Il mio talismano
Il mio talismano
Avete talismani preferiti?
Quello di mia mamma un acchiappasogni; i miei durante la toma di Ayahuasca sono stati un'armonica e una macchina da scrivere, nelle cerimonie di Kambo un rosario, un santino "L'Amore ha dato il suo frutto", una Capasanta e un incenso. Ora con l'armonica ho un flauto e sogno un siku ed un tamburo.
Ho visto che per i Rosacroce è la Menorah e la Bibbia, per gli Sahaja Yogi un crocifisso ed una immagine di Shri Mataji Nirmala Devi.
Vedo nel talismano un simbolo, e nel simbolo un messaggio.
(E come dicono gli andini: "ciò che dai, ricevi"!!)
Definizioni da Oxford Languages. Origine: dal fr. talisman, dall'arabo ṭilasm, dal gr. télesma ‘magia, oggetto magico’, propr. “rito”, der. di teléō ‘compio, celebro’ •sec. XVII.
Quello di mia mamma un acchiappasogni; i miei durante la toma di Ayahuasca sono stati un'armonica e una macchina da scrivere, nelle cerimonie di Kambo un rosario, un santino "L'Amore ha dato il suo frutto", una Capasanta e un incenso. Ora con l'armonica ho un flauto e sogno un siku ed un tamburo.
Ho visto che per i Rosacroce è la Menorah e la Bibbia, per gli Sahaja Yogi un crocifisso ed una immagine di Shri Mataji Nirmala Devi.
Vedo nel talismano un simbolo, e nel simbolo un messaggio.
(E come dicono gli andini: "ciò che dai, ricevi"!!)
Definizioni da Oxford Languages. Origine: dal fr. talisman, dall'arabo ṭilasm, dal gr. télesma ‘magia, oggetto magico’, propr. “rito”, der. di teléō ‘compio, celebro’ •sec. XVII.
Ultima modifica di Abeja G. il gio nov 18, 2021 6:15 pm, modificato 3 volte in totale.
Re: Il mio talismano
"Imitare ciò che è uscito bene, non può che portar bene."
Frase sentita su Geo, riguardo la costruzione di un flauto.
Frase sentita su Geo, riguardo la costruzione di un flauto.
Dal poco che so al riguardo, un amuleto è un oggetto protettivo, un talismano è qualcosa che ti aiuta a costruire una qualità che fa fatica ad emergere.
Non ha importanza il termine specifico.
Il mio personale comunque è un tatuaggio maori (non fatto da un tatuatore "secondo la tradizione" purtroppo, ma da un tatuatore dei nostri, occidentalissimo, ma molto esperto della loro cultura) che ho fatto per ricordarmi, guardandolo, che lo stress che provo (in determinate condizioni, ma anche in generale) è sostanzialmente roba che creo io stesso.
Non ha importanza il termine specifico.
Il mio personale comunque è un tatuaggio maori (non fatto da un tatuatore "secondo la tradizione" purtroppo, ma da un tatuatore dei nostri, occidentalissimo, ma molto esperto della loro cultura) che ho fatto per ricordarmi, guardandolo, che lo stress che provo (in determinate condizioni, ma anche in generale) è sostanzialmente roba che creo io stesso.
Porto con me una moneta d'argento e una di rame, più che talismani li reputo porta fortuna.
Non ho tempo.
Grazie Abeja per avermi segnalato la discussione. Il tuo Tau in legno è adorabile!

Uno dei miei è un biglietto di Buon Compleanno che mi son regalata.
"Je te souhaite
une journée ensoleillée
remplie de petites attentions
Qui remplissent le couer
tout ce qui te fait envie
parce que cette journée
elle est pour toi ! "

... che lo stesso augurio accompagni tutti voi!
Tous les jours à tous points de vue je vais de mieux en mieux 
Let me lose my mind ... is the only way to love ... (ZHU)

PREGO E GRAZIE MILLE!!!!
Il Tau lo metto davanti a me ogni volta che faccio meditazione.
Pensa tu, son tre volte che mi dico di scriverti il messaggio e per tre volte che mi dico "se non ci credi (al Tau)...", e tre volte che mi si intrometteva l'indice della mano quasi a strapparlo.......
Grazie dell'augurio!!!!!XstalX ha scritto: ↑mer nov 13, 2024 10:56 amUno dei miei è un biglietto di Buon Compleanno che mi son regalata.
"Je te souhaite
une journée ensoleillée
Qui remplissent le couer
parce que cette journée
elle est pour toi ! "
L'hai scritta tu la poesia? Internet traduce, ma non trova l'autore......

Abeja G. ha scritto: ↑mer nov 13, 2024 12:03 pmPREGO E GRAZIE MILLE!!!!
Il Tau lo metto davanti a me ogni volta che faccio meditazione.
Pensa tu, son tre volte che mi dico di scriverti il messaggio e per tre volte che mi dico "se non ci credi (al Tau)...", e tre volte che mi si intrometteva l'indice della mano quasi a strapparlo.......
Grazie dell'augurio!!!!!XstalX ha scritto: ↑mer nov 13, 2024 10:56 amUno dei miei è un biglietto di Buon Compleanno che mi son regalata.
"Je te souhaite
une journée ensoleillée
Qui remplissent le couer
parce que cette journée
elle est pour toi ! "
L'hai scritta tu la poesia? Internet traduce, ma non trova l'autore......![]()

(Non ti preoccupare, anche io dimentico quasi sempre tutto ... sono iperattiva!).
Oggi ho preso degli appunti, sempre a proposito del simbolo =)
La poesia era già stampata sul biglietto ^_^ anche se anonima, per me è importantissima

Prima traduzione (a braccio) dal libro di J. Marquès-Rivière, " Amulettes, talismans et pantacles " del 1950
In un' opera sulla storia della Stregoneria, "Le musée de Sorciers, Mages et Alchimistes" di Grillot de Givry,
si legge: << Gli dei sono morti, ma i talismani sono rimasti. Sono sopravvissuti ad ogni forma di incredulità, e proprio essa, sembra rivelarne la loro eterna vitalità .
Il tale che ripone la sua unica fede nella velocità della sua macchina o del suo aereo, che va dritto verso la morte come a un baratro, egli appende una bambola al suo veicolo, come i patriarchi d'Isreaele o di Assour appendevano i teraphim alle pelli delle loro tende ...
L'umanità mostra così la sua debolezza,
e il talismano la sua forza, e la virtù occulta di quest'ultimi si manifesta per il fatto che gli uomini non han saputo sbarazzarsi d'essi". >>
PDF di "Le musée de Sorciers, Mages et Alchimistes", Paris, 1929 di Grillot de Givry , con la sua preziosissima raccolta di immagini
https://ia903007.us.archive.org/12/item ... 356370.pdf
In un' opera sulla storia della Stregoneria, "Le musée de Sorciers, Mages et Alchimistes" di Grillot de Givry,
si legge: << Gli dei sono morti, ma i talismani sono rimasti. Sono sopravvissuti ad ogni forma di incredulità, e proprio essa, sembra rivelarne la loro eterna vitalità .
Il tale che ripone la sua unica fede nella velocità della sua macchina o del suo aereo, che va dritto verso la morte come a un baratro, egli appende una bambola al suo veicolo, come i patriarchi d'Isreaele o di Assour appendevano i teraphim alle pelli delle loro tende ...
L'umanità mostra così la sua debolezza,
e il talismano la sua forza, e la virtù occulta di quest'ultimi si manifesta per il fatto che gli uomini non han saputo sbarazzarsi d'essi". >>
PDF di "Le musée de Sorciers, Mages et Alchimistes", Paris, 1929 di Grillot de Givry , con la sua preziosissima raccolta di immagini
https://ia903007.us.archive.org/12/item ... 356370.pdf

Se non credo nella sua protezione, ... come se lo rompa da solo con le mie stesse mani.......
Ho capito (credo ^^). Non ti preoccupare; certi simboli potenti e millenari, proprio come il Tau, funzionano praticamente da sé.
Mi è difficile spiegare il meccanismo, spero di riuscire a tradurre ancora qualche estratto del libro - è spiegato meglio di quanto possa farlo io.
Come certamente saprai, il Tau era adorato anche da San Francesco. Vedo se riesco a trovare qualcosa nell'enciclopedia dei simboli!