Principalmente ho usato questa pianta per l'ansia generalizzata che ho e che ogni tanto peggiora finendo per causarmi depersonalizzazione e derealizzazione.
Mi reco per acquistare una tintura madre di Iperico e decido di provarla il giorno seguente.
Provo , inizialmente , con 50 gocce la mattina per poi dover andare in centro per prendere varie cose.
Di solito mi sento a disagio quando sono in posti molto affollati perchè tendo ad avere tutto sotto controllo ma , questa volta , ero leggermente meno a disagio e la derealizzazione era meno evidente (distinguibile da placebo).
Continuo con questa dose per circa 2 settimane ma non c'è stato nessun effetto che mi abbia dato la motivazione di continuare a prenderlo.
Parecchi mesi dopo decido di dargli una seconda possibilità provando con varie combinazioni che elencherò qua sotto.
Hypericum perforatum + Passiflora incarnata + Valeriana
Ci tengo a dire che sono stupido , perciò ho combinato un I-MAO insieme a un SSRI , ma c'è anche da dire che ,l'Hypericum Perforatum, è di suo un leggero inibitore MAO-A e MAO-B.
Con questa combinazione noto effetti molto evidenti , la depersonalizzazione e la derealizzazione sono praticamente inesistenti e un pò rilassato.
La dose era di circa 120 gocce di tintura di Iperico e una quindicina di Valeriana e Passiflora (queste ultime erano insieme nella tintura quindi non sò la dose esatta).
Il giorno in cui ho provato questa combinazione ho evitato ogni altro tipo di sostanze (alcol e in particolare qualsiasi sostanza con effetti sulla serotonina).
Se non sapete cosa state facendo non provate questa combinazione.
Hypericum perforatum + Alcol
Decido di provare l'Hypericum con l'alcol ed è stato deludente.
Di solito una birra da 50cl mi rilassa ma in questo caso assolutamente niente .
Sembra che l'Iperico riduca gli effetti degli alcolici (almeno per me).
Hypericum perforatum + Caffè
Anche in questo caso l'Iperico ha totalmente annullato qualsiasi effetto del caffè.
Ci tengo a dire che non avevo tolleranza / molto bassa a caffè e alcol.
Sarei interessato in altre esperienze