Un'altra curiosita'

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
bonzo21

Re: Un'altra curiosita'

Messaggio da bonzo21 » lun mar 07, 2016 2:14 pm

io la penso più o meno come med, ma non mi dilungo.

Zio Toxil

Messaggio da Zio Toxil » lun mar 07, 2016 8:08 pm

Blind la selezione naturale non c'entra. La selezione naturale e' quella che produce gli organismi selvatici. Da quelli poi si parte per creare organismi domestici, e questo equivale a modificazione genetica. Anzi, non equivale, E' modificazione genetica, solo fatta in campagna nel corso di secoli invece che in laboratorio in poche settimane, ma il risultato e' esattamente lo stesso.

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » lun mar 07, 2016 8:26 pm

Zio Toxil ha scritto:Blind la selezione naturale non c'entra. La selezione naturale e' quella che produce gli organismi selvatici. Da quelli poi si parte per creare organismi domestici, e questo equivale a modificazione genetica. Anzi, non equivale, E' modificazione genetica, solo fatta in campagna nel corso di secoli invece che in laboratorio in poche settimane, ma il risultato e' esattamente lo stesso.
Io parlavo di selezione artificiale e non naturale..
Comunque, non credo che nei laboratori si possa arrivare allo stesso risultato, a qualcosa di simile si, anche migliore magari(dal nostro punto di vista), ma non lo stesso risultato. Questo è ciò che penso.
poi non sto dicendo che non si debbano usare ogm, anzi penso siano un buon strumento per risolvere certi problemi momentaneamente..però non mi piacerebbe un futuro in cui è l'uomo a scegliere in quale contesto naturale vivere..penso perderemmo un grosso legame con ciò a cui apparteniamo per appagare i nostri bisogni fisici (perché alla fine perché dovremmo parlare di ogm se non in termini di maggiore resa?).
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Med

Messaggio da Med » lun mar 07, 2016 8:38 pm

Ma scusate
Se uno modificasse un organismo tipo per divertimento? Come la prendereste? E se lo facesse per curiosita'? E se lo facesse come forma d'arte? Modificare un organismo per trasformarlo, dargli certe colorazioni o che so. E' immorale?
Sounds of life inside

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » lun mar 07, 2016 9:00 pm

Dipende dalla tua di morale..per me non lo sarebbe, io sto solo dicendo di studiare davvero bene le conseguenze che possono venir fuori dall'uso di ogm.
poi vabbe se mi dici che sottoponi un cane a un intervento di chirurgia per fargli colorare i peli di azzurro psilocibina allora si per me sarebbe immorale..come lo è la selezione genetica e le ibridazioni che l'uomo ha fatto coi cani 'di razza'..perché selezionare un cane, tipo il Carlino, con delle peculiarità fisiche a noi gradite ma all'animale pesanti e stressanti secondo me è immorale ( i carlini sono belli con quei musetti imbronciati ma soffrono un sacco di problemi cardiorespitatori).

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Zio Toxil

Messaggio da Zio Toxil » mar mar 08, 2016 10:19 am

Ok, selezione artificiale. Con quella si possono ottenere risultati uguali alla modificazione genetica in laboratorio, solo ci vogliono tempi molto piu' lunghi.

Med: non avrei niente in contrario. Anzi, potendo lo farei anche io.

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mar mar 08, 2016 12:29 pm

Zio Toxil ha scritto:Ok, selezione artificiale. Con quella si possono ottenere risultati uguali alla modificazione genetica in laboratorio, solo ci vogliono tempi molto piu' lunghi.
Ma si per carità, avrai forse lo stesso organismo, se ti va bene..un organismo che non centra un cavolo col resto dell'ecosistema.

(King Crimson)

Zio Toxil

Messaggio da Zio Toxil » mar mar 08, 2016 5:14 pm

Cioe' come le pannocchie di grano turco belle piene di grani?
O le banane tutta polpa e senza semi?
O le mele dolci succose di tante varieta' diverse?

Abbiamo cominciato a creare roba che non c'entra niente con l'ecosistema da quando abbiamo inventato allevamento e agricoltura.

A proposito, anche le abitazioni stanziali non fanno parte dell'ecosistema naturale; per non modificarlo avremmo dovuto restare nelle grotte.

Oppure possiamo accettare il fatto di essere uno dei tanti animali che modificano l'ambiente, e a questo punto e' inutile porre limiti arbitrari, meglio fare tutto cercando di farlo bene e nei limiti del possibile cercarebdi prevedere ed evitare le conseguenze negative... pero' bisogna sperimentare e capire, invece di bloccare tutto perche' "potrebbe" avere ripercussioni.

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mar mar 08, 2016 5:46 pm

È quello che ho detto anche io..

(King Crimson)

Rispondi