Psichedelia Pre-Sonno

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Creepers

Psichedelia Pre-Sonno

Messaggio da Creepers » ven nov 18, 2016 9:50 am

Penso poi scriverò anche sul forum sogni lucidi, però qui riporto l'esperienza di ieri sera, magari vi è capitato.

Ieri notte, prima di dormire, cercavo di fare esercizi di rilassamento per indurre il sogno lucido.
Dopo un po' ho sentito pervadermi da un certo tipo di calore e il corpo rilassarsi e mi ha tanto ricordato il rilassamento indotto dai MAOi.
Il corpo è entrato in stato vibratorio, sentivo le orecchie ovattate che fischiavano leggermente; sentivo pressione sulla testa, dentro la testa e sulla fronte.
Piano piano, stavo scivolando nel sonno, qualche immagine compariva sul fondo delle palpebre, ma continuavo a portarvi la mia attenzione, dissolvendola. Sentivo il sangue "scaldare" diverse aree del cervello.
Ad un certo punto, sul fondo delle palpebre, il buio ha cominciato a muoversi e ribollire. Somigliava ai "frattali bui" che ho già visto altre volte, prima che partisse la parte psichedelica del processo. Era molto bello e cercavo di prolungare questo stato portandovi attenzione,provando a focalizzare. Avevo gli occhi secchi tipo sabbia @_@ (e purtroppo qualcuno russava....dovrei fare queste cose in un'altra stanza).

Sentivo quasi di poter uscire dal corpo, ma poi non riuscendo a far evolvere in alcun modo la situazione, mi sono addormentata... purtroppo non ho fatto sogni lucidi, pare il mio inconscio avesse delle priorità -_-'
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

cactus

"psichedelia" pre-sonno autoindotta

Messaggio da cactus » ven nov 18, 2016 12:24 pm

Io non sento calore. Sento come se iniziassi a levitare sul letto. Dopo iniziano ad apparirmi colori e immagini e tento di deconcentrare una parte della mia mente e di concentrarne un altra. Da li in poi riesco a fare praticamente tutto nel sogno.
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Tanto il cuore lo sa, e la pelle lo sente.
La testa può dire ciò che vuole.

Creepers

Messaggio da Creepers » ven nov 18, 2016 12:33 pm

cactus ha scritto: tento di deconcentrare una parte della mia mente e di concentrarne un altra.
capisco la sensazione, non è facilissimo da gestire. forse avrei dovuto continuare, invece di addormentarmi XD
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

cactus

Messaggio da cactus » ven nov 18, 2016 12:39 pm

è difficile non addormentarsi soprattutto le prime volte. Ma tipo una mezza tazzina di moka o anche meno aiuta molto.
E' facile appunto perchè non la devi gestire. Devi fare in modo che la mente inizi a viaggiare da sola come un colore o un oggetto che fluttua o che gira di continuo.
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.

Creepers

Messaggio da Creepers » ven nov 18, 2016 12:57 pm

noooo se prendo caffé non dormo mai più XD

Creepers

Messaggio da Creepers » ven nov 18, 2016 12:59 pm

mmh comunque per come la descrivi tu mi sembra più visualizzazione/proiezione astrale che sogno lucido...per il sogno lucido devi necessariamente scivolare nel sonno XD

cactus

Messaggio da cactus » ven nov 18, 2016 1:09 pm

Sarà davvero così? Aspè si! Il sogno lucido è quel sogno che ti ricordi e capisci di stare sognando? Ero riuscito per un periodo prendendo la melatonina tutte le sere e scrivendo ogni mattina su un quaderno quello che sognavo. Con un po di pratica riuscivo a capire che stavo sognando e a godermi lo spettacolo. Facevo dei sogni horror da paura.

Sem

Messaggio da Sem » ven nov 18, 2016 10:34 pm

per il sogno lucido devi necessariamente scivolare nel sonno XD
Non è detto, ci sono diverse tecniche.
A volte raggiungendo quello stato in qui senti il corpo paralizzato e inizi ad avere allucinazioni ipnagogiche con molto sforzo cercavo di alzarmi o di rotolare giù dal letto e mi ritrovavo nella mia stanza ma in sogno. Oppure lasciando scorrere le immagini aspettavo che si trasformassero in scene e vi entravo iniziando il sogno lucido.
Comunque sul forum di sogni lucidi trovi davvero tutto.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Inìgo

Messaggio da Inìgo » ven nov 18, 2016 11:11 pm

I sogni lucidi mi hanno sempre attirato, purtroppo però non sono mai riuscito a farne nemmeno uno :( Mi è capitato a volte di rendermi conto di sognare, ma appena arrivavo a questa consapevolezza mi svegliavo :cry:
In quella terra di mezzo tra veglia e sonno invece mi succedono spesso cose singolari. Proprio oggi mi stavo appisolando davanti al pc dopo pranzo e all'improvviso ho sentito una voce che mi chiamava per nome (probabilmente un'illusione ipnagogica). Altre volte mi è capitato, sempre in questo stato, di percepire come un cambio di dimensione del mio corpo, come se mi espandessi a dismisura fino a raggiungere le dimensioni della stanza. Sono cose che mi succedono fin da piccolo e che mi hanno sempre affascinato.
Pensate che anche Dalì ha concepito molti dei suoi quadri in questo modo, con un metodo che definiva "paranoico-critico". In sostanza si appisolava quel tanto che bastava per raggiungere uno stato quasi onirico, per poi svegliarsi e dipingere ciò che aveva visto. Da qui alcuni dei suoi quadri più surreali :mrgreen:

cactus

Messaggio da cactus » sab nov 19, 2016 12:41 am

Inìgo ha scritto:Pensate che anche Dalì ha concepito molti dei suoi quadri in questo modo, con un metodo che definiva "paranoico-critico".
Il problema è che noi non siamo artisti che affascinano altre presone con gli stati paranoici. Sono stato paranoico a lungo e ti posso assicurare che non ho affascinato nessuno :asd: .
Comunque anche a me che veniva così naturale deconcentrarmi per godermi il sogno ora assolutamente non riesco.
Minchia mi dimenticavo del mio corpo ed entravo in una dimensione dove io ero dio. Potevo cambiare il mondo che mi circondava e nella più frivola delle cose potevo provare tutte le droghe e ogni genere di sogno mi passasse per la testa. E' figo essere dio.

Inìgo

Messaggio da Inìgo » sab nov 19, 2016 8:47 am

Paranoico critico è il nome che gli ha dato Dalì, non c'entra nulla con la paranoia. Ogni quanto ti capita di rendert conto di star sognando?

cactus

Messaggio da cactus » sab nov 19, 2016 9:38 am

Il problema è che non sempre. I quadri di Dalì fanno credere a una personalità molto complessa oserei dire. Per quanto si possa conoscere una persona da quello che dipinge in alcuni quadri cerca una libertà in altri una realtà disturbata e spaventata. Non sono un critico d'arte e la mia arte si ferma a quella scolastica quasi ma è quello che mi trasmette.
Si adesso è tanto che non mi capita di rendermi conto di stare sognando. Ed è già la seconda volta in questa settimana (dopo tanto tempo che non sogno ma ho preso la melatonina) che faccio incubi orribili.

Creepers

Messaggio da Creepers » sab nov 19, 2016 10:12 am

a me capita abbastanza spesso di sapere che sto sognando, il problema è il controllo.

anche stanotte, forse è una questione di "chiarezza", perché più il sogno è chiaro più è facile controllarlo.

comunque il topic era per parlare per lo più delle sensazioni che precedono il sonno, appunto frattali, sensazioni uditive, sensazioni di espansione ect

cactus

Messaggio da cactus » sab nov 19, 2016 10:52 am

Prima del sonno normale. Corpo pesante, palpebre che tremano e tentano di chiudersi, uditive non saprei, a volte paura di non riuscire a stare sveglio.
Prima di un sonno volontariamente lucido. Corpo leggerissimo, perdita totale del contatto con il corpo, nonostante ho acufeni e scotomi questi spariscono dentro il sonno, e con alcune sostanze vedo due corpi ben distinti uno dentro l'altro. Uno dimagrisce e rimpicciolisce fino a scomparire l'altro si espande e ingrassa fino a coprire tutto il campo visivo.
Il controllo nei sogni è strano.. Ci sono cose che non si riescono a controllare ed è meglio non controllare perchè perdi il controllo anche sul resto. Con un po di pratica sei libera di fare quello che vuoi (non saprei se davvero si è liberi di fare quello che si vuole o se si segue un destino del sogno già fatto). Ad esempio io controllavo tutto il sogno benissimo ma se per caso qualcosa iniziava a girare non riuscivo più a fermarla. Appunto usavo questa falla del mio controllo per deconcentrarmi in meditazione provando a far tenere in movimento un oggetto tridimensionale.

Rispondi