Riciclare micelio del grow kit

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Fotbar97

Riciclare micelio del grow kit

Messaggio da Fotbar97 » mer lug 15, 2020 6:54 pm

Ciao a tutti, spero di non proporre un thread già presente. In tal caso mi scuso.
Si sa che in natura nulla va buttato, per quanto riguarda i funghi poi, considerando che l'organismo più anziano a questo mondo è proprio un fungo, questa regola sembra valere in maniera decisamente speciale. Il mio dubbio era il seguente. Ora sto utilizzando un kit di coltivazione di b+, sono ancora al primo flush e mi chiedo come potrei riutilizzare il substrato colonizzato con il micelio, magari utilizzarlo per colonizzare della segale o un altro substrato. Mi dispiacerebbe molto buttarlo. Il mio sogno sarebbe integrarlo in un substrato di coltivazione che userò per crescere ortaggi e piante. Grazie in anticipo!

Radagast

Re: Riciclare micelio del grow kit

Messaggio da Radagast » mer lug 15, 2020 7:12 pm

Ciao fotbar, dai kit puoi ottenere diversi flush (ovviamente i successivi renderanno un po' meno in quantità). Dopo aver raccolto tutto, anche i mini pin non sviluppati e gli aborti, riempi la tua vaschetta di acqua fredda e richiudi, metti nella sua busta di plastica e tieni in frigo per almeno 12 ore. Dopodiché apri un angolo del kit e fai colare l'acqua in eccesso e ripeti il processo di fruttificazione. Quando non darà più frutti o, alla peggio, si contamina, puoi seppellire il substrato in giardino in un punto che non venga colpito dalla luce diretta del sole, madre natura a volte sa essere generosa (;
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Fotbar97

Messaggio da Fotbar97 » mer lug 15, 2020 7:32 pm

Grazie del consiglio, anch'io avevo pensato di seppellirlo in giardino ma non ero molto convinto. Mi chiedo se non sia il caso di lasciargli fare le spore da qualche parte durante l'ultimo flush o colonizzare altra segale.

Radagast

Messaggio da Radagast » mer lug 15, 2020 8:34 pm

Fotbar97 ha scritto:
mer lug 15, 2020 7:32 pm
Grazie del consiglio, anch'io avevo pensato di seppellirlo in giardino ma non ero molto convinto. Mi chiedo se non sia il caso di lasciargli fare le spore da qualche parte durante l'ultimo flush o colonizzare altra segale.
Quoto @asklepios, la segale va sterilizzata in pentola a pressione e inoculandola col micelio di un grow kit rischi la contaminazione al 1000%... Stessa cosa la raccolta delle spore, va fatta seguendo un procedimento preciso e in ambiente quanto più sterile possibile dopo aver raccolto i funghi.
Se vuoi cimentarti nella coltivazione dopo aver sfruttato appieno il tuo kit puoi provare la pf tek inoculando con una siringa di spore, è una tecnica molto semplice, da molte soddisfazioni e non richiede la sterilizzazione con pentola a pressione (ovvio che se ne hai una è meglio usare quella).
Nella firma di Asklepios trovi i link riguardanti tutte queste tecniche, leggile così ti fai un'idea (:
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

asklepios

Messaggio da asklepios » mer lug 15, 2020 9:06 pm

Se non hai voglia di cercare tra i post in inglese, ti allego i due importanti relativi alle impronte sporali:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/24461957
e alla preparazione delle siringhe di spore:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 1#26011681

Con i funghi (freschi) che nascono dal kit puoi prendere delle impronte sporali e da queste creare delle siringhe di spore che puoi poi utilizzare per la PFTek. Se guardi bene nella sezione coltivazione della wiki c'è una guida in italiano sulla PFTek che ho da poco tradotto e adattato con l'aiuto di altri membri del forum. Per darti un'idea, da un impronta sporale puoi preparare almeno una decina di siringhe, con ogni siringa puoi inoculare minimo (ma anche di più) dieci tortine della PFTek. Insomma con un investimento pari se non inferiore all'acquisto del grow kit, puoi crearti una bella scorta :) Nella guida "Come iniziare" trovi informazioni più dettagliate al riguardo, per farti un po' un'idea. Tornando alla tua domanda principale comunque, il substrato esausto è buono solo per essere sotterrato in giardino, non puoi usarlo per inoculare niente in quanto è pieno di batteri e altri microorganismi oltre al fungo.

Fotbar97

Messaggio da Fotbar97 » mer lug 15, 2020 10:27 pm

Grazie mille! Ora mi metto a leggere tutto :D
Buona serata

Rispondi