Torniamo volentieri all'argomento principale, volevo solo aggiungere una cosa.
Ho lavorato con l'ipnosi in un campo diverso da quello trattato su questo forum, so di cosa parlo.
Se qualcun altro ti accompagna durante l'ipnosi puoi scendere ad un livello molto profondo rivivendo il ricordo e perturbandolo poco, quindi portando poco a livello cosciente. Di fatti per far sapere ciò che la persona ipnotizzata diceva durante l'ipnosi veniva registrato il suo racconto e poi glielo si faceva ascoltare. Se tu invece ti auto ipnotizzi è la tua parte cosciente che guida il processo e lo controlla, quindi per forza di cose fai emergere quei ricordi a livello cosciente.
Forse vuoi intenderle come tecniche diverse e dare nomi diversi? io tendo a chiamarle con lo stesso nome perchè la seconda è nata direttamente dalla prima. Per capirsi è giusto avere in comune le definizioni, io definisco l'ipnosi come uno stato mentale molto focalizzato su un punto particolare. Il punto particolare può essere un ricordo. Vuoi far emergere un ricordo? ti ci devi concentrare, ergo, secondo la mia definizione, è un'ipnosi. Vuoi concentrarti su un ricordo sotto effetto di funghi? Siamo psiconauti e sperimentiamo, ma avrai un controllo su quei ricordi meno chirurgico, avrai la mano "meno ferma".
La neuroplasticità accentuata rende il tuo cervello più sensibile alla registrazione di nuove sensazioni e ricordi.
Da molto tempo stai cercando di aprire una porta, ma la maniglia non si abbassa, la maggiore neuroplasticità rende la tua mano più pesante e la maniglia più morbida.
Perchè gli psichedelici intervengono sulle abitudini ed il nascondere giorno dopo giorno certi ricordi per poter pensare anche ad altro è un'abitudine. Quindi potresti sicuramente ricordare parti di quel ricordo, ma questo non significa riviverlo.
Vuoi riviverlo? ti devi convincere di essere lì in questo momento. Questa si chiama ipnosi.
Hai pensato che io ne abbia sentito parlare da video su Instagram o TikTok? Fammi capire.
Se hai il piacere di parlarne apri un topic a riguardo