Esperimento erboristico

Rispondi
BeJake

Esperimento erboristico

Messaggio da BeJake » sab giu 17, 2017 1:28 pm

Avevo recuperato in erboristeria un po' di erbe di cui avevo bisogno e che non ero riuscito a raccogliere nell'ultimo periodo.
Mi son lasciato ispirare dagli odori e dalle suggestioni prodotte dagli aromi e alla fine ho deciso di provare una tisana.
Ho miscelato due cucchiai da minestra colmi di arancio amaro con altrettanti (ancor più colmi) di sommità fiorite di artemisia absintium (assenzio).
Ho messo a bollire l'acqua nel pentolino e una volta in ebollizione ho spento e immerso la miscela.
Dopo averla lasciata in infusione per circa 15 minuti abbondanti ho filtrato e mi son sdraiato sul divano per sorseggiare il liquido dal colore ambrato.
Il sapore era estremamente amaro, amaro da produrre piccole contrazioni involontarie delle labbra ma l'aroma era decisamente complesso e ben strutturato .
Stoicamente ho abbracciato l'amaro senza mitigarlo con zucchero decisamente poco virile (una nota di machismo gratuito) e ho incominciato a rilassarmi.
Dopo breve ho incominciato a percepire gli occhi un po' pesanti, colori meno brillanti e una sensazione di piacere diffuso, lieve ma evidente.
I pensieri ad occhi chiusi erano meno "solidi" del solito, più sottili e tendenti all'oblio.
Alzandomi in piedi ho notato di sentire il corpo più leggero e di percepire lo spazio, in particolare la profondità in modo più tridimensionale.
L'effetto era in ogni caso leggero ma evidente e considerando che ho intrapreso l'esperimento senza particolari aspettative potevo dirmi soddisfatto.
Dopo circa un'ora dall'assunzione il grosso degli effetti era scemato a parte una maggiore sensibilità alle luci notturne e una riduzione leggera della sensibilità ai colori.

CloneXY

Re: Esperimento erboristico

Messaggio da CloneXY » sab giu 17, 2017 2:12 pm

Secondo te gli effetti riscontrati sono stati dati dal tujone (molecola di cui non ho ben capito gli effetti) o c'è anche dell'altro?
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

BeJake

Re: Esperimento erboristico

Messaggio da BeJake » sab giu 17, 2017 2:43 pm

CloneXY ha scritto:
sab giu 17, 2017 2:12 pm
Secondo te gli effetti riscontrati sono stati dati dal tujone (molecola di cui non ho ben capito gli effetti) o c'è anche dell'altro?
La mia opinione è che gli effetti decantati in letteratura in merito alla bevanda prodotta dall'assenzio non siano dovuti al tujone.
Nei liquori tradizionali oltre a grandi quantità di infiorescenze di assenzio sono spesso addizionati radici di calamo, cannella, fiori di camomilla, menta, angelica, anice stellato, macis/noce moscata, cumino, chiodi di garofano ecc.. e ovviamente etanolo.
La sinergia e la complessità della miscela rende riduttiva l'interpretazione secondo cui la maggioranza degli effetti derivino dal tujone.
Riguardo agli effetti della tisana credo di poter affermare siano per la maggioranza prodotti dall'assenzio e i suoi costituenti attivi (compreso il.tujone).

Danyelzon

Esperimento erboristico

Messaggio da Danyelzon » lun ago 21, 2017 10:45 am

Mi è arrivato proprio stamattina l'assenzio essiccato per tisana. . Adesso sperimento anche io gli effetti :drink:

Rispondi