Destino e libero arbitrio

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Sem

Messaggio da Sem » lun feb 06, 2017 12:31 pm

I soliti dubbi esistenziali :mrgreen:
"Ma pensa al cash e alla fica!" direbbero molti. Però forse sono proprio queste domande che ci portano a non fermarci all'apparenza, il fatto di porcele o meno e le risposte che ci diamo o non ci diamo a determinare come scegliamo o non scegliamo di vivere la nostra vita e il senso che decidiamo di dargli, sempre che decidiamo di darglierne uno.

Vi racconto il mio punto di vista e la mia esperienza perchè è da quest'ultima che secondo me dipende come affrontiamo queste domande.

Esiste il destino ma siamo noi a dover scegliere se abbracciarlo o meno e in ciò il destino coesiste col libero arbitrio. Alla fine il libero arbitrio è la possibilità di sbagliare.

Spesso mi capita di sapere esattamente cosa dovrei fare in una determinata situazione ma non sempre seguo queste sensazioni, quando lo faccio ogni cosa va per il verso giusto e i pezzi del puzzle sembrano incastrarsi alla perfezione, mentre quando scelgo di non farlo spinto da alcuni meccanismi dell'io ma ormai ben consapevole che anche il lasciar fare a questi meccanismi è una scelta, ci sono sempre delle conseguenze negative sia nel mio vissuto interiore che in quello esteriore, sbagliare sapendo di sbagliare è terribile.
Ci fu un momento della mia vita in qui quello che stavo facendo non mi dava niente e non sapevo più cosa volevo, poi riscoprii una vecchia passione che avevo dimenticato, ebbi la mia visione e decisi di inseguirla trovando poi molte ma davvero molte coincidenze sul mio percorso che mi confermarono di essere nella direzione giusta.
Diverse volte mi ritrovai in quella sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto, che tutto era esattamente così come doveva essere e che non c'era niente che non andava, tutto era giusto così.
Ed è appunto in questi momenti che guardandomi indietro vedo che tutto è andato come doveva andare per fare in modo che io mi trovassi appunto nel posto giusto al momento giusto e che quindi le cose non potevano andare diversamente, anche tutti gli errori che ho fatto erano necessari, dovevo per forza passare di li. Ma allora il libero arbitrio???

Mi ritrovo con questi due punti di vista che attribuisco uno alla coscienza primaria e l'altro alla coscienza riflessiva o al cosìdetto osservatore. Anche se sembrano contrastanti li sento entrambi miei e li posso accettare entrambi, so che qualcosa li unisce ma non mi è ben chiaro il nesso. Che strano fatto...

Voi, nel caso scegliate di porvi questa domanda che risposte vi date o non vi date?
Spero in un confronto e come sempre se è il caso sono disposto a demolire le mie credenze e a ricostruirle che citando qualcuno "l'unica certezza è non avere certezze".
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Inìgo

Messaggio da Inìgo » lun feb 06, 2017 2:29 pm

Bella domanda! Fortunato te che ti sei trovato nella condizione di sentirti "nel posto giusto al momento giusto, che tutto era esattamente così come doveva essere", a me non è mai successo :lol: :P :( :crybaby:
Scherzi a parte io spesso tendo a banalizzare le cose, ne sono consapevole, e in quest'ottica direi che le due visioni della vita di cui parli (destino e libero arbitrio) siano semplicemente due modelli con cui descrivi il mondo a seconda del tuo stato d'animo momentaneo. Quando stai bene con te stesso e sei in pace tendi a credere ad un "destino" che ha voluto questo per te, mentre quando stai male sei più invogliato a cambiare, a metterti in gioco e quindi a credere ti poter veramente cambiare qualcosa nella tua vita e non essere una semplice pedina.

LSAsղackƅar

Re: Destino e libero arbitrio

Messaggio da LSAsղackƅar » mar feb 07, 2017 3:22 pm

Direi che sono veri entrambi. Spesso pensiamo che ci sia solo una risposta "o vero o falso", " o bianco o nero ", ecc... Ma le mie ultime esperienze psichedeliche mi hanno portato a vedere che molti controsensi esistono contemporaneamente.

È vero esiste il libero arbitrio, io ora potrei fare questo, come potrei fare altro, sono libero di scegliere nessuno mi obbliga. Ma al tempo stesso nulla avviene per caso.

Azzarderei a dire che " creiamo il nostro destino".

~Møgørøs•

Messaggio da ~Møgørøs• » mar feb 07, 2017 7:53 pm

La risposta è nel principio di polarità: bene o male, bianco o nero, giusto o sbagliato, sono le facce della stessa medaglia. Cosí come caso e destino.

Ogni cosa nell'universo ha una causa dalla quale consegue un effetto: questo processo ritmico in costante movimento ci avvolge tanto da sembrare fermo (muoversi o essere fermi non è di per sé la stessa cosa? Se ci fermiamo siamo comunque su delle placche terrestri in costante spostamento, su un pianeta che gira su se stesso e attorno al sole, che gira su se stesso e muove tutti i corpi celesti attorno a lui con esso, in una galassia che si muove in un universo che è talmente enorme [da sembrare fermo] e si muove anch'esso in mezzo ad altri miliardi di universi? Potrei andare avanti per secoli...)

Ognuno sa' di Se: nel profondo, c'è una voce, il tuo Se, chiamalo come vuoi, è la parte più innocente e collegata al principio, che è sotterrata dalla mente e dall'ego. Questo sé non si mostra mai chiaramente, se non in rare e particolari occasioni (anche le sostanze c'entrano), e normalmente comunica con il tuo Me, il tuo ego, anche questo chiamalo come vuoi, tramite simboli mentali e percettivi: la tua vita, la nostra vita è tutta da studiare, istante per istante, per concepire attraverso le situazioni, le persone, i pensieri che ci mette di fronte, qual'è il nostro scopo nell'universo della materia. Il più basso e rozzo, il più lontano dal principio, che è il più alto.

Tutto ciò te lo dico in veste di umano che sta riscoprendo il proprio destino nel presente. Esiste solo quello :)
•~•~•

Sem

Messaggio da Sem » gio feb 09, 2017 3:01 pm

Intanto grazie per le risponste, mi hanno dato su cui riflettere.
Mi ritrovo molto con quello che dicono LSA e Mogoros ma anche il tuo punto di vista, Inìgo, mi ha dato molto da pensare, se ho capito bene la vedi in termini di necessità, cioè noi sciegliamo più o meno incosciamente di vedere la realtà nel modo che ci fa più comodo e/o che ci fa stare meglio in una determinata situazione.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

LSAsղackƅar

Messaggio da LSAsղackƅar » dom mar 05, 2017 8:51 pm

L'amore ci mostra la strada per la felicità, ma siamo noi con le nostre scelte che creiamo le nostre vite

ShusHaze

Messaggio da ShusHaze » gio mar 09, 2017 10:02 am

Io penso che tutto quello che ci circonda e che accade sia regolato dal puro caso, quindi non mi rispecchio nella comune ideologia che è caratteristica dell'uomo di cercare un significato dietro ad ogni cosa.
Ad ogni modo i vostri punti di vista sono molto interessanti.

Rispondi