avevo letto nella guida per il bulk che si tappavano i buchi fatti al tappo del barattolo, dopo aver inoculato, con l'interno dei cuscini o dei peluche ( mi sfugge il nome adesso del materiale ).. conviene farlo anche a me dopo che ho inoculato o non serve a molto?
No, il filtro nel caso della PFTek è costituito dalla vermiculite asciutta. È importante lasciare aperti all'aria i buchi e non coprirli, servono a garantire un ricambio d'aria minimo necessario.
Comunque ieri sera ho letto anche la guida con il riso precotto al microonde, ed è una semplicità disarmante e dai video nella guida fanno anche una buona resa.. penso che proverò anche questo metodo parallelamente alla pftek
Conosco bene la guida di cui parli, "Uncle Ben's TEK" dal nome del riso precotto che originariamente si usa. Se trovi qua in Italia riso precotto puoi provare, non ho mai provato personalmente. Ti elimina tutta la difficoltà di sterilizzare i cereali, in quanto sono già cotti e sterilizzati, chi ci ha pensato ha sicuramente avuto un'idea brillante.
Asklepios scusa guardando anche un pò di guide su youtube..ma se io questi barattoli li riempio di riso integrale bollito prima ( non totalmente) , sterilizzo come sempre con la pentola i barattoli, inoculo nella sab, aspetto germinazione e poi mischio con la fibra di cocco pastorizzata non è meglio? Mi sembrano che siano meno passaggi rispetto al dunking il roll etc che ho con la pftek. E piu resa.. che poi è lo stesso concetto di sti sacchetti di riso precotto.
Certo, può funzionare. Io nella guida ho descritto il modo più efficace (almeno secondo me) per produrre risultati garantiti ogni volta. Seguendo il metodo che mi hai linkato ci sono diverse incognite:
- La sterilizzazione può non essere sufficiente. Un'ora e mezza mi sembra davvero poco se in pentola normale. Minimo tre ore secondo me.
- Il ricambio di gas senza il filtro può non essere sufficiente e i barattoli potrebbero metterci più tempo a colonizzare o addirittura fermarsi. Senza contare i contaminanti che potrebbero entrare attraverso il coperchio semiaperto se nella stanza ci sono correnti d'aria
- La siringa di spore che usi per inoculare può essere più o meno pulita. Il fatto che venga fatta a partire da un'impronta sporale presa da un fungo cresciuto in un ambiente non sterile, garantisce che un minimo di contaminazione batterica sia sempre presente. Se è preparata a regola d'arte comunque (se l'hai preparata tu ad esempio) questo pericolo viene assai minimizzato, e diventa improbabile che la contaminazione attecchisca a dispetto del micelio. È un altro fattore casuale nel processo che è difficile da controllare e prevedere, e può essere fonte di contaminazione.
Non ho messo il riso nella lista di cereali perché per qualche motivo sono in pochi ad utilizzarlo, sembra che a seconda del tipo di riso i grani tendano ad attaccarsi rendendo difficile agitare i barattoli. Questo non vuol dire che non possa funzionare, anzi. Certo potrebbe volerci un attimo di accortezza in più nel trovare il punto di cottura ideale.
L'incognita della siringa viene risolta con l'utilizzo dell'agar. Se per piccole quantità (PFTek o magari un paio di barattoli di cereali) ci si può permettere di buttare via in caso di contaminazione, se prepari una buona quantità di cereali diventa davvero una scocciatura buttare via tutto per una siringa contaminata. Così risolvi il problema. Il mio consiglio è di sperimentare con l'agar, se prevedi di coltivare questo hobby. Non è difficile, richiede solo un po' di pratica. Se poi vuoi provare a inoculare i cereali direttamente con le spore, si è sempre fatto e se fai le cose per bene probabilmente otterrai risultati soddisfacenti. Tieni solo presente che come potrebbe non contaminarsi neanche un barattolo potrebbero facilmente contaminarsi tutti.
mischio con la fibra di cocco pastorizzata non è meglio? Mi sembrano che siano meno passaggi rispetto al dunking il roll etc che ho con la pftek
Oddio meno passaggi non so, soprattutto se prevedi di pastorizzare la fibra di cocco. Per la PFTek non devi preparare nessun substrato, le 12 ore notturne che lasci a cuocere la fibra di cocco per il bulk sono le 12 ore notturne che lasci a bagno le tortine. Detto questo, non ho mai fatto PFTek personalmente, quindi non ho esperienza diretta per fare una comparazione efficace.
Tanto io la tub ancora non l'ho presa
In che senso? Sia che faccia la PFTek che il bulk una tub ti serve, nel primo caso per la SGFC nel secondo per la monotub