Se vai a pagina 3 ti avevo allegato una foto di diverse piastre di Petri con delle contaminazioni batteriche. Il micelio è quello che fa filamenti bianchi, tutto quello che cresce che non corrisponde a descrizione sono muffe o batteri. Ce n'è di tutti i tipi e colori: lieviti formano come dei puntini bianchi, alcuni batteri delle chiazze giallastre, alcune muffe diventano verdi etc. etc.. Inoltre le contaminazioni batteriche puzzano assai, mentre il micelio al massimo ha un leggero odore di funghi. Ti allego un'altra immagine per darti un'idea:come facevi a vedere i batteri? Hai qualche lampada particolare? O microscopio?

Quando poi trasferisci i triangolini a dei nuovi barattoli, se annusi prima di buttare via ti renderai conto di cosa intendo.
Guarda se impari a lavorare nello spazio ristretto della SAB, se poi in futuro dovessi costruire una cappa laminare ti troverai benissimo. Io ci ho lavorato in laboratorio ed è molto più facile, se impari con la SAB sei a posto.
Non c'è bisogno, anzi pare che la luce faccia bene al micelio. Finché non li lasci alla luce diretta del sole stai pure tranquillo, io li tengo sulla credenza senza problemi.Una domanda i vasetti di petri devono stare completamente al buio nel senso colpi di chiaro crea problemi?
Congratulazioni, c'è sicuramente del micelio che sta crescendo. Come vedi non è difficile far nascere qualcosa, il difficile è fare le cose a regola d'arte. Innanzitutto non so perché si sviluppino delle bolle, può avere a che fare con il modo in cui si è solidificato l'agar, non saprei, a me non è mai successo. In ogni caso non ti consiglio di usare le bottiglie, i vasetti vanno benissimo. Le bottiglie le usi se vuoi sterilizzare l'agar prima di versarlo nei vasetti, ma volendo dato che hai i vasetti puoi mettere direttamente l'agar dentro ai vasetti e sterilizzarli con già l'agar al loro interno. Ti avevo scritto diversi post sulle alternative. La bottiglia così risulta molto scomoda, perché il secondo passaggio adesso è prelevare i triangolini e trasferirli in dei vasetti di agar vergine, e prelevare dalla bottiglia viene assai in salita. Alla fine del processo, la bottiglia la svuoti e la lavi, serve solo per sterilizzare l'agar prima di versarlo. Non avendo tu le piastre di Petri ma dei vasetti, puoi andare a sterilizzare l'agar direttamente al loro interno senza usare la bottiglia.Ti allego foto penso niente di buono alcune hanno le bolle altre hanno del bianco rigonfio forse una non ha nulla ne micelio ne altre cose
Io ti consiglio di fare come fa il tipo nel video di YouTube che ti ho mandato: taglia dei pezzi più piccoli da un rotolo di pellicola trasparente e fai uno o due giri attorno al bordo. Il vasetto ha già il tappo che chiude, quindi probabilmente neanche è necessario, è giusto per essere sicuri.Il nero che vedi ho messo oltre alla pellicola il celofan per pacchi nero secondo me buono in quanto si tira bene senza rompersi come la pellicola
Se decidi di sterilizzare i vasetti vuoti e l'agar in una bottiglia per poi versarlo nei vasetti, il procedimento non cambia. Li avvolgi nella stessa maniera con la stagnola come nell'immagine, e quando vai ad aprirli nella SAB dovrai giusto fare un'operazione in più che è quella di versare l'agar.Pardom intendevo i vasetti vuoti
Ricapitolando, sei sulla buona strada, solo lascia perdere le bottiglie e usa i vasetti che vanno benissimo. Quello che mi hai mandato nella foto è perfetto, però vedo che hai tre cose bianche che immagino siano pezzi di fungo. Ne basta uno per vasetto, al centro, come vedi nel video di YouTube. Dai che ci sei!