Sognare ad Occhi Aperti

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Sem

Sognare ad Occhi Aperti

Messaggio da Sem » mer mar 29, 2017 9:41 pm

Da bambino una delle tante cose che volevo realizzare era imparare a dormire con gli occhi aperti finchè un anno alle superiori grazie alle lezioni soporifere dei professori ed al fatto di trovarmi costretto in prima fila imparai a farlo davvero.
La cosa interessante però è che addormentandosi con gli occhi aperti si inizia a sognare con gli occhi aperti e il sogno si sovrappone alla realtà dando luogo a scene assurde, bizzare, meravigliose o perlomeno curiose.
Mi sono trovato ad esempio a vedere il banco davanti a me riempirsi interamente di scritte o di strani simboli, addirittura una volta sul banco è comparsa una farfalla della dimensione di una mano stupendamente colorata di un blu ed un azzurro brillanti e luminescenti ed ha preso il volo laciandomi meravigliato.
Oppure mi è successo di addormentarmi leggendo, sempre ad occhi aperti, e andare avanti a leggere ma parole diverse da quelle reali che formavano frasi magari pure in linea col discorso ma diverse da quelle scritte realmente, una cosa simile addomentandomi ascoltando i professori fare la loro lezioni e sentire i discorsi mutare e andare a parare sulle cose più assurde.
Tutto questo svegliandomi subito dopo qualche secondo poichè nel caso continuo a dormire con gli occhi aperti non ho ricordi.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

~Møgørøs•

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da ~Møgørøs• » gio mar 30, 2017 8:45 am

Tecnica interessantissima... Io ho avuto esperienze di questo tipo solo con gli psichedelici.

Come riproduci questa condizione? DI dormire con gli occhi aperti?
•~•~•

Viperetta

Messaggio da Viperetta » gio mar 30, 2017 9:48 am

A me è capitato un po' di volte; l'ultima è stata circa un mesetto fa ed è andata così.
Mi ero messa a fare un riposino prima di uscire, erano le 19 di venerdì, e dal momento che avevo solo un'ora di tempo, per rilassarmi più velocemente ho iniziato a pensare a cose piacevoli, in particolare alla mia nipotina e ai giochi che le avrei proposto quando l'avessi vista la prossima volta. Ho iniziato quindi a immaginare di raccontarle una fiaba, in cui noi entravamo in un bosco e attraverso una porta magica entravamo nel mondo delle fate. Mi sono persa in questo racconto, trovando spiegazioni logiche al fatto che le persone non vedono comunemente le fate, descrivendo nei minimi dettagli i loro vestiti che possono sembrare fiori, il modo in cui saremmo potute entrare nel loro mondo... insomma talmente tanto i dettagli erano credibili che potrei tirar fuori una teoria seria!!!

Ad un certo punto ho controllato l'orologio ed erano le 23!! Mi sono quindi resa conto che durante tutto questo sogno io mi sono alzata, mi sono fatta la doccia, vestita, truccata... praticamente ero pronta!!! Poi ripensandoci bene ho realizzato che io ho fatto in 3 ore cose che normalmente faccio in un'oretta, un'oretta e mezza, vai a capire se mi sono messa a giocare col cane o col gatto... boh, comunque pare che non abbia fatto danni!!! :D
Comunque questa è stata l'unica volta in cui il sogno era a tema "umanistico", in genere mi incarto su riflessioni di carattere fisico - matematico, ma a livello solo intuitivo, non ho alcuna preparazione di questo tipo, i miei studi sono umanistici.

Lo psicologo mi ha detto che sono meccanismi con cui si sfoga la creatività, la mente lavora a due livelli: uno automatico (tipo quando torni a casa in auto e ti accorgi di aver guidato solo dopo essere arrivato) e uno creativo, appunto.

ShusHaze

Messaggio da ShusHaze » gio mar 30, 2017 10:30 am

Questa capacità è molto interessante, purtroppo per me queste cose non sono così frequenti.
Talvolta però mi capita, quando sono in procinto di dormire nel letto, di sentire delle voci di persone che conosco che dicono qualcosa. Le percepisco molto vividamente, però sono cosciente che non sono reali, perchè lessi un articolo che parlava di queste allucinazioni pre-dormita, ma non ricordo esattamente a cosa sono dovute..

Inìgo

Messaggio da Inìgo » gio mar 30, 2017 1:39 pm

Ma come fai a trattenerti dal chiudere le palpebre? Io non avrei mai tutta questa forza di volontà :lol:
Sembra davvero interessante come cosa, riesci a farlo quando vuoi o succede spontaneamente?

Viperetta ha scritto:
gio mar 30, 2017 9:48 am

Ad un certo punto ho controllato l'orologio ed erano le 23!! Mi sono quindi resa conto che durante tutto questo sogno io mi sono alzata, mi sono fatta la doccia, vestita, truccata... praticamente ero pronta!!! Poi ripensandoci bene ho realizzato che io ho fatto in 3 ore cose che normalmente faccio in un'oretta, un'oretta e mezza, vai a capire se mi sono messa a giocare col cane o col gatto... boh, comunque pare che non abbia fatto danni!!! :D
Magari sei sonnambula ci hai pensato? A me è capitato di fare di tutto nel cuore della notte, le persone che mi vedevano dicevano avessi gli occhi aperti ma poi non ricordavo mai nulla

Sem

Messaggio da Sem » gio mar 30, 2017 2:25 pm

Riesco a farlo volontariamente ma da seduto ovviamente.
È un po' una questione di allenamento.
Riesce facile quando già si ha sonno ma anche se non ho sonno riesco ad arrivare ad uno stato di rilassamento a cui segue il sonno concentrandomi sul respiro e non pensando attivamente, inizio a tenere lo sguardo fisso su un punto davanti a me leggermente in basso, ad esempio a scuola lo fissavo sul banco, e poi abbasso la soglia dell'attenzione rimanendo sul respiro e lasciandomi andare al torpore ma non del tutto, tipo dormiveglia, è un po' come quando ci si addormenta ma si parte con gli occhi aperti e li si mantiene così.

Mevlana Rumi, Sec. XIII

Sem

Messaggio da Sem » gio mar 30, 2017 2:28 pm

ShusHaze quelle di cui parli sono allucinazioni ipnagogiche e credo che questo fenomeno vi sia collegato.

Viperetta leggendo il tuo racconto mi viene in mente quando si guida o si cammina che ci si mette a pensare ad altro e poi ci si accorge di aver fatto chilometri senza averne il ricordo, una specie di autoipnotismo.

Mevlana Rumi, Sec. XIII

Viperetta

Messaggio da Viperetta » ven mar 31, 2017 9:27 am

Sem ha scritto:
gio mar 30, 2017 2:28 pm
Viperetta leggendo il tuo racconto mi viene in mente quando si guida o si cammina che ci si mette a pensare ad altro e poi ci si accorge di aver fatto chilometri senza averne il ricordo, una specie di autoipnotismo.
Questo è esattamente l'esempio che mi ha portato il mio psicologo quando gli ho parlato di queste situazioni, e in più lui ha aggiunto che magari guidi la tua auto, evitando incidenti, scalando e cambiando marce nel modo corretto, e poi ti ritrovi un'uscita dopo quella che avresti dovuto prendere: questo perchè la guida è una cosa che fai in automatico, ma la decisione dell'uscita da prendere è una scelta cosciente, ed è proprio questa la parte di cervello "addormentata".

Inigo, per quanto ne so potrei essere tranquillamente sonnambula, ma non abito da sola, e il mio compagno non mi ha mai raccontato di avermi vista gironzolare per casa addormentata! Al massimo di rimanere inerte davanti all'armadio aperto, persa nei meandri di calcoli matematici delle infinite possibilità di abbinamento dei vestiti, ma quella è un'altra storia.... :D

Viperetta

Messaggio da Viperetta » ven mar 31, 2017 9:28 am

Sem ha scritto:
gio mar 30, 2017 2:28 pm
ShusHaze quelle di cui parli sono allucinazioni ipnagogiche e credo che questo fenomeno vi sia collegato.
Ma anche a me capitano queste allucinazioni uditive!!! Sem che sono le allucinazioni ipnagogiche?

cristalgrippo

Messaggio da cristalgrippo » ven mar 31, 2017 3:50 pm

mai letto siddharta? :D
Cmq a livello di scienza è stato ipotizzato che l'immobilità inganni il cervello facendogli credere che stia dormendo.

Viperetta

Messaggio da Viperetta » ven mar 31, 2017 5:15 pm

Cristal Io l'ho letto ma almeno 10 anni fa: ricordo il senso del libro ma non riesco a cogliere l'attinenza con la discussione. Ti puoi spiegare meglio??? :shock:

Sem

Messaggio da Sem » ven mar 31, 2017 9:03 pm

Riporto da qui http://www.sognilucidi.it/glossario/all ... nagogiche/
Le allucinazioni ipnagogiche sono esperienze intense e vivide che si verificano (al contrario di quelle ipnopompiche) all’inizio di un periodo di sonno e avvengono spesso in aggiunta alla paralisi del sonno. Le allucinazioni possono coinvolgere tutti i sensi, ma in particolar modo la vista, l’udito e anche il tatto.

Anche se questo genere di illusioni viene associato ad uno stato di agitazione e preoccupazione (tipico delle paralisi del sonno), esse sono assolutamente innocue e naturali.

Inoltre, l’aspirante onironauta può sfruttare questo stato per indurre il sogno lucido, utilizzando la Tecnica delle immagini ipnagogiche.

Mevlana Rumi, Sec. XIII

Rispondi