Riprendo questo thread, invece che aprirne uno nuovo, chiedendovi se adesso dopo l'attuazione di questo nuovo codice della strada, avete cambiato o cambierete le vostre abitudini, e come.
Sul fatto di esser incostituzionale, come già detto precedentemente, siamo d'accordo, ma ci sono state notizie a riguardo, di qualche ricorso o fatti correlati? Io non seguo molto le notizie, giusto ultimamente sto monitorando la situazione nella mia provincia, e onestamente articoli dove il giornale loda gli sbirri di turno per aver tolto la patente e reso la "città più sicura", soprattutto nei giorni successivi all'attivazione, ne ho visti parecchi, ma nessuno esplicitamente menzionava
DROGA (!!!), solo alcol... Non so in pratica quanto possa essere comune che a un posto di blocco random, cioè senza un motivo particolare, ti facciano uno qualunque di questi test. Un campione non fa statistica, ma per a me, in 20 anni di patente, l'alcol test l'hanno fatto una volta sola. Però c'è da dire che siccome adesso c'è questa notvità, probabilmente i controlli li faranno più assiduamente.
Insomma vorrei raccogliere qui, proposte, idee e informazioni a riguardo. Soprattutto per cercare di rispondere alla domanda "quindi un povero cristo che può fare?", a parte l'ovvio, non fumare, non bere, non guidare.
So che Meglio Legale, sta
raccogliendo delle firme a riguardo, ma dubito serva a qualcosa, anche perché puoi "firmare" così, solo mettendo nome e email, che valenza potrà mai avere?
Io personalmente, mi sto trovando ad evitare di bere in generale, cosa che per abitudine non mi pesa, ma ci sono delle circostanze dove comunque succede e mi sento col fiato sul collo. (Non dovrei specificarlo, ma mi riferisco a una birra così, per accompagnare un pasto, nessuno qui sta difendendo chi guida in stato alterato.) Altra cosa che faccio è evitare certi posti e buttare un occhio, su
Waze per vedere qualcuno ha segnalato qualche posto di blocco, ma son tutte contromisure che lasciano un po' il tempo che trovano. Fondamentalmente mi sta veramente sul ca**o dover vivere con la costante speranza di non venir pizzicato...