In merito alle ricette possibili trovi tutto all'interno di questo thread. La ricetta base Caapi + Chacruna la trovi nelle prime pagine e per la Jurema verso pagina 3 se ben ricordo. In ogni caso ti consiglio di dare un occhio anche alla wiki - preparati - ayahuasca ( che è un pò un sunto di questo lunghissimo thread ).
Come avrai intuito la ricetta cambia a seconda delle piante che intendi usare, ma a grandi linee i procedimenti d'estrazione son sempre quelli e l'unica variazione sensibile la si ha sui tempi di preparazione.
Come dicevamo sopra la scelta delle piante determina poi il risultato finale.
Esempio: usare la Ruta al posto della Caapi va bene, cioè maoinibizza, ma le due piante "lavorano" in modi completamente differenti sistemando cose diverse. Idem fra Chacruna e Jurema.
Come e cosa scegliere?
Se si hanno le idee chiare meglio, altrimenti leggi, documentati, informati e decidi ( come del resto facciamo tutti ).
Secondo me bisogna anche avere ben chiaro il perchè la si vuole cucinare ed assumere.
Se si parte con il pensiero "bevo l'ayahuasca così mi faccio un bel viaggio!" allora si parte proprio male....ed è facile che si rimarrà delusi. Insomma non la si può usare per scopi ricreativi perchè non è adatta. Per chi è interessato alla parte puramente visionaria, ma non priva di possibilità curative

Dalle mie esperienze personali ho capito che l'ayahuasca serve per imparare e sistemare ( guarire ) attraverso alla purificazione del corpo e alle visioni ( entrambi aspetti importanti nel processo di guarigione nel suo completo ).
In ogni caso ho notato che sarà sempre la medicina a scegliere cosa è meglio per noi a seconda del momento in cui la assumiamo ( purga, visioni, entrambi ). Ogni volta guarisce in modi differenti e sorprendenti.
Ci tengo a sottolineare che la medicina non è la pozione magica che risolve tutti i problemi della vita. Questo tipo d'approccio è malsano. Lei sistema, ma poi sei tu che devi fare il resto del lavoro e se non lavori bene potresti anche rovinare i vantaggi portati dall'ayahuasca e trovarti in una situazione peggiore di prima.
Come diceva ayaxxx qualche post indietro....Se intendete cucinarvela preparatevi ad innumerevoli fallimenti e tentativi!
Non basta saperla cucinare bene, ma bisogna anche saperla assumere bene...
Ritorniamo dunque all'importanza di seguire un'alimentazione controllata circa 1 settimana prima dell'assunzione e per qualche giorno successivo, ma non solo....anche lo stile di vita ed i pensieri sono importanti e fanno parte della preparazione tanto quanto la dieta.
Ricordatevi di condensare il preparato finale il più possibile!!
Meno liquido = meno rischio di vomitare a getto subito dopo averla bevuta.
Condensate sempre a bagno maria mescolando spesso. Così eviterete di bruciare il preparato e potrete controllare meglio il processo di condensazione.
Come consigliava saggiamente M⊙nad: preparate sempre due di tome. Dovesse mai andare male la prima...
Buone sperimentazioni e buona fortuna!