Il mio amico swim, bazzicando sul web e sui vari smartshop online, è incappato varie volte in mix di erbe indicati come "herbal ecstasy", "herbal xtc" o simili.

Dovendo raggiungere la cifra minima per l'ordine e non sapendo cosa acquistare, swim prova a prendere uno di questi mix, tale "stargate 2.0".
Il prodotto si presenta in pillole contenenti il seguente mix:
Estratto di te verde, estratto di fave di cacao, estratto di yerba mate, L-tirosina, gelatina, estratto di cayenna, estratto di zenzero, acido pantotenico, vitamina b6 e cromio polinicotinato.
Il sito consiglia di prendere un paio di pillole a stomaco vuoto e dopo 45 minuti gli effetti che dovrebbero presentarsi sono (e qui cito direttamente la descrizione del sito): "un miscuglio di sentimenti euforici e deliziosamente caldi e ti dà un grande impulso di energia. Ti fa formicolare dalla testa ai piedi, puoi sentire il suo il flusso di calore attraverso il corpo e ti fa ballare come non mai".

Dunque, swim l'ha provata nel bel mezzo di una camminata in montagna, a stomaco vuoto. Circa 1 ora dopo è arrivato alla meta prefissata.
Non ha provato nessun effetto marcato, forse solo un leggero senso di essere "preso bene", ma non distinguibile da placebo.
L'unico indicatore che fa pensare che possa aver dato effettivamente qualche plus è il fatto che dopo quasi 5 ore di camminata, swim non ha avuto poi problemi in serata ad andare ad uno schiuma party in piazza e star sveglio a far festa divertendosi di brutto fino alle 3 circa (nel mentre ha anche bevuto un paio di birre, un cocktail e fumato un paio di joint, che di solito gli tolgono la voglia di scatenarsi).

Passiamo alle domande (premessa: swim non ha mai assunto ecstasy o altre molecole sintetiche di alcun tipo e quindi non ha la minima idea di quali sarebbero le sensazioni che uno dovrebbe provare):
- Secondo voi è effettivamente possibile "copiare" anche solo blandamente o in parte gli effetti dell'ecstasy con un mix di erbe?
- Se la risposta alla domanda di cui sopra fosse, anche solo in parte, affermativa, secondo voi quale potrebbe essere un mix giusto per raggiungere il risultato?
- Qualcun altro ha mai provato il mix assunto da swim? E pensate che quella formula possa effettivamente averlo aiutato ad essere più carico, attivo e preso bene?
Swim ringrazia tutti anticipatamente per le risposte.

Buona giornata.