Semilanceata - introspezioni notturne

Rispondi
tombong

Messaggio da tombong » ven lug 21, 2017 2:36 pm

Autore: tombong
Sostanza assunta: psilocybe semilanceata
Via di somministrazione: Orale (lemon tek)
Quantità: ~2g secchi
Peso corporeo: ~60kg

Set: Sono leggermente ansioso ma non vedo l'ora di fare l'esperienza (la paura di vomitare mi mette sempre un po' a disagio)
Setting: A casa mia, nel mio letto, solo e al buio

A mezzanotte circa bevo il bicchiere con la pozione magica, ci metto 10 minuti buoni perché il saporaccio dei funghi un po' si sente (per quando li adori non sopporto proprio il loro gusto) e l'acido del limone si mette a fare a pugni con il mio povero stomaco, reduce di ore di digiuno.

Vado a lavarmi i denti e mi metto in camera mia, seduto sul letto, con la luce accesa. Resto in questa posizione pensante per un po' e aspetto di sentire i primi effetti.

Dopo circa 40 minuti di attesa comincio ad avvertire le prime distorsioni: i classici colori accesi che lasciano dei leggeri aloni oppure i movimenti percepiti con la coda dell'occhio.
Aspetto ancora un po, fino a quando non comincio a vedere i vestiti gonfiarsi leggermente oppure gli oggetti attorno a me fare dei lievi movimenti che appena percepisco.
A questo punto mi sdraio sul letto, spengo la luce e aspetto che gli effetti salgano per bene.

Comincio a sentirmi un po' a disagio, il cuore mi batte forte e devo concentrarmi molto sulla respirazione per mantenere il battito regolare. Sento anche dei brividi, sia di caldo che di freddo, che mi scorrono per tutto il corpo e ogni tanto avverto dei lievi giramenti di testa che mi turbano un poco.
Provo sgomento, paura... Non molta, ma sento una leggera angoscia, come se avessi fatto qualcosa che non va o che non mi fa bene.

Continuando a respirare regolarmente, a rilassarmi e a ricordarmi che tutto ciò che sto facendo l'ho voluto io e che è qualcosa che in fondo mi fa star bene con me stesso, riesco finalmente a scrollarmi di dosso tutte le sensazioni di disagio e ad iniziare la mia meditazione.

A dire il vero non sono molto pratico di tecniche meditative, ma sono affezionato al rebirthing (respirazione circolare) che mi dona sempre dei bei momenti e delle intense riflessioni.
Comincio a respirare ritmicamente e intanto ammiro le intricate forme colorate ed i pattern di figure geometriche che gradualmente si presentano alla mia vista (ad occhi chiusi o aperti è indifferente in quanto la stanza è completamente buia).

Comincio a riflettere sul fatto che le brutte sensazioni che ho provato prima le avverto ogni volta che assumo i sacri (più o meno pesantemente) e, nella mia concezione froidiana dell'essere umano, intuisco che il lavoro dei funghi è quello di sgretolare l'ego (il che inizialmente ci mette a disagio) per far emergere l'es (il nostro subconscio, il nostro vero essere) e farci star bene con la nostra parte più vera.

Infatti in quel momento mi sento benissimo, quasi godo delle sensazioni corporee e mentali che provo, soprattutto se paragonate allo sgomento che ho vissuto poco prima; e questo contrasto lo osservo ogni volta che ho un'esperienza psilocibinica: come se fosse necessario "soffrire" per poter poi vivere le fantastiche esperienze che i funghi hanno in serbo per noi.

Capisco che il mio rapporto con i funghi sacri è di timoroso rispetto, e lo accetto, anzi ne gioisco, in quanto comprendo che questo è il rapporto più costruttivo e che non ho bisogno di nascondere a nessuno la "paura" che provo ogni volta che li assumo.

Capisco che tutti i giorni noi viviamo in uno stato che scegliamo, quello più concreto e gratificante, quello che ci fa star meglio e che ci mette a nostro agio come esseri fisici, e spesso allontaniamo i momenti che tendono a far emergere i nostri esseri spiritici, ne siamo intimoriti, spaventati... Cerchiamo di allontanare i pensieri "brutti" o scomodi, come quello della morte per esempio.

I funghi ti strappano dalla "realtà" che più ti conforta, ti scuotono, ti danno un schiaffo e ti aprono gli occhi: ha fatto male ma ora puoi stare bene, sei stato represso fin'ora nel tuo mondo di rassicurante materia ma ora puoi avere una visione più ampia dell'esistenza, sei stato così triste e banale per tanto tempo ma ora puoi finalmente godere dell'essenza che sei in grado di percepire.

A quel punto mi appare una visione: sono io che mi arrampico su di un fungo mastodontico, sono circa a metà strada sul suo gambo, sono stanco e voglio scendere; guardo in basso e l'altezza da terra mi mette una paura terribile, guardo in alto e vedo solo il cappello del fungo che con la sua ombra mi trasmette inquietudine. Non demordo, compio uno sforzo e sono sulla cima del fungo, il paesaggio è magnifico e la luce è sublime, mi sento in estasi.
La visione la vivo in terza persona, e quando finisce capisco che ciò che ho visto non è altro che la rappresentazione di ciò che ho intuito poco prima: quando assumi i funghi cominci l'"arrampicata" verso uno stato di coscienza fantastico, è faticoso, può venir voglia di scendere, l'altezza ti spaventa ed hai paura di proseguire, ma uno volta che sei arrivato in cima capisci perché hai sofferto e sai che ne è valsa la pena; anzi, è la cosa migliore che tu potessi fare.

A questo punto, sciolto il nodo dei miei contrasti emotivi, non mi resta che lasciarmi trasportare dalle volontà divine.
Sto ancora respirando vigorosamente, ormai ho raggiunto l'iperossigenazione, sento dei brividi di freddo, ho dei tremori alle gambe, mi fischiano leggermente le orecchie, il mio corpo stride di energia.

Smetto di respirare, il silenzio si fa denso, il mio corpo è attraversato da un morbido torpore, sono al sicuro nel mio bozzolo.
Non sento più nessun contatto con il letto, comincio a non percepire neppure i confini del mio corpo. Sono sospeso, trasportato dal vento. Sono una piuma, candida, nel cielo mite ed azzurro. Il silenzio è surreale e l'armonia del momento è eterna.

Questa sensazione dura poco, e ne sono dispiaciuto. Ma comunque sono in uno stato di rilassamento assoluto e provo un piacere estremo in tutto il corpo. Mi sento come rinato, nuovo.

Riprendo a respirare molto lentamente.
Mi rendo conto che i funghi hanno levato di mezzo qualsiasi "protezione": mi sento vulnerabile, sensibile... Come un neonato.
Tutto è diverso ora, ogni pensiero o memoria mi tocca nel profondo, mi sconvolge e mi coinvolge.

Continua una serie di sensazioni e pensieri sereni e pacifici, sono nel tiepido crogiolo infantile. Mi sento così grato e riconoscente, così felice di aver ricevuto un dono inestimabile qual'è la vita, così felice di essere ora in grado di capirlo e apprezzarlo.

A momenti mi addormento, tanto sono rilassato. Decido di stimolare la mia creatività mentale con della musica, così da evitare di addormentarmi, quindi faccio partire l'ultimo disco dei Pink Floyd, "The endless river", e comincio a giocare che le immagini che sono in grado di avvertire e modellare sulla base della musica.

Una traccia in particolare evoca in me l'immagine di un uomo colossale, muto e con l'espressione di pietra. Egli emerge come da una vasca quadrata, nella quale è stato forgiato. È dolente ed esausto ma, impassibile, si alza e si mostra.
Quando la fantasia finisce, non capisco bene che significato attribuirgli; credo che quel colosso fosse Dio, creato dai quattro elementi, rappresentati dalla vasca quadrata, i quali avevano bisogno di lui per essere disposti nell'universo.

Comunque, ascolto tutto l'album ed è davvero coinvolgente, un vero e proprio viaggio. Dopodiché esco dalla stanza, fumo un po' d'erba e torno a letto.

Sento già che gli effetti se ne vanno...
Nonostante il coinvolgimento emotivo molto accentuato e le visioni e fantasie molto vivide, mi rendo conto di aver avuto pochissime allucinazioni tipo geometrie o scintille colorate, in compenso però la mia fantasia ha creato delle immagini surreali e fantastiche.
Gradualmente mi abbandono alla stanchezza e mi addormento beato come un bambino.

Il mattino seguente non ho nessun postumo (ho comunque dormito fino a mezzogiorno) e mi sento positivo anche se non attivo ed energico.
Mi piace ripensare all'esperienza e assorbirne gli insegnamenti.

Gli effetti comunque sono stati brevi rispetto al solito e la salita è stata piuttosto repentina. Ma per la quantità che ho assunto mi aspettavo qualcosa di più, un picco più forte, che nonostante la lemon tek non è arrivato.
In effetti i funghi che ho assunto risalgono all'ultimo autunno e quindi è piuttosto facile che abbiamo perso in potenza.

Chiudo con una domanda: durante la discesa ho fantasticato sulla mia prossima esperienza, che vorrei fare con i cubensis (che non ho mai assunto).
Sapete dirmi se ci sono differenze evidenti con la semilanceata?

Grazie a tutti amici psiconauti!
How many of you people know you're alive?

tombong

Messaggio da tombong » sab lug 22, 2017 1:11 am

Ah scusate ho un'altra domanda:
Anche a voi capita questo contrasto di sensazioni (paura, panico seguiti da pace e piacere)? Perché nei report vedo solo esperienze fantastiche da subito oppure spaventose e basta, mentre per quanto mi riguarda ogni volta provo del disagio (più o meno marcato) e poi sono sempre in estasi (mai avuto un bad trip con i funghi, mi riesce pure difficile immaginarlo)

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » ven lug 28, 2017 4:49 pm

Tombong anche io passo da un inizio travagliato alle risate piu spensierate e sincere.
Devo dire che coi semilanceata ho fatto le esperienze migliori (Una la trovi anche in questa sezione).
Ci sono differenze coi cubensis perche i semilanceata hanno anche baeocystina oltre che psilocybina e psilocina.

Se vuoi un consiglio visto che mi pare tu abbia l'approccio adatto: vai a raccoglierli quando è stagione e mangiali freschi. Altrimenti vanno benissimo anche secchi in lemon tek come hai fatto.
La piu bella esperienza psichedelica la ho fatta proprio con i semilanceata in solitaria a casa (4g in lemon tek).
Sono dei piccoli maestri di vita :lode:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

tombong

Messaggio da tombong » sab lug 29, 2017 12:13 pm

Difatti in tutte le esperienze che ho fatto con questi maestri ho usato funghi raccolti da me personalmente, mai comprati ne coltivati (troppo losco nel primo caso e troppo difficile nel secondo).
Così l'esperienza si carica ancora di più di significato a mio parere, è un dono della natura

Bradipower76

Messaggio da Bradipower76 » sab lug 29, 2017 4:36 pm

Ti ringrazio Tombong per la condivisione, sono alle prime armi con i funghi sacri, a cui mi sto approcciando per ragioni teraputiche.
E forse per questa motivazione, troppo seriosa, la mia prima esperienza sabato scorso è stata abbastanza disastrosa: mal di stomaco terribile e visioni poco pucciose (cadaveri, anime tormentate, e fiumi di sangue).
Forse il problema è stato dovuto anche al fatto che avevo mischiato una quantità di tartufi atlantis, quantità di cui non sono certo perchè il giorno dopo ho scoperto che la bilancia che avevo usato aveva un margine di errore di 5 grammi.

Questa sera vorrei riprovare con un lemon tek e 2.5 g secchi di cubensis coltivati ed essiccati da me questa settimana.
Spero che il lemon tek mi salvi dai fastidi gastrici, per evitare nuove gallerie degli orrori..

tombong

Messaggio da tombong » sab lug 29, 2017 4:46 pm

A detta di tutti la lemon tek è la migliore.
Io personalmente non ho trovato questa grande differenza anche se l'ho provata una volta sola, le volte prima mangiavo i funghi sorseggiando una tisana al limone e zenzero.
In ogni caso non ho mai avuto grossi problemi apparte quelli menzionati nell'esperienza qui sopra: leggera nausea, battito accelerato, brividi e sensazioni varie (dovuti in buona parte al timore di poter star male a mio parere)

tombong

Messaggio da tombong » sab lug 29, 2017 4:53 pm

Per quanto riguarda l'esperienza di per sé, invece, a me ha aiutato molto la presenza di amici fidati durante le prima volte, dopodiché mi sono affacciato alle esperienze in solitario: meno "divertenti" e più profonde e introspettive, che offrono una grande possibilità di auto analisi.
Poi dipende dalla dimestichezza che hai con le esperienze psichedeliche in generale.

Arcano

Messaggio da Arcano » lun lug 31, 2017 4:13 pm

Ottima esperienza e ben scritta!
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

tombong

Messaggio da tombong » lun lug 31, 2017 5:57 pm

Grazie!
Se dite che ne vale la pena la aggiungo nella wiki

Idioteque

Messaggio da Idioteque » ven set 01, 2017 1:58 pm

Bella esperienza, mi ha ricordato molto le mie esperienze passate con i semilanceata, mi ci sono ritrovato in moltissime sensazioni che descrivi. La tua visione del grande fungo mi ha fatto venire in mente un analogia molto bella, in un certo senso un' esperienza psichedelica è come scalare una montagna: lo scopo è raggiungere la vetta per poter guardare il mondo dall'alto e per raggiungerla bisogna stare bene attenti a non perdersi. Ma una volta raggiunta la vetta non ci si può fermare, si deve tornare indietro al mondo reale.
Per quanto riguarda la paure devo dire che per me è sempre stato uguale, erano sempre lì in un angolo dove cercavo di non guardare, ma ogni tanto capitava che ci buttavo lo sguardo e da quelle sensazioni di felicità è meraviglia era un attimo e il mondo si rovesciava d'improvviso. Poi un giorno mi è capitato di aprire il vaso di Pandora e di farle uscire tutte in un sol colpo, ma questa è un' altra storia :lol:

P.s. eh sì i Pink Floyd sono sempre la scelta ideale
Come explore your dreams' creation
Enter this world of imagination...

Rispondi