scritto anche sul micelio secco comprato, che bisogna tagliare la paglia. Probabilmente per creare piu' compattezza. Ho visto video in India che per un pleurotus che hanno loro, che è estivo non pastorizzato la paglia e non la tagliano neanche fanno delle trecce e le mettono nei sacchi con il micelio. Fanno dei forellini e spruzzano acqua.

asklepios

Messaggio da asklepios » lun apr 27, 2020 4:45 pm

Il parafilm si allarga quanto vuoi, anche dieci volte la lunghezza iniziale. Lo ho a casa quel nastro che hai tu, si usa per sigillare le giunture delle tubature dell'acqua. Se lo trovo largo 3 4 centimetri lo proverò.
Non ti so aiutare sulla coltivazione specifica dei pleurotus, però se provi a cercare su Shroomery troverai sicuramente delle informazioni al riguardo, c'è tutta una sezione dedicata alla coltivazione di fungi mangerecci.

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » mar apr 28, 2020 9:50 pm

Ciao ci sono ho ordinato 20 piastre petri da 60 mm non so in che tempi però arrivano, forse sono obbligato ad andare a comprare la marmellata, per avere vasetti, nuovi. Conosci qualche libro sui funghi che spiega bene come crescere al meglio i funghi e relative patologie?
Cioè il micelio si sviluppa, su carboidrati zucchero.
Il micelio, si espande su substrato, ok ogni fungo ha esigenze diverse ma in sostanza hanno bisogno di azoto, fosforo, potassio, carbonio? o altro?

asklepios

Messaggio da asklepios » mar apr 28, 2020 10:48 pm

Non saprei dirti, di libri ne conosco diversi (in inglese) ma non li ho mai letti, quindi non mi sento di consigliarteli. Su Shroomery trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per il campo pratico. Eccoti un link da cui iniziare:
Shroomery - Gourmet mushrooms

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » mer apr 29, 2020 7:58 pm

Ciao, oggi sono andato in ferramenta e ho ordinato quel nastro che ti dicevo quello degli idraulici, la larghezza è di 25 mm per 15 metri 3 euri, le piastre petri, mi arrivano se va bene, la tipa mi ha detto fine settimana prossima allora ho comperato marmellata.
Sto guardando video del fungo Lion's mane mi piace esteticamente e ha molte proprieta' anche per la mente ed esteticamente e' molto bello.

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » gio apr 30, 2020 8:06 pm

Ciao tutto ok? Ho trovato questi vasetti, sono alti cm 3,50, diametro 3.50
N° 32 vasetti euro 9.60 in un negozio che vende atrezzature per apicultori, cosa ne pensi? Adesso di vasetti ne ho una cinquantina e ho aggiunto ordine e ho preso 10 piastre petri da 40 mm e 20 piastre petri Da 60 mm sono a posto come vasetti e piastre? Ho un po' di nostalgia delle nostre ciattate qui nel forum tutto bene tu?

asklepios

Messaggio da asklepios » gio apr 30, 2020 8:24 pm

Ciao!
Tutto bene, grazie. Sì, direi proprio che ne hai per un reggimento :D
Hai fatto i due trasferimenti alla fine? O ancora presto?

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » gio apr 30, 2020 8:43 pm

O ciao ti sento ben volentieri, no non ho fatto ancora il secondo trasferimento, in quanto non avevo vasetti, domani preparo,
dal primo trasferimento quanti giorni devo aspettare? Per poi trasferirli la seconda volta? faccio alcune foto e te le invio? che dici?
guarda foto vasetti sono più bassi di quelli della marmellata
https://ibb.co/rGNCj0b

asklepios

Messaggio da asklepios » gio apr 30, 2020 11:24 pm

Trasferisci quando il micelio cresce per una certa distanza dal centro del vasetto, così hai più possibilità di vedere se è pulito o meno. Sono un po' piccoli quei vasetti, te ne accorgerai quando avrai occasione di provare con le Petri da 6 cm, ma comunque possono andare.

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » sab mag 02, 2020 1:53 pm

Ciao asckiepios ho trovato in ebay lion's mane c'è in micelio oppure chiodi cavolo non conosco inglese a questo link https://www.ebay.com/itm/15-g-Fresh-LIO ... ect=mobile cosa dici ci proviamo?

asklepios

Messaggio da asklepios » sab mag 02, 2020 3:44 pm

Io ho sempre acquistato da ebay.it invece che ebay.com. Vedo che comunque il pacco arriva dalla Lituania e quindi comunque dentro l'Europa. Prima di lanciarsi in acquisti vari, hai già pensato a come preparerai il substrato? Per sterilizzare i cereali avrai bisogno di una pentola a pressione bella grande, probabilmente dovrai acquistarne una adatta. Io ti consiglio la Presto 23 quart, è bella grande e tra le varie opzioni è la più economica.

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » sab mag 02, 2020 7:29 pm

Ciao la mia pentola a pressione e' di 7 litri, come minimo ci stanno 5 vasetti, da 1 kg di miele. Quanto tempo devono bollire in pentola a pressione i cereali? Per cereali intendi i grani di cereali non la paglia di cereali? Giusto?
In quanto se non ricordo male il substrato va pastorizzato Per quanto riguarda il substrato pensavo di confrontarmi con te strada facendo nel senso se mi dici si Marco proviamoci incomincio a guardare e cercare in internet è un po' di informazioni sono certo che tu le hai almeno spero....

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » sab mag 02, 2020 7:36 pm

Ho dimenticato di chiederti la pentola presto 23 quart quanti litri e' 23 lt?

asklepios

Messaggio da asklepios » sab mag 02, 2020 9:46 pm

Sì è più o meno 23 litri. Se decidi di sterilizzare i cereali in vasetti per le conserve ce ne stanno un bel po', altrimenti puoi usare anche le buste (dipende da quanti funghi prevedi di coltivare). Diciamo che quando si parla di substrato si deve distinguere tra quello che è il substrato di principale nutrimento del micelio (chiamato in gergo spawn), e il substrato finale che si mischia ai cereali per poi fruttificare. Il substrato di spawn, i cereali (i grani interi, non la paglia di cereali), va sterilizzato in pentola a pressione. Il substrato finale invece non deve essere sterile e a volte, se si usano materiali come paglia o letame, ha bisogno di essere pastorizzato. La maggior parte di chi coltiva funghi compra la spawn già fatta (i cereali già colonizzati), ma ora che sai usare l'agar puoi prepararla da te.

La sterilizzazione dei cereali per preparare lo spawn avviene in pentola a pressione all'interno di barattoli o buste apposite. La preparazione dei cereali prima di sterilizzarli varia a seconda del tipo: mentre alcuni cereali a chicco grande richiedono un breve cottura (segale ad esempio), per altri a chicco più piccolo è sufficiente un ammollo (miglio). Non c'è un cereale nettamente migliore degli altri, usa quello che puoi reperire più facilmente e al prezzo più economico. Io uso il miglio, che è l'ingrediente principale nei mangimi per uccelli. Una volta che hai sterilizzato i cereali, puoi procedere all'inoculazione con l'agar o con la coltura liquida.

In quanto al substrato finale, non so darti indicazioni precise. Alcuni funghi, come i funghi magici, crescono bene con substrati poco nutritivi come fibra di cocco e vermiculite. Altri preferiscono il legno, altri ancora (come gli champignon) amano il letame. Dipende dalla specie di fungo. Anche per la pastorizzazione, non ti so dire precisamente. Dipende dalla quantità di substrato da pastorizzare. Stessa cosa vale per le proporzioni di spawn vs substrato, non saprei quale sia la percentuale ideale per i funghi che vuoi coltivare tu. Ti allego intanto la pagina di Shroomery dove ci sono numerose informazioni sui tipi più comuni (e non) di funghi mangerecci. So che è in inglese, ma non saprei dove altro indirizzarti, magari con il traduttore riesci un po' a cavartela:
Shroomery - Gourmet Mushrooms

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » dom mag 03, 2020 8:49 pm

Ciao la pentola che tu mi hai indicato c'è scritto, 23 pinte mi sembra poco in quanto una pinta e 'un litro, quindi la pentola e' di 12,5 litri mi sembrano pochini e' possibile? Per lo spaw io trovo facilmente il grano per il substrato sto guardando qua e là, appena arrivano le piastre petri, ci sentiamo così mi spieghi la cultura liquida, ho trovato delle buste al supermercato che vengono usate per bollire dentro ingredienti cosa dici potrebbero andar bene? Quando hai lo spaw, pronto nel mio caso con grano lo devi conservare in frigorifero?
Tu per le tue culture per mantenere umidita' cosa fai le bagni soltanto? O altre strategie per dare umidita' e ventilazione?

asklepios

Messaggio da asklepios » lun mag 04, 2020 9:02 am

Ciao,
Un quarto americano equivale a 0,93 litri. 23 quarti sono 21,76 litri per la precisione. Le buste che dici tu non vanno bene in quanto benché resistano alla pentola a pressione anche molto bene non sono facili da chiudere ermeticamente. Forse si potrebbero anche usare ma se decidi di usare le buste ti consiglio di comprare quelle apposite che sono l'ideale. La plastica è bella spessa e hanno un filtro per permettere lo scarico dell'anidride carbonica che si produce durante la colonizzazione. Su eBay le trovi a poco dalla Cina, altrimenti puoi provare da qualche sito dentro l'Europa se trovi. Alternativamente puoi usare i barattoli delle conserve (tipo Bormioli Rocco, non so se hai presente). Io riciclo anche i barattoli della maionese olive etc. se sono abbastanza grandi.
Mi raccomando il grano deve essere integrale, decorticato o precotto non è l'ideale. Una volta sterilizzato lo spawn lo puoi conservare in frigorifero o a temperatura ambiente, anche se ti consiglio di prepararlo quando ti serve e inocularlo subito con il micelio.
Quando lo spawn viene completamente colonizzato e lo metti a fruttificare, l'umidità viene in primo luogo dai cereali, che con la cottura hanno assorbito una certa quantità di acqua, secondariamente dal substrato di bulk che viene sempre mescolato con la giusta quantità di acqua. Dopo la prima volata (raccolto) si procede generalmente a reidratare il substrato in quanto i funghi essendo composti principalmente di acqua vogliono ne vogliono tanta per crescere. Per mantenere la giusta umidità durante la crescita si può a necessità spruzzare, anche se si fanno bene i passaggi di idratazione non dovrebbe essere necessario. In quanto alla ventilazione, dipende molto dal design della tua camera di fruttificazione. La monotub, che è essenzialmente una scatola con dei buchi in posizioni strategiche fornisce automaticamente ricambio d'aria in virtù del suo design. I funghi pleurotus ho visto che però hanno generalmente camere di fruttificazione in verticale, quindi non ti so dire, dovresti documentarti al riguardo.

marcoepiera

Messaggio da marcoepiera » lun mag 04, 2020 9:37 am

Il grano e' integrale e' quello che viene usato per dare alle galline e germoglia da dio, io ci faccio anche erba di grano

Rispondi