Quale pianta o fungo ha un effetto che assomiglia di più al diazepam? (Attenzione anche qui la cagacazzi mi attaccherà!)

Discussioni generiche sulle piante
Mefisto75

Quale pianta o fungo ha un effetto che assomiglia di più al diazepam? (Attenzione anche qui la cagacazzi mi attaccherà!)

Messaggio da Mefisto75 » dom giu 08, 2025 1:22 am

Beh...l'argomento è nella domanda...esiste una pianta o un fungo i cui principi attivi possono essere paragonabili al Diazepam?
Ultima modifica di Mefisto75 il mar giu 24, 2025 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.

Abeja G.

Re: Quale pianta o fungo ha un effetto che assomiglia di più al diazepam?

Messaggio da Abeja G. » dom giu 08, 2025 1:25 pm

Il fungo Reishi, i semi di Peganum Harmala, la Canapa Indiana.
Immagine Immagine

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » lun giu 09, 2025 10:38 pm

Credevo il muscimolo, visto che agisce da agonista dei recettori GABA-A...oppure la Scutellaria (seppur rara la galericulata o palustre si trova pure nelle zone umide e palustre della mia città), oppure l'escholtzia...il Reishi l'ho provato ma mi ha fatto l'effetto opposto...lo trovo più un "ricostituente" meglio il "maitake" o il fungo "Poria cocos" ...poi il CBD al 25% mi ha fatto quando era legale un piacevole e più salutare effetto anti-ansiolitico...i semi di Perganum harmala contengono imao-inibitori mi sembra...e gli alcaloidi indolici armalina e armina come la passiflora se non erro...comunque mai provati...sono legali? Se sì ...dove si trovano?

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » mar giu 10, 2025 12:09 pm

Tutti legali.
I semi di Peganum Harmala li acquisti su internet.
Immagine Immagine

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » mar giu 10, 2025 1:11 pm

Cerchi uno specifico effetto? Qual è il tuo obiettivo?

(I semi di Peganum -legali, sono sedativi, ad alte dosi psichedelici.)

@Mefisto75
Immagine Immagine

albert ergot

Messaggio da albert ergot » mar giu 10, 2025 2:13 pm

Mefisto75 ha scritto:
lun giu 09, 2025 10:38 pm
...poi il CBD al 25% mi ha fatto quando era legale un piacevole e più salutare effetto anti-ansiolitico...
Che io sappia l'ultimo decreto legge non ha reso "illegale" il CBD, ne ha solo vietata la vendita e la produzione in Italia in alcune condizioni. Il CBD non è stato tabellato, quindi credo che uno lo possa comunque liberamente e legalmente acquistare su Internet e detenere.
mind carver

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » mer giu 11, 2025 1:01 pm

Abeja G. ha scritto:
mar giu 10, 2025 1:11 pm
Cerchi uno specifico effetto? Qual è il tuo obiettivo?

(I semi di Peganum -legali, sono sedativi, ad alte dosi psichedelici.)

@Mefisto75
Sì.un vegetale che possa dare un effetto anti-ansia simile al diazepam.
Ultima modifica di Mefisto75 il mer giu 11, 2025 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » mer giu 11, 2025 1:04 pm

albert ergot ha scritto:
mar giu 10, 2025 2:13 pm
Mefisto75 ha scritto:
lun giu 09, 2025 10:38 pm
...poi il CBD al 25% mi ha fatto quando era legale un piacevole e più salutare effetto anti-ansiolitico...
Che io sappia l'ultimo decreto legge non ha reso "illegale" il CBD, ne ha solo vietata la vendita e la produzione in Italia in alcune condizioni. Il CBD non è stato tabellato, quindi credo che uno lo possa comunque liberamente e legalmente acquistare su Internet e detenere.
Ok. Grazie!

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » mer giu 11, 2025 1:35 pm

@Mefisto75, associalo a respirazioni Pranayama.
Meditazioni e Piante Maestre hanno similitudini; io non tocco più niente, faccio la mia respirazione, ci aggiungo i miei Asana, e sono trasportato, lieto e beato.

Oltre al link del forum che ti ho passato nell'altro argomento sul Pranayama, te ne passo altri due, buone ricerche:

https://www.google.com/search?q=pranaya ... e&ie=UTF-8

https://www.lascimmiayoga.com/2021/vilo ... re-lansia/
Immagine Immagine

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » mer giu 11, 2025 9:15 pm

Usa la valeriana.
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » mer giu 11, 2025 10:03 pm

Abeja G. ha scritto:
mer giu 11, 2025 1:35 pm
@Mefisto75, associalo a respirazioni Pranayama.
Meditazioni e Piante Maestre hanno similitudini; io non tocco più niente, faccio la mia respirazione, ci aggiungo i miei Asana, e sono trasportato, lieto e beato.

Oltre al link del forum che ti ho passato nell'altro argomento sul Pranayama, te ne passo altri due, buone ricerche:

https://www.google.com/search?q=pranaya ... e&ie=UTF-8

https://www.lascimmiayoga.com/2021/vilo ... re-lansia/
Ok, grazie Abeja molto interessante ci darò subito un'occhiata, in realtà avevo provato già ad informarmi di questa tecnica dopo aver saputo che la usava Donovan Leitch ma non è che ci abbia capito molto...ora riprovo con più calma.

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » mer giu 11, 2025 10:10 pm

ElnathB7III ha scritto:
mer giu 11, 2025 9:15 pm
Usa la valeriana.
Grazie ragazza acidella, ho provato...una tra l'atro tra le migliori consigliata proprio dal farmacista,un parafarmaco in compresse considerata tra le migliori, la dispert al massimo dosaggio...ma è come andare in bicicletta dopo essere stato in sella ad un centauro...ho provato pure escholzia, passiflora, luppolo, biancospino, rosolaccio, melissa...solo la scutellaria baicalensis sembra avermi dato quel senso di piacole rilassamento che provoca solo il diazepam....ma decisamente molto meno potente...forse addirittura era mia suggestione...
Ultima modifica di Mefisto75 il mer giu 11, 2025 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Xstal2

Messaggio da Xstal2 » mer giu 11, 2025 10:14 pm

Forse la lattuga virosa?

https://erbeofficinali.org/dati/q_sched ... a%20virosa

Io però non avrei mai lo sbattimento di coltivarla, estrarne il latte, capire la procedura ... :roll: Allo stato naturale, non so dove si riesca a trovare meglio.
Credo di averne beccato una piantina sola in tutta la mia vita, e se non mi son presa fischi per fiaschi ( :drink: ), il latte mi ha addormentato la lingua. Chissà che schifezza avevo ingoiato :lol:

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » mer giu 11, 2025 10:22 pm

Xstal2 ha scritto:
mer giu 11, 2025 10:14 pm
Forse la lattuga virosa?

Io però non avrei mai lo sbattimento di coltivarla, estrarne il latte, capire la procedura ... :roll: Allo stato naturale, non so dove si riesca a trovare meglio.
Credo di averne beccato una piantina sola in tutta la mia vita, e se non mi son presa fischi per fiaschi ( :drink: ), il latte mi ha addormentato la lingua. Chissà che schifezza avevo ingoiato :lol:
L'ho pensato pure io...solo qua da me non c'è la virosa ma dentro alla sede dell'Enpa situata in una zona abbastanza verde, ho visto una quantità mostruosa di Lactuca serriola che credo sia la stessa cosa...esemplari stupendi tra l'altro adulti e non fioriti perfetti per ricavarne il lattice...volevo scendere dal bus entrare nel loro spazio e chiedere se potevo raccogliere quelle "erbacce" che stavano infestando il loro muro...davvero tra i più bei esemplari che abbia visto, tra l'altro mescolati ad alcuni esemplari di papaver rhoeas...al massimo mi avrebbero detto "faccia pure" considerandomi matto...ma poi non ho capito esattamente se è un vero sedativo il lactucario...ha un alcaloide che fa dilatare le pupille molti sospettano sia atropina o scopolamina o un alcaloide del tropano...
In più la Lactuca serriola può raggiungere oltre il metro è una pianta davvero oltre che bella..."ingombrante" non saprei dove metterla...questo è il motivo per cui non l'ho mai raccolta...

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » mer giu 11, 2025 10:36 pm

Xstal2 ha scritto:
Forse la lattuga virosa?

Coltivarla? Adesso è il periodo giusto, qua da me cresce ovunque spontanea...è infestante e cresce in luoghi simili a dove cresce lo stramonio...ma anche ai bordi dei marciapiedi...poi ci sono zone della città dove sei pure stufo di vederla ed altre dove è più sporadica...io ho provato una volta con la lingua ad assaggiarne il lattice fresco non essicato (non avevo voglia di fare tutto il procedimento)...per qualche minuto ero stordito ...tipo ebbrezza...è durato poco...non proprio una bella sensazione...

Xstal2

Messaggio da Xstal2 » gio giu 12, 2025 6:28 am

L' AI ci dice:
Il lactucarium è una sostanza ottenuta da alcune specie di lattuga, come la Lactuca virosa, ed è nota per le sue proprietà sedative, analgesiche e per la capacità di indurre una leggera euforia. Il suo aspetto ricorda l'oppio, in quanto viene escreto come un liquido bianco che può essere trasformato in una sostanza solida fumabile.
Più specificamente:
Proprietà sedative: Il lactucarium è considerato un ipnotico o sedativo, in grado di calmare e rilassare.
Effetti analgesici: Può agire come antidolorifico, alleviando il dolore.
Euforia: Può indurre una leggera sensazione di benessere e felicità.
Somiglianza all'oppio: La sua composizione e il suo aspetto, come liquido bianco che può essere trasformato in una sostanza solida fumabile, lo rendono simile all'oppio.
Utilizzo: Il lactucarium può essere estratto dalla pianta, essiccato e poi fumato o consumato in altre forme.
È importante sottolineare che il lactucarium non ha le stesse proprietà dell'oppio e non è così potente, ma può comunque avere effetti sulla persona, soprattutto su chi non è abituato agli oppiacei.
I consumatori della lattuga selvatica tendono ad utilizzare quest’erba per rilassare il corpo dopo una lunga giornata di pressione ed aspettative. La lattuga selvatica può aiutare a favorire un sonno riposante grazie alle sue caratteristiche singolari. Anche coloro che cercano di distendere i nervi e cullare la mente in serenità si rivolgono spesso a questa erba. Inoltre, la lattuga selvatica promuove anche le normali mestruazioni e presenta potenti qualità antibatteriche.
Ecco, inizia ad interessare proprio anche a me :D

(Fonte : https://www.zamnesia.io/it/content/623- ... -selvatica)

Su internet, si trovano facilmente capsule a base di Wild Lettuce .

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » gio giu 12, 2025 4:33 pm

Mefisto75 ha scritto:
mer giu 11, 2025 10:10 pm
ElnathB7III ha scritto:
Usa la valeriana.
Grazie ragazza acidella, ho provato...una tra l'atro tra le migliori consigliata proprio dal farmacista,un parafarmaco in compresse considerata tra le migliori, la dispert al massimo dosaggio...ma è come andare in bicicletta dopo essere stato in sella ad un centauro...ho provato pure escholzia, passiflora, luppolo, biancospino, rosolaccio, melissa...solo la scutellaria baicalensis sembra avermi dato quel senso di piacole rilassamento che provoca solo il diazepam....ma decisamente molto meno potente...forse addirittura era mia suggestione...
Cosa ci trovi di bello nelle benzodiazepine? Non penso che potresti mai trovare una pianta altrettanto potente. Devi cercare necessariamente quelle sintetiche se ti interessa.
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » gio giu 12, 2025 6:25 pm

ElnathB7III ha scritto:
gio giu 12, 2025 4:33 pm
Mefisto75 ha scritto:
mer giu 11, 2025 10:10 pm
ElnathB7III ha scritto:
Usa la valeriana.
Cosa ci trovi di bello nelle benzodiazepine? Non penso che potresti mai trovare una pianta altrettanto potente. Devi cercare necessariamente quelle sintetiche se ti interessa.
E a te che t'interessa? Non devo rendere conto di nulla a te, ci sono vegetali (vedi Scutellaria) che contengono sostanze specifiche che agiscono sui recettori GABAnergici come il diazepam, forse un domani diveranno farmaci...oltreatutto, anche se non si dtava parlando di questo, se si condidera o si vuole legalizzare gli psichedelici a scopo terapeutico la terapia "combinata" sarebbe d'obbligo in casi di "bad trip" non tutti reagiscono alla stessa maniera...sarebbero utili nei momenti di agitazione paura o angoscia...quindi saputella torna nella tua crociata contro le benzo e non rovinare il thread per cortesia 👋

Ps: ti ricordo che pure la ketamina è sintetica, come pure l'LSD è un derivato semi-sintetico, quindi?
Ultima modifica di Mefisto75 il ven giu 13, 2025 1:08 am, modificato 4 volte in totale.

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » gio giu 12, 2025 6:39 pm

Xstal2 ha scritto:
Forse la lattuga virosa?

Sul lactucario ok abbiamo già discusso...io ho provato a comprare un integratore "GABA" credevo fosse la sostanza più affine alle benzodiazepine...in realtà ti da sì un senso lieve di rilassamento (non paragonabile alle benzo) ma appena aumenti un pò il dosaggio ti vien mal di testa...
Agendo sui recettori GABA-A mi ero soffermato sul muscimolo e alcuni composti della Scutellaria balcalensis (e non solo) che sembrano agire sugli stessi recettori GABA del diazepam, più che il complesso fitoterapico sarebbe bello isolare i singoli principi attivi.

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » ven giu 13, 2025 11:09 am

Mefisto75 ha scritto:
gio giu 12, 2025 6:25 pm

E a te che t'interessa? Non devo rendere conto di nulla a te, ci sono vegetali (vedi Scutellaria) che contengono sostanze specifiche che agiscono sui recettori GABAnergici come il diazepam, forse un domani diveranno farmaci...oltreatutto, anche se non si dtava parlando di questo, se si condidera o si vuole legalizzare gli psichedelici a scopo terapeutico la terapia "combinata" sarebbe d'obbligo in casi di "bad trip" non tutti reagiscono alla stessa maniera...sarebbero utili nei momenti di agitazione paura o angoscia...quindi saputella torna nella tua crociata contro le benzo e non rovinare il thread per cortesia 👋

Ps: ti ricordo che pure la ketamina è sintetica, come pure l'LSD è un derivato semi-sintetico, quindi?
Ringrazia che ci tengo a tenere questo forum pulito perché ti avrei già risposto come si deve.
Chi spacchiu mi cunti se l'LSD è sintetica? Cu spacchiu rissi cosa?
Ho solo detto che è inutile che apri un thread sulle piante con effetti benzodiazepinici per poi dire che non sono altrettanto potenti alle molecole sintetiche, grazie lo sappiamo tutti.
Soffri di grossi problemi di crisi di mezza età.
E la prossima volta che rispondi così ti rispondo come sono solita fare.
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

Rispondi