Aioe ha scritto: ↑mer nov 03, 2021 6:07 pm
L'ipotesi più ovvia è che fosse
troppa. Il sintomo più comune del sovradosaggio dell'mdma è la sedazione, quindi se pesi 60 kg e ti prendi qualcosa come 160/170 milligrammi di MDMA (3 mg/kg), non è strano che poi non ti reggi in piedi. Ci sono persone a cui quell'effetto piace però ovviamente non è un setting per ballare. In ogni caso, il giorno dopo l'hangover è allucinante.
Considera che il dosaggio raccomandato per le donne è fra
1 e
1,3 mg per kg: se pesi 60 kg sono fra i 60 ed 70 milligrammi. tu comunque te ne sei presa
160, un po' più
del doppio.
Già questa è una spiegazione ampiamente sufficiente. Era troppa, tanto troppa.
Ancora, verrebbe da chiedersi come faccia a sapere che erano 160 milligrammi e non di più: l'avete pesata prima di ingoiarla? Una delle cose che si impara girando per anni per feste è che nulla è più soggettivo del dosaggio
ad occhio: l'ambiente è buio, c'è tanto casino, il posto dove fai le parti è di fortuna e l'mdma, quella già in corpo, provoca midriasi che riduce la definizione di ciò che vedi così a sbagliare ci vuole un nulla. Può anche darsi semplicemente che ne abbia assunta più di quanta immagini.
In ogni caso, 160 milligrammi per una ragazza, se non pesi 80 kg, è
veramente tanto: corrisponde a
2,6 mg/kg se pesi 60 kg,
3,1 se ne pesi 50. Ancora, la dose raccomandata è fra 1,0 ed 1,3 mg/kg. Sei comunque molto oltre la soglia del sovradosaggio. Con questi dosaggi non è strano che tu sia stata male.
La seconda possibilità è che fosse
più buona del solito. Considera pure che la purezza dell'mdma è variabile: in discoteca di solito è tagliata intorno al 20% quindi 60 milligrammi sono in effetti 50, 160 corrispondono a 130 milligrammi che sono sempre tanti ma comunque parecchi di meno. Se sei abituata a prenderti l'mdma da discoteca e ti capita una volta in mano quella pura non è poi strano che stia male: semplicemente a parità di peso apparente della sostanza hai assunto una dose maggiore di principio attivo. Questo è un inconveniente che capita spesso ai ragazzini al primo rave (illegale) oppure al primo festival psytrance: abituati all'mdma tagliata che trovano in discoteca, sovradosano senza accorgersene drogandosi come al solito poi stanno male.
La terza possibilità è che non ti sia presa solo l'mdma, non solo 160 mg. In botta capita di fare cose che poi non si ricordano: basta aver bevuto da una bottiglietta ben condita oppure che un amico ti abbia messo la pallina in bocca mentre ballavi. L'mdma provoca (moderata) amnesia, è possibile che te ne sia presa di più oppure che l'abbia mescolata con altro.