Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?
-
Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?
Non so se aspettare e fare con quello che ho come vasetti o se aspettare di andare prendere spero domani le. Piastre petri, ho provato a verificare quanto agar serve e sai che mettendo poco agar nei vasetti con 10 vasetti e sufficiente 50 ml di agar quindi adesso mi fermo per quanto riguarda prendere micelio dal fungo? E sfrutto il vasetto con micelio sviluppato? E faccio se non ricordo male 2 passaggi in agar? Per purificarlo Corretto?
Di agar per le piastre in realtà ne basta davvero poco, anche se le prendi grandi. Io ne preparo 150 ml per volta e ne butto sempre la metà. Comunque sì adesso puoi lavorare solo con i vasetti, la parte di clonazione è terminata. Fai giusto due trasferimenti per essere sicuro non ci siano batteri o muffe e sei a posto. Puoi ordinare i grani o le spore di nuovi funghi volendo, se passi per l'agar il bello è che sei autosufficiente. I grani bene o male puoi sì espanderli anche senza usare l'agar, ma con ogni passaggio di espansione successivo aumentano le probabilità di contaminazione. Con l'agar invece puoi avere il tuo "archivio" di micelio pulito in frigorifero e quando hai bisogno ti basta prelevarne un triangolino e puoi inoculare tutto il substrato che vuoi. Sì se ordini i grani puoi prendere un seme singolo con sopra il micelio e metterlo su agar come hai fatto con il pezzo di fungo, si rigenererà il micelio allo stesso modo.
-
Quindi il passaggio alla coltura liquida è dopo il secondo passaggio e se non ho visto male bisogna fare 2 fori sul barattolo uno metti il silicone e poi da lì entri con la siringa ma ne riparliamo più avanti adesso recupero le piastre petri e poi ci sentiamo ok?
-
Quindi anche se hai Il grano o spora con micelio devi sempre passare dal agar per avere un micelio più puro possibile? Quindi è un passaggio obbligatorio e poi dopo agar passi alla coltura liquida che puoi avere abbondanza di coltivazione occupando poco spazio in frigorifero ho capito bene? La. Coltura. Liquida rimane sempre. Pura e non ci sono contaminazioni una volta che. L'hai fatta quanto può durare in frigorifero?
La coltura liquida ci sono diversi modi per farla, io non uso la siringa ma si può fare anche così con il silicone, poi ti dirò meglio.
I grani non è necessario passare dall'agar, li vendono da utilizzare direttamente per espandere il micelio mescolandoli con del substrato sterile o pastorizzato. Le spore ugualmente possono essere utilizzate direttamente con alcune tecniche di coltivazione (PFTek), però il top è passare per l'agar. Le industrie che coltivano funghi hanno delle camere bianche in dei laboratori per fare questo genere di lavori. Se vuoi fare coltivazione in quantità in grazia di Dio è un passaggio indispensabile.
La coltura liquida non è il modo ideale per conservare il micelio, non ho neanche mai provato a metterla in frigorifero benché sicuramente si possa fare. La fai come inoculante, per poi usarla una volta che è pronta per inoculare il micelio sul substrato. L'agar è l'ideale per la conservazione a lungo termine, si contamina meno facilmente e penso duri anche più a lungo.
I grani non è necessario passare dall'agar, li vendono da utilizzare direttamente per espandere il micelio mescolandoli con del substrato sterile o pastorizzato. Le spore ugualmente possono essere utilizzate direttamente con alcune tecniche di coltivazione (PFTek), però il top è passare per l'agar. Le industrie che coltivano funghi hanno delle camere bianche in dei laboratori per fare questo genere di lavori. Se vuoi fare coltivazione in quantità in grazia di Dio è un passaggio indispensabile.
La coltura liquida non è il modo ideale per conservare il micelio, non ho neanche mai provato a metterla in frigorifero benché sicuramente si possa fare. La fai come inoculante, per poi usarla una volta che è pronta per inoculare il micelio sul substrato. L'agar è l'ideale per la conservazione a lungo termine, si contamina meno facilmente e penso duri anche più a lungo.
-
asklepios ha scritto: ↑sab apr 25, 2020 9:23 pmLa coltura liquida ci sono diversi modi per farla, io non uso la siringa ma si può fare anche così con il silicone, poi ti dirò meglio.
I grani non è necessario passare dall'agar, li vendono da utilizzare direttamente per espandere il micelio mescolandoli con del substrato sterile o pastorizzato. Si lo so c'è ne sono di due tipi con miglio ed è micelio secco poi c'è anche il micelio fresco che non ho ancora visto ne ho ordinati 3 scatole da 100 grammi l'una mi sono arrivate due giorni fa ma se vuoi fare un po' di coltivazione spendi un botto di micelio comprato ecco perché sto cercando di clonare i funghi con il tuo aiutoe spore ugualmente possono essere utilizzate direttamente con alcune tecniche di coltivazione (PFTek), però il top è passare per l'agar. Le industrie che coltivano funghi hanno delle camere bianche in dei laboratori per fare questo genere di lavori. Se vuoi fare coltivazione in quantità in grazia di Dio è un passaggio indispensabile.
La coltura liquida non è il modo ideale per conservare il micelio, non ho neanche mai provato a metterla in frigorifero benché sicuramente si possa fare. La fai come inoculante, per poi usarla una volta che è pronta per inoculare il micelio sul substrato Oppure puoi inoculate I grani? Giusto? L'agar è l'ideale per la conservazione a lungo termine, si contamina meno facilmente e penso duri anche più a lungo. Io per ora vorrei in oculare il legno e ho visto che ci sono 3 possibilità cioe mettono dei grani pochi con i tasselli di legno ai presente come sono li prendi in ferramenta a non diametro 8 mm e vengono usati dai falegnami per assemblare i mobili senza chiodi, poi c'è il micelio in grani su miglio che li metti tra una fetta di tronco e l'altra poi ho visto su video americani spagnoli che invece fanno un foro più largo di 8 mm con un trapano che sembra un flessibile e prendono il micelio che è fatto con segatura grossolana e forse dei grani e con un attrezzo riempiono il foro e poi si chiede con la c'era
-
Ciao adesso che devo trasferire il micelio in altri vasetti il coltellino va scaldato ogni pezzettino di micelio che prendo?
Con substrato intendevo grani, trucioli di legno, o quello che vuole il tuo fungo. Alcuni crescono sul letame, altri sul legno, per altri bastano i cereali, alcuni la paglia. Ho scritto substrato in generale. Devi cercare informazioni specifiche sul fungo che devi coltivare, generalmente comunque il substrato deve essere sterilizzato o pastorizzato.
Sì scalda il coltellino a ogni trasferimento (anche ogni due se ti senti coraggioso).
Sì scalda il coltellino a ogni trasferimento (anche ogni due se ti senti coraggioso).
-
Coraggioso.... No non ancora ho fatto una prova ben riuscita avevo problemi con grumi agar ho preso circa 25 ml di acqua fredda e ho messo agar ho messo nel frullatore e si scioglie benissimo e poi ho aggiunto brodo patate e gli ho dato assieme una scaldatina e perfetto nessun grumo
Il pleurotus ostreatus cresce su legno o paglia con aggiunta di pellet di barbabietola
Non sapevo con quali funghi bastano i cereali? che tu sappia
Il pleurotus ostreatus cresce su legno o paglia con aggiunta di pellet di barbabietola
Non sapevo con quali funghi bastano i cereali? che tu sappia
-
Quindi se ho capito bene e così
meglio una possibilita' fai crescere micelio del fungo su agar lo purifichi con due passaggi e poi se vuoi crei coltura liquida oppure lo lasci sul agar e inoculi o il substrato oppure dei grani e questo come procedimento lo puoi fare partendo anche dal micelio fresco e secco ho capito bene
Sai per. Messaggi non è facile comprendere infatti mi chiedevo perché mi scrive così.... Mi sembrava strano che mi scrivessi così ero che non avevo capito.... Pardom
Quindi le aziende preparano il substrato lo pastorizzano e poi ci mettono il micelio liquido infatti il problema o meglio il costo maggiore qui e la pastorizzazione del substrato ecco perché io ho pensato al tronco di legno che non serve la pastorizzazione che tu sappia quali funghi non hanno bisogno a parte il tronco di legno di pastorizzazione chiaro che con le balle pastorizzato produce quando vuoi mentre nel tronconi legno i funghi li fa o a prima vera o in autunno ma il problema è la pastorizzazione del substrato serve un autoclave enorme mentre ho visto video in India se non sbaglio Ci mettono la calce però e una bella menata e non penso che io sappia che in Italia puoi fare una cosa così anche se la calce è un prodotto naturale che disinfetta

Sai per. Messaggi non è facile comprendere infatti mi chiedevo perché mi scrive così.... Mi sembrava strano che mi scrivessi così ero che non avevo capito.... Pardom
Quindi le aziende preparano il substrato lo pastorizzano e poi ci mettono il micelio liquido infatti il problema o meglio il costo maggiore qui e la pastorizzazione del substrato ecco perché io ho pensato al tronco di legno che non serve la pastorizzazione che tu sappia quali funghi non hanno bisogno a parte il tronco di legno di pastorizzazione chiaro che con le balle pastorizzato produce quando vuoi mentre nel tronconi legno i funghi li fa o a prima vera o in autunno ma il problema è la pastorizzazione del substrato serve un autoclave enorme mentre ho visto video in India se non sbaglio Ci mettono la calce però e una bella menata e non penso che io sappia che in Italia puoi fare una cosa così anche se la calce è un prodotto naturale che disinfetta
L'agar se ne prepari poco i grumi dovrebbero sciogliersi quando bolle all'interno della pentola a pressione.
I cereali bastano con i funghi magici
Sì una volta che hai il micelio pulito su agar puoi farci quello che vuoi, dove lo metti cresce. La coltura liquida è solo un modo più comodo di espanderlo, invece che creare 100 vasetti di agar fai della coltura liquida e sei a posto.
Non ho mai sentito della calce e a dir la verità non me ne intendo sulle specifiche di preparazione del substrato per altri funghi. Per la pastorizzazione comunque non serve un'autoclave. L'autoclave sterilizza, è come una versione più grande e più efficiente della pentola a pressione, che si basa sullo stesso principio. Raggiunge temperature di 120 gradi e superiori. La pastorizzazione avviene intorno ai 70 °C, senza pressione, e lo scopo è di uccidere solo parte dei microbi, lasciando quelli "benefici" per il fungo. Se un substrato che dovrebbe essere pastorizzato (come il letame) lo metti in pentola a pressione, uccidi tutto e andrai incontro a basse rese o contaminazioni. A seconda della quantità di substrato che devi pastorizzare, puoi usare diversi contenitori di diverse dimensioni, ma non è un procedimento costoso come la sterilizzazione in autoclave.
I cereali bastano con i funghi magici

Sì una volta che hai il micelio pulito su agar puoi farci quello che vuoi, dove lo metti cresce. La coltura liquida è solo un modo più comodo di espanderlo, invece che creare 100 vasetti di agar fai della coltura liquida e sei a posto.
Non ho mai sentito della calce e a dir la verità non me ne intendo sulle specifiche di preparazione del substrato per altri funghi. Per la pastorizzazione comunque non serve un'autoclave. L'autoclave sterilizza, è come una versione più grande e più efficiente della pentola a pressione, che si basa sullo stesso principio. Raggiunge temperature di 120 gradi e superiori. La pastorizzazione avviene intorno ai 70 °C, senza pressione, e lo scopo è di uccidere solo parte dei microbi, lasciando quelli "benefici" per il fungo. Se un substrato che dovrebbe essere pastorizzato (come il letame) lo metti in pentola a pressione, uccidi tutto e andrai incontro a basse rese o contaminazioni. A seconda della quantità di substrato che devi pastorizzare, puoi usare diversi contenitori di diverse dimensioni, ma non è un procedimento costoso come la sterilizzazione in autoclave.
-
Non lo so con agar avevo i grumi facendo così e perfetto posso anche mettere più agar che si scioglie.... Poi vedo che tutto è in progress sbagli modifichi e via così.....
A ok per capire meglio per pastorizzare la paglia hai visto ancora dei metodi? mi viene da pensare così con i bidoni del olio da 200 lt potrebbe essere una soluzione? Poi forse i produttori avranno delle loro ricette segrete per il substrato a Mantova c'è un coltivatore di funghi pleurotus che dice substrato biologico certificato quindi ci sono substrati fatti con prodotti chimici? Bo e' una considerazione
Siccome avevo vari vasetti ho preso ancora qualche pezzo di fungo volevo sperimentare il saldatore e il coltellino che ho fatto poi ho messo il panno tutto sulla glave box va da dio sembra un tessuto non si rompe mentre lo scottex si faceva a pezzi adesso ho messo il plexiglas e poi una bella lampada a LED sopra alla sab cavolo e un'altra cosa comunque io scaldo per ogni prelievo mi disinfetto le mani con alcol bianco e acqua al 30 % e via non infilo più il fungo stamattina mi sono divertito a clonare
A ok per capire meglio per pastorizzare la paglia hai visto ancora dei metodi? mi viene da pensare così con i bidoni del olio da 200 lt potrebbe essere una soluzione? Poi forse i produttori avranno delle loro ricette segrete per il substrato a Mantova c'è un coltivatore di funghi pleurotus che dice substrato biologico certificato quindi ci sono substrati fatti con prodotti chimici? Bo e' una considerazione
Siccome avevo vari vasetti ho preso ancora qualche pezzo di fungo volevo sperimentare il saldatore e il coltellino che ho fatto poi ho messo il panno tutto sulla glave box va da dio sembra un tessuto non si rompe mentre lo scottex si faceva a pezzi adesso ho messo il plexiglas e poi una bella lampada a LED sopra alla sab cavolo e un'altra cosa comunque io scaldo per ogni prelievo mi disinfetto le mani con alcol bianco e acqua al 30 % e via non infilo più il fungo stamattina mi sono divertito a clonare
-
Oggi pomeriggio faccio trasferimento micelio su altro agar se la. Mia compagna non mi chiamasse a mangiare mi perdo via non sento neanche la fame
A volevo dirti cambiando completamente discorso se vuoi prendere vitamine oligoelementi per il corpo ti consiglio erba di grano la fai in casa e una figata e. Poi la. Passi o nel estrattore o nel frullatore meglio estrattore perché non scalda ma e' un concentrato di vitamine sali minerali oligoelementi e la clorofilla guarda in internet succo erba di grano e un toccasana fa anche rima..... Poi se vuoi farla ti dico a che soluzioni sono arrivato senza spendere soldi
A volevo dirti cambiando completamente discorso se vuoi prendere vitamine oligoelementi per il corpo ti consiglio erba di grano la fai in casa e una figata e. Poi la. Passi o nel estrattore o nel frullatore meglio estrattore perché non scalda ma e' un concentrato di vitamine sali minerali oligoelementi e la clorofilla guarda in internet succo erba di grano e un toccasana fa anche rima..... Poi se vuoi farla ti dico a che soluzioni sono arrivato senza spendere soldi
-
-
Ok trasferito micelio oggi ho trovato una buona soluzione la pellicola mi si era rotta ho tirato un po' di parole poi mi è apparso questo rotolino che è quello che si usa per mettere sui tubi idraulica per evitare perdite na figata provalo lo tiri come vuoi senza esagerare ma è una figata sotto c'è pellicola perché non so come si comporta nel tempo ma guarda che questo che non ricordo il nome è stupendo se lo trovo di un centimetro e mezzo due massimo e una figata provalo e poi mi dirai tra l'altro costa nulla..... Guarda la foto https://ibb.co/FmXv8yv
-
Si chiama nastro P. T. F. E che tonto che sono e' scritto su rotolino e stupendo la pellicola fa un po' tribulare si rompe nontrovo il capo questa è una figata
@marcoepiera, se dopo il tuo ultimo messaggio nessuno ha ancora risposto e vuoi aggiungere informazioni, modificalo invece di continuare a mandarne di nuovi uno dopo l'altro.
Riusciresti a curare un po' di più la punteggiatura? Così da capire meglio ciò che scrivi.
Riusciresti a curare un po' di più la punteggiatura? Così da capire meglio ciò che scrivi.
-
Non capisco questo tuo messaggio...... Io sono in contatto con una persona che mi risponderà quando potrà o quando vorrà che centra la punteggiatura?Time ha scritto: ↑dom apr 26, 2020 7:57 pm@marcoepiera, se dopo il tuo ultimo messaggio nessuno ha ancora risposto e vuoi aggiungere informazioni, modificalo invece di continuare a mandarne di nuovi uno dopo l'altro.
Son due questioni distinte.
La prima riguarda i messaggi che scrivi uno in fila all'altro senza che nessuno risponda nel frattempo. Per evitare ciò puoi modificare il messaggio originario invece che scriverne nuovi di seguito.
La seconda questione riguarda la comprensione dei tuoi scritti. Penso sarebbero più chiari se curassi un po' la punteggiatura. Per esempio non mettendo punti nel mezzo delle frasi e usando un po' di virgole per dare tono ai discorsi.
Non voglio essere pedante, sono solo consigli per rendere più piacevole a tutti la lettura della discussione.
Inoltre ho modificato il formato del tuo ultimo messaggio, se provi a modificarlo puoi vedere che ho spostato la tua risposta al di fuori dei [ quote], così quando lo invii essa non cadrà all'interno del rettangolo marroncino.
Poco male comunque.
La prima riguarda i messaggi che scrivi uno in fila all'altro senza che nessuno risponda nel frattempo. Per evitare ciò puoi modificare il messaggio originario invece che scriverne nuovi di seguito.
La seconda questione riguarda la comprensione dei tuoi scritti. Penso sarebbero più chiari se curassi un po' la punteggiatura. Per esempio non mettendo punti nel mezzo delle frasi e usando un po' di virgole per dare tono ai discorsi.
Non voglio essere pedante, sono solo consigli per rendere più piacevole a tutti la lettura della discussione.
Inoltre ho modificato il formato del tuo ultimo messaggio, se provi a modificarlo puoi vedere che ho spostato la tua risposta al di fuori dei [ quote], così quando lo invii essa non cadrà all'interno del rettangolo marroncino.
Poco male comunque.
-
Time Questo messaggio che scrivi, e molto piu' soft e ne spieghi il motivo, mentre il. Primo eri più su attaccare, come anch'io non metto le virgole e lo so' ma la persona che mi sta aiutando mi capisce. Detto questo se mi avessi mandato per primo il secondo messaggio che mi hai mandato sarebbe stato meglio, detto questo ci siamo capiti, mi impegnero' a mettere punti e virgole in quanto anche altre persone, non addentrate in questi discorsi possano capire meglio, a questo non ci avevo pensato.
Detto questo, il discorso di cambiare messaggio e' una tua idea sulla risposta, in quanto se leggi le risposte le ho, e ne sono pienamente soddisfatto quindi ok per quanto riguarda punti e virgole. Ma. Per. Le. Risposte la tua osservazione e' sbagliata. Un abbraccio
Detto questo, il discorso di cambiare messaggio e' una tua idea sulla risposta, in quanto se leggi le risposte le ho, e ne sono pienamente soddisfatto quindi ok per quanto riguarda punti e virgole. Ma. Per. Le. Risposte la tua osservazione e' sbagliata. Un abbraccio