Se non l'hai già fatto, leggi bene le guide che ho postato in wiki. In fondo a ogni guida ci sono anche molti link a Shroomery, che è il forum di riferimento nella coltivazione dei funghi magici. Qualsiasi dubbio ti possa venire stai pur certo che a qualcuno è già venuto, e se cerchi bene su Shroomery (ma anche qui su Psiconauti.net) troverai sicuramente un topic al riguardo dove persone ben più esperte di me hanno risposto.
Fatta questa premessa, quello che proponi (a parer mio) presenta diverse criticità. Innanzitutto sappi che i vantaggi di usare l'agar sono tali che se su Shroomery provi a chiedere del bulk ti diranno che o fai agar o ti conviene fare la PFTek. Non dico che bisogna essere così estremi, ma è un dato di fatto che è molto più facile avere successo con la PFTek se non usi l'agar, è molto più difficile che si contamini rispetto al bulk. Quindi se ti vuoi lanciare nel bulk secondo me considera l'agar fin da subito. Se tanto sai già che più avanti ci proverai non ha senso aspettare, così fai le cose per bene sin dall'inizio. Se decidi di procedere senza agar, la SAB è comunque fondamentale da avere, anzi a maggior ragione se non hai il vantaggio dell'agar ogni accorgimento che ti permette di ridurre le possibilità di contaminazione va sfruttato.
Il modo in cui prevedi di fruttificare è problematico per diverse ragioni. Innanzitutto, oltre alle guide in italiano, se te la cavi di inglese dai un'occhiata a questo post:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 8#24420178
Riassumendo comunque, creare serre o meccanismi automatici, per quanto possa sembrare allettante e ottimale, nella realtà pratica non fa altro che complicare le cose. Il primo problema di fruttificare in un setup come il tuo è il ricambio d'aria, che nello stadio di fruttificazione deve essere costante (come spiego nella guida relativa alla fruttificazione). In una scatola chiusa, come puoi immaginare, l'aria non circola, ed è proprio per quello che - come tu hai giustamente ragionato - si potrebbe creare facilmente una temperatura costante. Purtroppo la circolazione d'aria (FAE,
fresh air exchange), che riduce l'anidride carbonica e inserisce ossigeno nel sistema, non può essere ignorata. Lo puoi fare nella colonizzazione dello spawn, ma non in fruttificazione.
viewtopic.php?f=7&t=38186&p=99183&hilit=tit#p99183
La monotub è già "automatica", in quanto il ricambio d'aria è passivo e garantito dal design. La vaschetta d'acqua non serve a niente, si nebulizza non i bordi ma direttamente la superficie del substrato (c'è un capitolo dedicato nelle guide in wiki).
Ci sarebbero altre considerazioni da fare ma questa risposta è già un romanzo. Leggi bene le guide, molte cose le ho già dettagliate lì. Non è mia intenzione tarparti le ali, ma risparmiarti delle delusioni che inevitabilmente arriverebbero e magari ti farebbero passare la voglia di coltivare ancora. Se non hai modo di garantire una temperatura superiore ai 20 gradi in fruttificazione nei modi che ho spiegato nell'altro post linkato, forse la cosa migliore è aspettare un paio di mesi che le temperature salgano. Nel frattempo puoi comunque fare pratica con l'agar, di modo che quando sarà il momento avrai già un inoculante pulito e il resto sarà una passeggiata.