Solve et Coagula

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Rispondi
Deark

Solve et Coagula

Messaggio da Deark » lun mag 27, 2024 6:25 pm

Buon pomeriggio,

Sciogli e coagula, fra i più importanti processi e principi alchemici è l'incipit del mio percorso.
Sono di Milano, 34 anni, neo papa di un figlio di 1 anno e fidanzato. (ca** ve ne frega poi ? :asd: )

La curiosità sulla psiconautica ha sempre cullato le mie notti e i momenti di profonda riflessione. Tuttavia vuoi per quel che leggi in giro (chiaramente in assenza di un supporto empirico concreto) contornato da molto pregiudizio, ho preferito temporeggiare. Fino ad ora.

Recentemente ho letto che gli studi sul microdosaggio sulle sostenze psicoattive sono oggetto di approfondimento da parte della comunità, e inizia ad arricchirsi la letteratura medica rimasta congelata agli anni 60. Questo è stato un "la" che ha calmierato la diffidenza nei confronti di queste sostanze, che limitavano la mia curiosità nel sperimentarle come strumento attivo di conoscenza e mi ha gentilmente spinto a confrontarmi con qualcuno che, sicuramente, ne sa più di me. Non per conoscere un parere da un professionista quindi, ma per conoscere esperienze reali.

Farei due domande semplici: quanto il cammino nel suo complesso è soggettivo ? ci sono elementi in comune sui quali siete riusciti a confrontarvi, condividendoli ?

Se la risposta è "molto soggettivo" allora potrebbe utile sapere che in sintesi sono una persona : profondamente riflessiva, che ha fatto del dubbio una filosofia di vita con tanto di archetipi e strutture del tutto "inventate", a seguire quindi creativa ma anche logica(qui l'ossimoro concettuale potrebbe spiazzare alcuni) e costantemente alla ricerca di qualcosa.
  • Da dove si comincia ?
  • Quale sostanza ?
  • In che dosi ?
Grazie a tutti

ildruido

Re: Solve et Coagula

Messaggio da ildruido » mar mag 28, 2024 9:50 am

ciao @Deark bella presentazione!
per rispondere alle tue domande 'da dove si comincia' io direi da qualche buona lettura! ti consiglio di iniziare da 'come cambiare la tua mente' di Pollan
sostanza: dipende, non ci sono regole precise a molti piace dedicarsi alla coltivazione dei funghi. vedendoli crescere è una delle migliori preparazioni per la successiva esperienza. nel wiki trovi varie guide ma ti consiglio di prendere un grow kit
dosi: dipende dalla sostanza ovviamente, nel caso dei funghi 1gr è considerato un buon inizio
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

era

Messaggio da era » mer mag 29, 2024 3:23 am

Ciao Deark.

Probabilmente con il solve et coagula hai già espresso quanto necessario ad un'introduzione...
...le sostanze si sciolgono, le sostanze coagulano, così la nostra mente.

Vista la nota alchemica suggerirei chimica,, vista però come un insieme di piccole creature che non attendono altro che un nostro cenno di attenzione...
Non ho tempo.

Deark

Messaggio da Deark » gio giu 27, 2024 5:27 pm

Grazie ragazzi, e scusate il terribile ritardo nella risposta.

Ho iniziato Pollan come consigliato e vediamo cosa mi lascerà.

Volevo chiedervi, quali fra le sostanze/elementi secondo voi possono suscitare un effetto più "creativo" ?

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » gio giu 27, 2024 6:23 pm

Deark ha scritto:
gio giu 27, 2024 5:27 pm
Volevo chiedervi, quali fra le sostanze/elementi secondo voi possono suscitare un effetto più "creativo" ?
A me vengono in mente solo sostanze illegali -cannabis autoprodotta, funghi , LSD; cristalloterapia, meditazioni visuali (su Internet trovi alcuni tutorial).
Immagine Immagine

era

Messaggio da era » mar lug 30, 2024 11:56 pm

Deark ha scritto:
gio giu 27, 2024 5:27 pm
Grazie ragazzi, e scusate il terribile ritardo nella risposta.

Ho iniziato Pollan come consigliato e vediamo cosa mi lascerà.

Qui rispondo tardi...

...una sostanza a scelta messa a riposare con un minerale potrebbe poi dare spunti più creativi del solito.
P.e. un estratto di acacia lasciato riposare per qualche mese con un minerale di silicio nero darà l'immagine di ciò di cui si va alla ricerca.
Non ho tempo.

Rispondi