Anarchia
-
Anarchia
Altro teme politico che scotta.. Secondo voi sarebbe possibile vivere in una società senza governo, leggi e tutori della legge ?
-
Re: Anarchia
ripartendo da "zero" secondo me si, adesso come adesso la gente si scanna pure per una partita di calcio..
~Emancipate yourself from mental slavery, none but ourselves can free our minds~
Non credete a ciò che scrivo, è tutta immaginazione

Non credete a ciò che scrivo, è tutta immaginazione

Idem.
Sarebbe bello ma ci sono poche opzioni perche' sia reale:
1-cambio di mentalita' radicale in seguito ad un evento traumatico (terza guerra mondiale, carestia, cose a caso che fanno capire alla gente che un'autorita' centrale e' un brutto sostituto della logica e del buon senso)
2-cambio di mentalita' a lungo andare con riforme sociali nel tempo, un paio di rivoluzioni, altre riforme, cambio delle fonti energetiche senno' non ci basta il tempo, riforme, cambio delle abitudini e mescolanza delle etnie, ancora riforme, insomma un'evoluzione della societa' che miri in sto senso. Io credo che questo succedera' di sicuro, ma ci vorra' moooolto tempo. Prima un paio di guerre mondiali ce le becchiamo di sicuro. (non ho molta fiducia nella razza umana, mi dispiace)(pero' nell'evoluzione si', infatti e' abbastanza scontato che a lungo andare le specie viventi si autoregolino in base all'habitat e all'ecosistema)(non dimenticate che siamo animali, le leggi naturali valgono anche per noi)
3-miracolo.
-
Sarebbe bello ma ci sono poche opzioni perche' sia reale:
1-cambio di mentalita' radicale in seguito ad un evento traumatico (terza guerra mondiale, carestia, cose a caso che fanno capire alla gente che un'autorita' centrale e' un brutto sostituto della logica e del buon senso)
2-cambio di mentalita' a lungo andare con riforme sociali nel tempo, un paio di rivoluzioni, altre riforme, cambio delle fonti energetiche senno' non ci basta il tempo, riforme, cambio delle abitudini e mescolanza delle etnie, ancora riforme, insomma un'evoluzione della societa' che miri in sto senso. Io credo che questo succedera' di sicuro, ma ci vorra' moooolto tempo. Prima un paio di guerre mondiali ce le becchiamo di sicuro. (non ho molta fiducia nella razza umana, mi dispiace)(pero' nell'evoluzione si', infatti e' abbastanza scontato che a lungo andare le specie viventi si autoregolino in base all'habitat e all'ecosistema)(non dimenticate che siamo animali, le leggi naturali valgono anche per noi)
3-miracolo.
-
Sounds of life inside
-
Ho fatto un sogno, una notte.. Un dittatore illuminato che unifichi il pianeta terra sotto un unico stato della razza umana, welfare state accessibile a chiunque condivisione delle risorse di base (cibo, acqua, cure mediche e istruzione) e che, prima di uscire di scena, consegni il potere alla popolazione mondiale, con democrazia diretta tramite il web, su qualunque legge e organizzazione statale, la democrazia diretta digitale. Non 'è anarchia, è uno stato pulito.. Lo preferirei di gran lunga all'anarchia, che mi sa tanto da scenario dopo guerra nucleare.. Ma potrei anche sbagliarmi.
bhè se si parla di sogni tutti ce l'hanno un futuro nell'utopistica anarchia.. per come la vedo io invece.. sarebbe una cosa tipo vecchio west, tutti con le pistole e occhio hahahah
Nulla è reale, tutto è lecito
Ti ringrazio "molto lontano" di aver sognato "adamas.ego" a capo del mondo!Molto Lontano ha scritto:Ho fatto un sogno, una notte.. Un dittatore illuminato che unifichi il pianeta terra sotto un unico stato della razza umana, welfare state accessibile a chiunque condivisione delle risorse di base (cibo, acqua, cure mediche e istruzione) e che, prima di uscire di scena, consegni il potere alla popolazione mondiale, con democrazia diretta tramite il web, su qualunque legge e organizzazione statale, la democrazia diretta digitale. Non 'è anarchia, è uno stato pulito.. Lo preferirei di gran lunga all'anarchia, che mi sa tanto da scenario dopo guerra nucleare.. Ma potrei anche sbagliarmi.

Adamas.ego
Ma mettiamoci d'accordo e facciamola sta cosa!Molto Lontano ha scritto:Ho fatto un sogno, una notte.. Un dittatore illuminato che unifichi il pianeta terra sotto un unico stato della razza umana, welfare state accessibile a chiunque condivisione delle risorse di base (cibo, acqua, cure mediche e istruzione) e che, prima di uscire di scena, consegni il potere alla popolazione mondiale, con democrazia diretta tramite il web, su qualunque legge e organizzazione statale, la democrazia diretta digitale. Non 'è anarchia, è uno stato pulito.. Lo preferirei di gran lunga all'anarchia, che mi sa tanto da scenario dopo guerra nucleare.. Ma potrei anche sbagliarmi.

Sounds of life inside
Sono IOMolto Lontano ha scritto:Ho fatto un sogno, una notte.. Un dittatore illuminato che unifichi il pianeta terra sotto un unico stato della razza umana, welfare state accessibile a chiunque condivisione delle risorse di base (cibo, acqua, cure mediche e istruzione) e che, prima di uscire di scena, consegni il potere alla popolazione mondiale, con democrazia diretta tramite il web, su qualunque legge e organizzazione statale, la democrazia diretta digitale. Non 'è anarchia, è uno stato pulito.. Lo preferirei di gran lunga all'anarchia, che mi sa tanto da scenario dopo guerra nucleare.. Ma potrei anche sbagliarmi.
- tropopsiko_23
- Moderatori
L'anarchia è quanto di più bello una persona possa desiderare.
L'utopia delle utopie, non sapete quante volte ho DELIRATO per colpa di gente che la concepisce come "caos".
L'anarchia non è assenza di ordine, bensì ordine senza il potere. L'attitudine di vita perfetta. La mia libertà finisce quando invade la tua, piena consapevolezza.
Ci sono diverse piccole esperienze di anarchia, negli squat, nelle feste, in alcuni villaggi e comunità. Ci sono tante esperienze di anarchismo in tutto il mondo, la più bella quella della Spagna prima di francisco franco, l'unico esempio storicamente concreto di coinvolgimento delle masse.
Che dire, IO AMO L'ANARCHIA. Peccato essere circondati da stronzi invidiosi e guerrafondai che non la renderanno mai possibile...lo stato pulito sarebbe una bella storia, ma io potrei accettarlo in parte. Da anarchico il mio fine è la distruzione del "sistema delle nazioni", non una sostituzione.
L'utopia delle utopie, non sapete quante volte ho DELIRATO per colpa di gente che la concepisce come "caos".
L'anarchia non è assenza di ordine, bensì ordine senza il potere. L'attitudine di vita perfetta. La mia libertà finisce quando invade la tua, piena consapevolezza.
Ci sono diverse piccole esperienze di anarchia, negli squat, nelle feste, in alcuni villaggi e comunità. Ci sono tante esperienze di anarchismo in tutto il mondo, la più bella quella della Spagna prima di francisco franco, l'unico esempio storicamente concreto di coinvolgimento delle masse.
Che dire, IO AMO L'ANARCHIA. Peccato essere circondati da stronzi invidiosi e guerrafondai che non la renderanno mai possibile...lo stato pulito sarebbe una bella storia, ma io potrei accettarlo in parte. Da anarchico il mio fine è la distruzione del "sistema delle nazioni", non una sostituzione.
X
-
La cosa più bella dell'anarchia è che nessuna legge o stato può rappresentarla quindi o sei anarchico o non lo sei..
Aspettare il superman di turno che cambia il mondo è un'illusione priva di senso.
Io sono anarchico e vivo nell'anarchia: la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri..
Credo l'anarchia sia un concetto fondamentalmente indivualista e non applicabile su larga scala, per questo resta di fatto solo un'illusione..
Nessun sistema politico potrà mai basarsi su qualcosa del genere per il semplice fatto che l'anarchia è l'assenza di un governo quindi la mancanza di una politica governata..
Aspettare il superman di turno che cambia il mondo è un'illusione priva di senso.
Io sono anarchico e vivo nell'anarchia: la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri..
Credo l'anarchia sia un concetto fondamentalmente indivualista e non applicabile su larga scala, per questo resta di fatto solo un'illusione..
Nessun sistema politico potrà mai basarsi su qualcosa del genere per il semplice fatto che l'anarchia è l'assenza di un governo quindi la mancanza di una politica governata..

- tropopsiko_23
- Moderatori
Buster Casey ha scritto: Nessun sistema politico potrà mai basarsi su qualcosa del genere per il semplice fatto che l'anarchia è l'assenza di un governo quindi la mancanza di una politica governata..

Finché siam gregge,
è giusto che vi sia
cricca social per leggi decretar.
Finché non splende
il sol dell'Anarchia
vedremo sempre il popol trucidar.
(tratto dall'Inno Individualista)
X
- spiritualconnection
Questione molto interessante, ma occhio a certi temi perchè destano un certo "interesse" da parte di chi cerca il cavillo ... 

Secondo me più che l'assenza di un governo è l'assenza di un guadagno superiore agli altri, perchè è di questo che si parla! se l'uomo considerasse il mondo come un parassita (quale è) potrebbe assicurare a tutti lo stesso benessere o trovarne il modo di ottenerlo, sintetizzando risorse-->sostentamento.Buster Casey ha scritto:La cosa più bella dell'anarchia è che nessuna legge o stato può rappresentarla quindi o sei anarchico o non lo sei..
Un uomo comune però non potrà mai accettare tutto questo; lui pensa a sentirsi "bene" nell'avere in più. Finche questo modo di pensare non verrà estirpato non ci sarà nessuna anarchia
-
Il profitto non è sintomo di democrazia ma l'anarchia è tutt'altra faccenda, anche senza un governo probabilmente qualcuno avrà più risorse di altri.Cittino ha scritto: Secondo me più che l'assenza di un governo è l'assenza di un guadagno superiore agli altri, perchè è di questo che si parla!
Penso che questo errore/trappola storica sia nata con i fenici e i loro soldi. Finchè gli scambi all'interno di un mercato si sviluppano secondo questa logica chi vende avrà sempre una posizione privilegiata rispetto a chi compra, quindi se vendi tanto hai un margine di profitto alto mentre più compri e più perdi un eventuale profitto.
La soluzione?
Il baratto !
Nel baratto esiste un profitto sia per chi domanda un bene che per chi lo offre quindi il margine di profitto si ridistribuisce tra compratore e aquirente. Con i soldi a guadagnarci è solo chi vende, con il baratto entrambe le parti.
Ma questi sono discorsi complessi e molto utopici, insomma ti immagini andare a fare la spesa ad un supermercato barattando ogni merce?
Sopratutto per contesti urbani sovrapopolati questa logica diventa impossibile da applicare per il semplice fatto che a produrre beni/servizi sono in pochi mentre i consumatori sono molti di più.
Ma sono storie che mi fanno sprofondare in discorsi di fantapolitica su cui perdo ragione e benessere quindi lascio disperdere così le mie teorie di mircoeconomia, senza grandi conclusioni o buoni presupposti.
Viviamo in una società di illusioni destinata a collassare su se stessa sotto il peso dei suoi interessi.
-
I soldi sono comodi, fanno funzionare il mercato, un sistema efficiente in modo impeccabile. Immaginate di rifornire di cibo una città di 3 milioni di abitanti ogni giorno.... Per qualche anno.... Il mercato fa in modo che le scorte di qualsiasi cosa non manchino mai, senza neanche troppo sforzo. Barattando merce , sarebbe difficile.
Una volta esistevano gli schiavi e i poveri, oggi più che altro poveri. È un sistema ingiusto e funziona per tutti quelli che siamo, che siamo tanti.
Rimane il sogno dell'evoluzione, forse quando l'uomo non avrà più bisogni materiali e necessari, e potrà soddisfare chiunque , allora non avrà più bisogno dei soldi... Chissà... Io ci spero
Una volta esistevano gli schiavi e i poveri, oggi più che altro poveri. È un sistema ingiusto e funziona per tutti quelli che siamo, che siamo tanti.
Rimane il sogno dell'evoluzione, forse quando l'uomo non avrà più bisogni materiali e necessari, e potrà soddisfare chiunque , allora non avrà più bisogno dei soldi... Chissà... Io ci spero
- spiritualconnection
A mio avviso il discorso ricchezza\povertà è legato alla presenza di "limiti fisici".
Più poveri di "non avere nulla" non si può essere, in cambio non esiste un vero limite alla ricchezza.
Provate ad immaginare una società in cui il singolo individuo non può possedere più di XX milioni di euro\moneta. Ci sarebbe una redistribuzione della ricchezza senza precedenti nella storia, con un benessere diffuso a tutte le classi sociali.
Sarebbe il primo passo verso una società più equa ... che dite ?
Più poveri di "non avere nulla" non si può essere, in cambio non esiste un vero limite alla ricchezza.
Provate ad immaginare una società in cui il singolo individuo non può possedere più di XX milioni di euro\moneta. Ci sarebbe una redistribuzione della ricchezza senza precedenti nella storia, con un benessere diffuso a tutte le classi sociali.
Cittino ha scritto:Secondo me più che l'assenza di un governo è l'assenza di un guadagno superiore agli altri, perchè è di questo che si parla! se l'uomo considerasse il mondo come un parassita (quale è) potrebbe assicurare a tutti lo stesso benessere o trovarne il modo di ottenerlo, sintetizzando risorse-->sostentamento.
Un uomo comune però non potrà mai accettare tutto questo; lui pensa a sentirsi "bene" nell'avere in più. Finche questo modo di pensare non verrà estirpato non ci sarà nessuna anarchia
-
Si hai ragione, considera che nessuno sarebbe pronto a farlo, qualcuno deve scendere giù dal cielo (Dio, uomo o Alieno) e illuminare la razza umana sul perché andrebbe fatto. E dovrebbe esistere un unico stato sul pianeta terra, niente più Russia, Cina , Italia, Europa, confini che hanno senso solo per i politicanti. Dovrebbe esistere Lo Stato, e basta.spiritualconnection ha scritto:A mio avviso il discorso ricchezza\povertà è legato alla presenza di "limiti fisici".
Niente carne, se vogliamo mangiare tutti, acqua razionata se vogliamo bere tutti, addio macchina e o beni di lusso, addio a tante comodità, per avere tutti un livello di vita accettabile...
Tu rinunceresti a mangiare la bistecca della domenica per non far morire di fame uno che mai hai visto e mai vedrai in vita tua ?
Riusciresti a rinunciare ai beni di lusso e alla tecnologia, per permettere a persone che mai vedrai e mai conoscerai di avere almeno un ADSL ?
E' difficile, la risposta immediata è si, se uno è di buon cuore.
Alla prova dei fatti non so se saprei rinunciare a quel poco che ho conquistato, facendomi il culo e accettando di sottostare al sistema, per avere qualcosa e non dormire per strada. Perché ragazzi, qua la situazione è questa; fuori è una guerra, per tutto; il lavoro è poco ed è schiavismo temporaneo, in cambio ottieni beni potenziali, soldi. Che hanno molto più valore del bene in sé, perché coi soldi posso comprarmi quello che io desidero.
Sono una droga, perché ti danno potere. Più sono e più potere hai...
E te li devi sudare, eccome...
NESSUNO REGALA NIENTE PER NIENTE siamo così adesso.
E questa cosa esiste da sempre, per questo credo che quando l'uomo arriverà al punto tale da cambiare questa aspetto della società, si sarà evoluto in qualche modo, non sarà più animale, sarà più macchina, più neutro, più saggio.. Meno emozione, meno possesso, meno animale..
Perdonami, come profitto io intendevo un più generale "possedere", potersi permettere più degli altri, e inoltre lo identifico come problema principale in un contesto di " cambiare la situazione di ora", non nel partire ipoteticamente da una base ideale di cosa è meglio o meno; imporre il baratto, come qualsiasi altra cosa che faccia perdere la posizione attuale a certe persone (sicuramente se lo imponessero davvero poi nascerebbe comunque chi ha di piu e chi meno) rende l'anarchia e ogni nostra discussione vana! In soldoni nella realtà, dovresti scomodare troppi ricchi per migliorare in qualche modo le cose a tutti, questo è il principale e insormontabile problema secondo me, se tutti fossero d'accordo una "politica governata" si troverebbe.Buster Casey ha scritto:
Il profitto non è sintomo di democrazia ma l'anarchia è tutt'altra faccenda, anche senza un governo probabilmente qualcuno avrà più risorse di altri.
-
la cosa bella delle rivoluzioni è che i ricchi sono sempre molto meno dei poveri 

- spiritualconnection
Purtroppo ancor prima di immaginare una situazione di "redistribuzione" delle ricchezze a livello planetario, bisognerebbe ( come le elìte mondiali stanno già programmando da decenni ) RIDURRE LA POPOLAZIONE MONDIALE. E' la verità ... SIAMO TROPPI.
E con quasi 7 miliardi di persone, c'è poco da fare, la terra non basta.
Le grandi guerre del resto, servono a questo ( oltre che a foraggiare il mercato di armi e risorse ).
Una volta raggiunto l'equilibrio ci sarebbero abbastanza risorse per tutti e senza farci mancare nulla probabilmente.
E con quasi 7 miliardi di persone, c'è poco da fare, la terra non basta.
Le grandi guerre del resto, servono a questo ( oltre che a foraggiare il mercato di armi e risorse ).
Una volta raggiunto l'equilibrio ci sarebbero abbastanza risorse per tutti e senza farci mancare nulla probabilmente.