Tamango

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Belzebubu

Tamango

Messaggio da Belzebubu » ven giu 28, 2024 12:12 pm

Scrivo qui perché non saprei in quale sezione mettere l'argomento. Mi hanno parlato del tamango, beverone dalle presunte proprietà allucinogene in voga nel torinese. La ricetta a quanto pare è segreta ma si dice che contenga un misterioso mix di erbe amazzoniche. Qualcuno ne sa qualcosa? L' idea di un aperitivo allucinogeno mi solletica alquanto..
Buy the ticket, take the ride..

Viaggiatore

Re: Tamango

Messaggio da Viaggiatore » ven giu 28, 2024 6:26 pm

Mai sentito, non sarebbe male avere la ricetta
.... :drink:

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » ven giu 28, 2024 11:28 pm

Incuriosito, ho fatto una ricerca sulle bevande inebrianti amazzoniche:

"È opportuno osservare che presso la quasi totalità dei gruppi etnici che impiegano l’ayahuasca, questa non è l’unica fonte inebriante di cui dispongono. Oltre alle onnipresenti fonti alcoliche, costituite da bevande fermentate ricavate dal mais (chicha), dai tuberi di manioca o yucca (cauín o masato) e da un folto insieme di frutti della foresta (per una visione generale si veda Erikson, 2004), e all’onnipresente tabacco e, frequentemente, alla pianta della coca, a seconda dell’area geografica e culturale i nativi dispongono di diverse fonti allucinogene, quali i semi di Anadenanthera (noti perlopiù con il termine di yopo), piante tropaniche della famiglia delle Solanaceae (Datura, Brugmansia, ecc.), le cortecce di alcuni alberi del genere Virola, e un folto insieme di altre piante di cui conosciamo ancora molto poco, a volte solamente il nome con cui i nativi le denominano, e in certi casi non sappiamo nemmeno quali parti della pianta siano impiegate (se foglie, fiori, radici, ecc.). I nativi hanno sviluppato un complesso sistema classificatorio, interpretativo e funzionale dell’insieme di fonti inebrianti a loro disposizione, e lo studio dell’impiego tradizionale di una di queste fonti – ad esempio l’ayahuasca – diventa imprescindibile dallo studio dell’impiego di tutte le altre fonti psicoattive."

https://samorini.it/antropologia/americ ... amazzonia/
Immagine Immagine

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » sab set 07, 2024 11:09 pm

Belzebubu ha scritto:
ven giu 28, 2024 12:12 pm
Scrivo qui perché non saprei in quale sezione mettere l'argomento. Mi hanno parlato del tamango, beverone dalle presunte proprietà allucinogene in voga nel torinese. La ricetta a quanto pare è segreta ma si dice che contenga un misterioso mix di erbe amazzoniche. Qualcuno ne sa qualcosa? L' idea di un aperitivo allucinogeno mi solletica alquanto..
Provato il tamango? Scoperti gli ingredienti?
Immagine Immagine

Rispondi