Stanchi della scimmia impazzita ? Stufi delle tenaglie che vi imprigionano ? E i soldi ? La salute ? Le relazioni ?
E' arrivato il momento di smettere ! Facile, vero ? E' facile se sai come farlo ! Ecco a voi il bigino dell'eroe che vuole cambiare le sue abitudini.
STEP 1) CONVINZIONI LIMITANTI
Il primo passo è analizzare tutto ciò che ti piace, ti da belle sensazioni, il rituale, tutto ciò che ha a che fare con l'assunzione della sostanza. Al di là degli effetti piacevoli, potreste avere convinzioni nascoste, che dovete andare a tirare fuori. Ecco a voi qualche esempio;
- Rituale e rafforzamento del piacere tramite gesti ripetuti
- Aspetto sociale (compagnia e amicizie che incoraggiano la dipendenza)
- Sensazioni della sostanza
- Gusto, odore, aspetto
- Convinzione (nascosta) che non potete vivere senza
- Credenza (spesso messa a tacere) che la sostanza è l'unico modo per trovare pace
ecc. ecc.
Insomma tutto ciò che vi piace, vi spinge, vi costringe e vi incita a mantenere la dipendenza, senza pregiudizio morale e senza vergognarsi !
STEP 2) DISTRUGGETE LE CONVINZIONI LIMITANTI
E' fondamentale prima di tutto distruggere le vostre convinzioni che vi tengono ancorati alla dipendenza. Se fate questo, le probabilità di successo aumentano a dismisura. Usate la logica per argomentare, prendete un foglio di carta e scrivete tutto ciò che piace a destra. A sinistra smontatelo, senza mezzi termini.
Sei un fumatore e ti piace il sapore ? Le sigarette hanno un pessimo gusto e un pessimo odore !
Gli eroinomani sostengono che a loro piaccia il rituale di bucarsi. Anche chi non ha paura di aghi e punture trova questo ripugnante e schifoso ! Perché a nessuno piace farsi le punture, quindi chi è dipendente da eroina deve capire che tutto ciò che gli piace è solo l'eroina !
La vostra vita senza la sostanza sarà migliore, dietro a ogni credenza e a ogni piacere si nasconde la DIPENDENZA
STEPE 3) SMASCHERATE LA DIPENDENZA
La dipendenza non è un piacere, è una schiavitù. Non è più uso ludico di sostanze, è una necessità fisiologica come mangiare, dormire e bere acqua.
Il piacere derivato da una dipendenza è uno dei meccanismi più subdoli e perversi dell'universo. Qunado assumete una dose vi sentite subito bene, vi rende felici. Ma tra una dose e l'altra ?
Guardatevi allo specchio e ammettete che il piacere momentaneo della botta non vale la felicità della vostra vita. E' infatti stato dimostrato che il piacere è solo un'illusione ! E' come tenere una paio di scarpe scomode strette e camminare tutto il giorno per poi in brevi momenti togliersele. E' un piacere questo ?
Chi ha una dipendenza sa benissimo che la qualità di vita si è abbassata di anno in anno. Al peggiorare inevitabile delle cose, il nostro cervello stupidamente si convince sempre di più che la sostanza sia l'unico piacere rimasto e ci si attacca disperatamente. Uscite dal loop, e guardate il mostro dritto negli occhi ! Ammettete a voi stessi che in realtà è proprio la sostanza che sta creando la maggior parte dei problemi ! Il mostriciattolo vi sta proponendo un piacere momentaneo in cambio della vostra vita ! E' come vendere l'anima al diavolo, il gioco non vale la candela !
STEP 4) CONVINZIONI MOTIVANTI
Una volta capito l'inganno vi potete concentrare su tutto ciò che vi spinge a voler smettere. Potrebbero essere soldi, salute, amicizie, storie d'amore, familiari, soddisfazione personale, autostima ecc. ecc. Anche qui prendete un foglio e argomentate con la logica, bastano 5 minuti !
STEP 5) RIBALTATE LA PROSPETTIVA
Bene , avete deciso che è arrivato il momento di troncare ! Coraggio soldato, sei pronto alla battaglia ? Come avrai capito non esistono trucchi.. O forse si ?
Ribalta la prospettiva dei sintomi di astinenza !
Quando arriveranno il primo pensiero sarà: "Sto male, ho voglia di X ma non posso averla ! " Questo pensiero alimenta le convinzioni limitanti che abbiamo visto sopra; è un piacere, non posso vivere senza, alias mi serve per vivere ( si è proprio brutto, credetemi ! ).
Vedete i sintomi di astinenza sotto la luce delle vostre convinzioni MOTIVANTI; ES:
"Sto male, maledetto figlio di puttana è proprio bastardo/a, non mi avrai mai mostro ! "
oppure
"Ecco l'astinenza, che bello la sostanza X sta scomparendo dal mio corpo ! Presto sarò un uomo/donna libero/a ! "
I sintomi di astinenza diventano la prova che stavate cercando, il mostro finalmente si è tolto le vesti della bella ragazza che vi coccola e vi da piacere (


CONSIGLI GENERICI
-NON SEI SOLO
A che servono amici intimi e familiari sennò ? Scherzo dai. Se avete qualcuno che tiene a voi e alla vostra battaglia, un genitore, un amante, un amico/a fatevi aiutare anche da loro ! Saranno felici di supportarvi e di alimentare le vostre speranze di essere liberi. Se non avete nessuno, trovatevelo ! Il mondo è grande giusto ?
-CARE VECCHIE ABITUDINI
Cambiare è difficile, perché è difficile cambiare le nostre convinzioni sul mondo, soprattutto a una certa età. Non disperate però, se avete capito il meccanismo non è impossibile, molti ci riescono ! E voi avete il vantaggio di capire come funziona il giochino ! Ogni cedimento, tentazione malevola, sarà la prova che stavate cercando ! E ad ogni rifiuto vostro, netto e irrevocabile, le convinzioni si sgretoleranno a poco (potrebbero volerci anni !)
Ma non preoccupatevi, il difficile è soprattutto all'inizio, già dopo 1 mese iniziano a farsi sempre più rare, dopo 1 anno la possibilità di ricascare nel tunnel si è abbassata drasticamente
-NUOVA VITA
Ehi soldato, abbassa il fucile, la guerra è finita

THE END
Sono breve e conciso, non ho tempo per scrivere ancora. Ricorda solo che è lecito divertirsi con le sostanze, ma una dipendenza non è mai un piacere, è una schiavitù ! Ricordati che chiunque intorno a te cercherà di tentarti e farti ricascare, perché ti vogliono sulla stessa barca ! Chi è dipendente se potesse smettere per magia, sceglierebbe di smettere; ma la dipendenza , a lungo andare, rende crudeli le persone. Non saranno affatto contenti, ti invidieranno perché gli dai fastidio ! Stai minando le loro certezze, dimostrando loro che è possibile scegliere. Stai anche dimostrando loro superiorità, forza di carattere e autostima, cose di cui un drogato di lunga data è spesso carente. Non ti stupire se cambierai amicizie e modo di vedere la vita, funziona proprio così !
Ricordati infine che non esiste SOLO UNA/O ; purtroppo avete dimostrato a voi stessi che quella sostanza non fa per voi. Le persone che vo vogliono male (qualcuno c'è sempre purtroppo) cercheranno di farvi ricadere con la frase magica; convincetevi che solo una non esiste, perché le vostre vecchie convinzioni non sono morte, dormono in attesa del momento giusto, e un uso per voi in questa vita non è più possibile. Dopo 1 sola dose, tutta l'autostima , la felicità e il sacrificio saranno minati, il mostro sussurrerà nel vostro orecchio e per voi sarà di nuovo abuso ! Matematico !
Se siete degli psiconauti potreste usare altre sostanze leggere e tranquille, meglio se naturali; ma ehi ! attento a non sostuire il thè con il caffè !

Ricordati infine:
Nessuno vuole essere schiavo di qualcuno o di qualcosa, ricordatevi che voi avete un'anima, e un'anima ha diritto a nascere libera e morire libera ! Buona fortuna soldato !
